Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Che vasca e inquilini mettere?


Gianluca72

Messaggi raccomandati

In effetti sia gli invertebrati che i pesci sembravano un poco di plastica... per non parlare del prato di Caulerpa che pareva di plastica pure fuori dall'acqua :funny: In rete dovrebbe esserci anche qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A leggere un po' sul web la gestione del marino mi sembra tutt' altro che inesistente, anzi mi sembra molto  articolata e complessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo metto in dubbio, un po' forse negli ultimi anni si sono fatti passi da gigante e ci sono centinaia di prodotti e accessori che un tempo non venivano usati e un po' sarà stata fortuna, posso solo riportare la mia esperienza con il marino durata poco più di due anni, ho dismesso la vasca per noia di non dover fare praticamente nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se siamo tremendamente OFF TOPIC: ma che vasca era? Soli pesci...

Non dirmi che avevi sps, lps su dsb o berlinese senza con questi in vasca effettuare manutenzione NON giornaliera ma quasi, perché seppur le tecnologie bla bla bla..comunque le mani su alcune attrezzature devi metterle se non quotidianamente quasi. Io l'ho tolto per disperazione perché ogni giorno mancava qualcosa e ogni qualcosa costava un botto. Cambi d'acqua zero, se è quello che intendi, ma davvero illustraci il tipo di vasca che gestivi perché a questo punto è forse quello che cercavo io :dft010:

Le vacanze per gli acquariofili del marino sono temutissime perché al loro rientro i bollettini sono puntualmente nefasti e scoraggianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passati tanti anni che non ricordo neanche più nei particolari, so solo che ripristinavo l'acqua evaporata di tanto in tanto e avevo un sistema goccia a goccia che immetteva in acquario i vari integratori... ovviamente tutto questo seguendo le istruzioni del grossista dove mi rifornivo. In vasca avevo invertebrati, pochi pesci e alcuni gamberetti... poi immagino che molto dipenda dal livello che si vuole raggiungere, dagli animali che si scelgono io ero contento così, in due anni e mezzo non mi è morto nulla, anzi, ho ceduto diverse rocce con piccoli insediamenti di "dischetti" (Discosoma??? mah... non ricordo) e di Clavularia per non parlare della Caulerpa che doveva essere rapata selvaggiamente. Probabilmente se la cosa desta tutto questo stupore significa che io ingenuamente mi accontentavo di una vasca molto, molto semplice che certamente non può essere paragonata a certi capolavori che vedo in giro... figuriamoci che avevo ancora i vecchi neon per illuminare :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele, per carità: destava stupore (e anche invidia) perché a dispetto di tanti che ci siamo strappati i capelli e (non solo) per incapacità, ma per il bisogno oggettivo di stare dietro una vasca spinta (comunque) come fosse un tamagochi, tu avevi detto che quasi ti annoiavi perché non dovevi far niente. Vabbé..alla fine i discosomi (dipende quali) sono quasi infestanti, idem la caulerpa che ormai funge da filtraggio naturale in un refugium, adesso mi spiego perché. Ma un marino, tipo berlinese, con molti sps (perché quando hai la vasca i coralli li compri), e quando finisci di mettere le mani dentro? Ti elenco una lista di cose da fare giornalmente, settimanalmente e mensilmente (cose obbligatorie)? Meglio di no. Le T8..AAHAHH :dft003: Magari...

Ma come si dice: ogni acquario è bello agli occhi di chi lo fa. That's it. :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come dico sempre... non esiste un re o una regina degli acquari, per me tutti gli acquari possono essere affascinanti, una delle maggiori soddisfazioni l'ho avuta con i pesci rossi, figuriamoci. :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come dico sempre... non esiste un re o una regina degli acquari, per me tutti gli acquari possono essere affascinanti, una delle maggiori soddisfazioni l'ho avuta con i pesci rossi, figuriamoci. :dft010:

Addiritttura milano , :dft010: che tipo di soddisfazione , ? io ricordo tanti anni fa' ho visto le uova dei pesci rossi a casa di mia zia che non ne sapeva assolutamente nulla ....ma ti parlo di 20 anni fa' , era una coppia di circa 8 anni :dft011:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando in Argomento nuovo cambiamento, l' arredamento di casa ha subito una variazione e siamo passati ad una vasca 1000x1200x700 sempre chiusa messa in angolo sempre filtrata in sump utilizzando una vasca 100x40x40 modificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando in Argomento nuovo cambiamento, l' arredamento di casa ha subito una variazione e siamo passati ad una vasca 1000x1200x700 sempre chiusa messa in angolo sempre filtrata in sump utilizzando una vasca 100x40x40 modificata.

:57: la moglie continua a cambiare arredamento forse ???? :57:

Gianluca sei proprio sicuro della sump ?

non vorrei che per avere un ph decente devi aspettare 6 mesi... la sump ossigena parecchio.

Se sei cosi deciso per la sump cerca di far gorgogliare l' acqua il meno possibile (anche per il rumore) cosi magari arrivi ad un ph sotto il 7.

la sump a quanto ho capito la costriusci tu, prova a fare no schizzetto per darci un idea.

ah volevo dirti ... se hai bisogno di una mano in allestimento, chiama, se posso ti daro' una mano molto incuriosito!!

:011:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fosse chiaro che un pH che sale quando è presente un discreto scambio gassoso acqua/aria (aeratore appunto) il piu' delle volte sale perché si disperdono anidridi che in vasche non arredate o con poche piante non hanno una grande valenza. Pertanto in un certo senso è meglio. Mentre per il discorso Sump, vero e sacrosanto, io allungherei dicendo che semmai l'inconveniente principale è che, acqua riccamente ossigenata, porta ad una ossidazione veloce, infatti chi ha la sump ha sempre gli NO3 abbastanza alti, perché il processo si velocizza (non si intensifica perché i nitrati si formano in proporzione ai composti che si ossidano ovviamente).

Quindi pro e contro messi su due piatti di una bilancia si equiparano.

Accontentati di questa vasca 1000x1200x700 :dft007:

Dai, quando la metti a dimora cominciamo a fare un bel servizietto, mi raccomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' idea è di creare una sorta di biologico esterno di grosse dimensioni e un' ampia zona di caduta fanghi e zona biologico, magari con un reattore a flusso inverso carico di Torba, l' effetto scarico è attenuato da ricci tipo bioballs, appena torno dal Lago posto qualche disegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.