Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

incubo ... cambio automatico ..


Sim70

Messaggi raccomandati

in sostanza ti serviranno:

-1 galleggiante + 1 pompa per gestire il rabbocco in vasca

- 2 galleggianti + 2 pompe + un timer per il cambio automatico in sump...

 

vedrai che non sarà un incubo...domani ti allego un schemetto elettrico su come collegare il tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola domanda sempre in quest argomento , nel caso dello svuotamento , il timer farà partire si la prima pompa e svuoterà sino a livello minimo , cosa è che farà partire elettricamente la pompa che riempirà la vasca? un altro timer?

Link al commento
Condividi su altri siti

il timer serve solo a dare corrente alla pompa di svuotamento mentre ci pensa l'interuttore di "minimo livello" a comandare la pompa di carico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi..son tornata a casa ora e non ho avuto tempo x far niente ...uff

Appena posso vado al negozio di marino e compro galleggiante ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

sim aspetta a comprare perchè non è sufficiente quanto ti ho detto ieri...oggi con calma mi sono messo a fare lo schema ed è un po piu complicato del previsto.se vuoi fare le cose fatte bene avrai bisogno di un elettricista che ti aiuti.ti faccio la scansione domani e ti spiego come funziona,non è diffcile ma va costruito da un elettrico perchè ci sono un paio di rele da inserire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simona, se il tuo probema sono le vacanze estitve di 3 settimane allora ti dico: lascia perdere!!!

Un acquario con discus ADULTI può stare 3 settimane e più senza cambi ma anche senza cibo. Per il cibo se proprio lo vuoi dare 1 volta al giorno pochissimo con una mangiatoia.

(io stare molto più in ansia che si rompa la mangiatoia o si inceppi il cambio automatico durante le ferie, ma ognuno ha le sue paranoie e le rispetto!!! :undecided: ).

Per i rabbocchi in 3 settimane: non si fanno e punto.. anche se si abbassa di 20 cm l'acqua quale è il problema????, meglio se in quel periodo copri la vasca con un pezzo di plastica o vetro... riduci di moltissimo l'evaporazione e ti metti al riparo da salti dei pesci.

 

 

Se invece tutto questo discorso è poerchè ti sei rotta di fare i cambi d'acqua , allora mi metto zitta e vai avanti... :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simona, se il tuo probema sono le vacanze estitve di 3 settimane allora ti dico: lascia perdere!!!

Un acquario con discus ADULTI può stare 3 settimane e più senza cambi ma anche senza cibo. Per il cibo se proprio lo vuoi dare 1 volta al giorno pochissimo con una mangiatoia.

(io stare molto più in ansia che si rompa la mangiatoia o si inceppi il cambio automatico durante le ferie, ma ognuno ha le sue paranoie e le rispetto!!! :undecided: ).

Per i rabbocchi in 3 settimane: non si fanno e punto.. anche se si abbassa di 20 cm l'acqua quale è il problema????, meglio se in quel periodo copri la vasca con un pezzo di plastica o vetro... riduci di moltissimo l'evaporazione e ti metti al riparo da salti dei pesci.

 

 

Se invece tutto questo discorso è poerchè ti sei rotta di fare i cambi d'acqua , allora mi metto zitta e vai avanti... :yup:

Grazie Montrilla per il tuo intervento.. Il mio problema e' che non posso permettere che cali il livello altrimenti mi si ferma la pompa di risalita nella sump.. Quindi devo x forza far una vasca di rabbocco e comunque pagare qualcuno xche venga a controllar che ci sia la corrente e se va tutto bene..

Anche io ho paura che pompe ecc si blocchi tutto e addio...ho il tuo stesso timore..

Non ho ancora i dischi ma forse tra qualche giorno...ho visto solo una fotina di un bimbo heckelino...

E chissa tra qualche giorno forse....

La vasca e' chiusa da tre pannelli ma l'evaporazione nell attico e' pazzesca..

Modificato da Sim70
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sim...questo è lo schema... per te forse è arabo però per un elettricista è piuttosto banale da eseguire...

 

Arabo puro o cinese.. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.