Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

acqua polverosa....aiuto


Messaggi raccomandati

chi mi aiuta a capire? Ho una vasca attiva da poco piu di 2 mesi

valori:

ph:8

kh: 7

gh:6

nitriti e ammoniaca 0

nitrati 10

conducibilità 300 us

 

dentro ho

2 centrimetri di sabbia indiava Wave accuratamente lavata fino ad avere l acqua del lavaggio limpida

2 radici driftwood fatte bollire un paio d ore e comprate in un negozio di acquariologia (non prese in natura)

3 anubias

2 microsorum

4 steli di vallisneria

 

filtro esterno Pratiko 400 caricato con le spugne originali nel filtraggio meccanico, nel biologico con cannosint.

 

ho 5 corydoras 2 pleco di 4-5 cm e 6 discus rosso turchesi di 14 15 centimetri che ho inserito 10 giorni fa....

 

cambi d'acqua settimanali con sifonatura di 100 litri con acqua di rete stabulata, biocondizionata e riscaldata alla stessa temperatura della vasca.

 

eccoci al punto, ho sempre acqua biancastra e polverosa (attenzione non gialla, che gia so è causata dai tannini rilasciati dai legni).....è bruttissima e antiestetico...... ho amici con acqua in vasca che si potrebbe bere per quanto è limpida e io non riesco....

mi sapete aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 27
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Aletoro

    13

  • tony81

    6

  • Wado

    4

  • dotto

    1

Top Posters In This Topic

hai inserito di recente bacteri nitrificanti per l'attivazione del filtro ? in genere questo puo essere un problema , i batteri che non ci sono ancora fissati benne nel substrato e nel filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che lavi il filtro troppo spesso? Con troppa manutenzione magari i batteri si staccano dalle spugne del filtro e finiscono in vasca creando un'effetto simile a quello che descrivi.

 

(null)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le lavi perché sono sporche o è solo un vizio tuo?

Comunque io le cambio ogni settimana (perché sono nere). Le spugne di prefiltro intendo, le altre spugne molto meno

 

(null)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il pratiko 400 e non ho prefiltro, ho solo le spugne da una parte e il biologico dall altra, le lavo per tenerle pulite. in 2 sett si sporcano abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai una spugna di ovata fina come primo stadio nel filtro?

Trattiene lei le impurità, la pulisci (sostituisci) ogni settimana (o quando necessario) senza toccare le altre spugne così spesso.

Prova ad inserirne una e di poi toccare solo quella.

 

Occhio però che deve essere tagliata alle dimensioni giuste del filtro, se è troppo piccola lo sporco passa in parte da un lato e non serve piu a niente quindi.

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

nn mi sembra esagerata come cosa, la nebbia aumenta con i cambi e con la somministrazione? nn lavare le spugne spesso bastava inserire una dose di denitrol per far partire la maturazione hai esagerato e ora i batteri nn hanno dove stabilirsi è solo una questione di tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo fosfati 0,1 e temperatura 28,5.....

 

la nebbia aumenta con la luce, quando si ccende la luce l acqua è molto meglio pio col passare delle ore peggiora.....non è una proliferazione algale.....l'acqua non è verde e ho provato 3 gg con la lampada uv.....nn so piu che pesci prendere!

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq

dimenticavo fosfati 0,1 e temperatura 28,5.....

 

la nebbia aumenta con la luce, quando si ccende la luce l acqua è molto meglio pio col passare delle ore peggiora.....non è una proliferazione algale.....l'acqua non è verde e ho provato 3 gg con la lampada uv.....nn so piu che pesci prendere!

 

sulla conferzione di denitrol c'è scritto da inserire x 10 gg....cmq sono passati 2 mesi ormai, pensi siano batteri?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.