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Acquario Nuovo Come Iniziare


Messaggi raccomandati

Io da Gianmaestro ho preso una sberla su una mano perchè ho detto Locaridi invece di loricaridi..... :010: :010: :010: :012: :012: :012: :026: :026: :026: :005: :005: :005:

Modificato da Maury6263
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Ciao a tutti, il verde che si vede è molto chiaro e a filamenti cosa ne pensate?? :017: Ho cambiato l'acqua subito dopo che Maury a messo le foto sul forum,però ce ne sono ancora.

Ieri sera ho visto che la femmina dei ciclidi americani stava iniziando a deporre.Cosi rischiando :hel: :hel: ho spostato la coppia nell'acquario nuovo.Non ha deposto però vorrei lasciarli li da soli x vedere cosa succede.

 

 

lu65

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Beh, manca l'effetto del vissuto ancora. Maury, ma tu che l'hai visto..che mi dici del fondo verdognolo?

 

No non l'ho visto dal vivo ;mannaggia oggi sono andato proprio da Lu65 a prendere l'acquario e non ho nemmeno guardato....

Lucillo prova a fare due foto alle alghe così provi il programma per ridimensionarle!

Modificato da Maury6263
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Mancanza di movimento, luce (forse) esagerata, fondo che amplifica la luce a vantaggio dei ciano fotosintetici. Io però quella patina verdognola l'avevo vista subito mannaggia...

Allora, diciamo che i ciano sono presenti e silenti dovunque, essendo microrganismi che possono "allearsi" e colonizzare svariati habitat in cui non mancano luce e nutrimento, perché non cominciamo a sottrarre loro questi due elementi?

Come dice saggiamente Ramke: rimozione manuale dello strato rimuovibile manualmente, fotoperiodo abbassato drasticamente (quante ore di luce dai adesso? E quanti °kelvin hanno le tue lampade?) e piante a crescita rapida. Se vuoi ne spedisco un pochino anche a te di Ceratopteris cornuta la prox settimana..senza problemi. Il tempo di farla ricrescere. I ciano non sono dannosi, ma sono antiestetici.

Movimento e corrente agiscono anche da detrattori per le neocolonie di cianobatteri.

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La lampada uv non aiuta a combatterli? Anche una batteria di cory non farebbe un buon lavoro tenendo smosso un po' il fondo?

Io ho avuto questo problema qualche anno fa ma da quando ho la uv e i corydoras non ho più visto cianobatteri.

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La lampada uv non aiuta a combatterli? Anche una batteria di cory non farebbe un buon lavoro tenendo smosso un po' il fondo?

Io ho avuto questo problema qualche anno fa ma da quando ho la uv e i corydoras non ho più visto cianobatteri.

Certo che aiuta, eccome. I ciano sono presenti in acqua un po' come il polline delle piante in aria, o come spore fungine. nelle situazioni opportune formano colonie che diventano tappeti, o rimangono silenti perché le condizioni non permettono loro di uniformarsi. La UV-C distrugge completamente i ciano, ma non quelli che si sono già organizzati in colonia. E' assurdo però (adesso che sono a casa vedo meglio) che in così breve tempo siano state in grado di formare quasi delle ragnatele.

E un pò su tutto il fondo.

Allora...meglio intanto fare in modo che il fondo venga perfettamente irrorato dalla corrente che creano gli out dei filtri (lì secondo me l'acqua non circola proprio) , quindi un bel cambio con sifonatura e revisione della circolazione dell'acqua all'interno della vasca. Tu sai Maury a favore della UV-C, ma devo anche riconoscere che questa scena mi suggerisce qualcosa che non sta al posto suo a prescindere dai rimedi.

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Mi allineo al pensiero di Tato, certo che i ciano quando non sono colonizzati sono eliminabili con uno sterilizzatore UV-C ma devi intervenire prima con un corretto flusso dell' acqua magari con una spray bar?

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la lampada a 2 neon T5 39W 10000k,la luce la tenevo accesa 8 ore adesso l'ho abbassata a 6 ore.le piante che ho a crescita veloce sono hygrophila polysperma,hygrophila corymbosa.

 

ciao

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la lampada a 2 neon T5 39W 10000k,la luce la tenevo accesa 8 ore adesso l'ho abbassata a 6 ore.le piante che ho a crescita veloce sono hygrophila polysperma,hygrophila corymbosa.

 

ciao

Ciao Lucillo,

hai trovato la causa o una delle cause imputabili per i cianobatteri, la luce a 10000 k non "nutre" le piante ma al contrario i ciano si adattano e sguazzano con delle 10000 k, la maggior parte delle piante assorbe e si "nutre" di luce dai 3500 k ai 6500 k, ti consiglierei di cambiare i neon con 1 da 6500/6700 k e 1 da 4000/4500 k.

 

ecco una buona accoppiata:

http://www.aquariumline.com/catalog/sylvania-luxline-plus-ideale-crescita-delle-piante-acqua-dolce-4000degk-39watt-p-3502.html

 

http://www.aquariumline.com/catalog/sylvania-neon-base-acquari-dacqua-dolce-tempdeg-colore-6500-39watt-p-7548.html

 

ho visto che alcune di queste lampade non sono disponibili, cerca di trovare una accopiata simile come gradi kelvin

per la rimozione proverei come suggerito dagli altri con cory e ancistrus. :dft011:

 

ciao :dft010:

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Non mi ricordavo che quando hai preso la plafo c'erano già i neon montati!!! Chiaramente per ridurre i costi ti mettono quelle che costano meno e di solito sempre da 10000 kelvin! <_>

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Non mi ricordavo che quando hai preso la plafo c'erano già i neon montati!!! Chiaramente per ridurre i costi ti mettono quelle che costano meno e di solito sempre da 10000 kelvin! <_>

Diciamo che normalmente mettono quelle lampade perché sono quelle che a primo impatto si mostrano ideali per evidenziare le livree di animali. Se montassero le "nostre" in molti casi tanti colori da "guppyshow" non si vedrebbero nemmeno.

Ribadisco il movimento.

 

Domanda @Lu65: quante ore di luce dai al giorno?

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  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
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