Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

chi mi aiuta a capire? Ho una vasca attiva da poco piu di 2 mesi

valori:

ph:8

kh: 7

gh:6

nitriti e ammoniaca 0

nitrati 10

conducibilità 300 us

dentro ho

2 centrimetri di sabbia indiava Wave accuratamente lavata fino ad avere l acqua del lavaggio limpida

2 radici driftwood fatte bollire un paio d ore e comprate in un negozio di acquariologia (non prese in natura)

3 anubias

2 microsorum

4 steli di vallisneria

filtro esterno Pratiko 400 caricato con le spugne originali nel filtraggio meccanico, nel biologico con cannosint.

ho 5 corydoras 2 pleco di 4-5 cm e 6 discus rosso turchesi di 14 15 centimetri che ho inserito 10 giorni fa....

cambi d'acqua settimanali con sifonatura di 100 litri con acqua di rete stabulata, biocondizionata e riscaldata alla stessa temperatura della vasca.

eccoci al punto, ho sempre acqua biancastra e polverosa (attenzione non gialla, che gia so è causata dai tannini rilasciati dai legni).....è bruttissima e antiestetico...... ho amici con acqua in vasca che si potrebbe bere per quanto è limpida e io non riesco....

mi sapete aiutare?

• Risposte 27
  • Visite 5,3k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

hai inserito di recente bacteri nitrificanti per l'attivazione del filtro ? in genere questo puo essere un problema , i batteri che non ci sono ancora fissati benne nel substrato e nel filtro

Inviato:
  • Autore

no batteri solo per i primi 10 giorni come da istruzioni (jbl denitrol) poi niente più.

Inviato:

Non è che lavi il filtro troppo spesso? Con troppa manutenzione magari i batteri si staccano dalle spugne del filtro e finiscono in vasca creando un'effetto simile a quello che descrivi.

(null)

Inviato:
  • Autore

ogni 15 giorni sciacquo soltanto le spugne del filtraggio meccanico....è troppo?

Inviato:

Ma le lavi perché sono sporche o è solo un vizio tuo?

Comunque io le cambio ogni settimana (perché sono nere). Le spugne di prefiltro intendo, le altre spugne molto meno

(null)

Inviato:
  • Autore

io ho il pratiko 400 e non ho prefiltro, ho solo le spugne da una parte e il biologico dall altra, le lavo per tenerle pulite. in 2 sett si sporcano abbastanza.

Inviato:

Non hai una spugna di ovata fina come primo stadio nel filtro?

Trattiene lei le impurità, la pulisci (sostituisci) ogni settimana (o quando necessario) senza toccare le altre spugne così spesso.

Prova ad inserirne una e di poi toccare solo quella.

Occhio però che deve essere tagliata alle dimensioni giuste del filtro, se è troppo piccola lo sporco passa in parte da un lato e non serve piu a niente quindi.

Modificato da Wado

Inviato:
  • Autore

eccola

17122011145.jpg

Inviato:
  • Autore

http://www.petparadise.it/pet/paradise/01007.html

ecco come è caricato il filtro, la lana non c'è ci sono sole le spugne!! è caricato come da manuale! io non ho fatto modifiche, cmq potrebbe riolvere il pulviscolo ma l acqua biancastra non penso!!

Inviato:

nn mi sembra esagerata come cosa, la nebbia aumenta con i cambi e con la somministrazione? nn lavare le spugne spesso bastava inserire una dose di denitrol per far partire la maturazione hai esagerato e ora i batteri nn hanno dove stabilirsi è solo una questione di tempo

Inviato:
  • Autore

dimenticavo fosfati 0,1 e temperatura 28,5.....

la nebbia aumenta con la luce, quando si ccende la luce l acqua è molto meglio pio col passare delle ore peggiora.....non è una proliferazione algale.....l'acqua non è verde e ho provato 3 gg con la lampada uv.....nn so piu che pesci prendere!

Inviato:
  • Autore

cmq

dimenticavo fosfati 0,1 e temperatura 28,5.....

la nebbia aumenta con la luce, quando si ccende la luce l acqua è molto meglio pio col passare delle ore peggiora.....non è una proliferazione algale.....l'acqua non è verde e ho provato 3 gg con la lampada uv.....nn so piu che pesci prendere!

sulla conferzione di denitrol c'è scritto da inserire x 10 gg....cmq sono passati 2 mesi ormai, pensi siano batteri?grazie

Inviato:

cavolo quel RT in primo piano ha un bel anello nero marcato!!!! complimenti davvero bello!!!! quanto è grosso????

Inviato:
  • Autore

rio 300, sono 315 litri netti!

Inviato:
  • Autore

non mi sembra....sinceramente non ho esperienza per riuscire a fare questa valutazione.....come mi devo comportare per migliorare la situazione? non vorrei che provochi danni ai discus

Inviato:

non so la butto li....se sono batteri, come penso anch'io, andranno via da soli....mi verrebbe da consigliarti di provare a dilazionare un po i cambi....anzichè farne uno da 100lt provare a spezzare e cambiare una 20 di lt ogni due giorni e non cambiare le spugne cosi spesso....come ti hanno già detto io sopra le spugne metterei uno strato di lana cosi il grosso si ferma li e le spugne rimangono più puliti dovrai toccarle molto meno e magari vengono colonizzate dai batteri che ora hai in giro per la vasca.

non credo che questa cosa possa danneggiare ai discus

ovviamente se ho detto una marea di cavolate fatelo notare subito ok?

piccolo OT una cosa che farebbe molto bene ai tuoi discus sarebbe qualche bella radice in alto per creare qualche nascondiglio

Inviato:

Vacci piano con i cambi e cerca di non toccare il filtro spesso, si sistemerà da solo, tranquillo!

(null)

Inviato:
  • Autore

Soprattutto nebbia le particelle in sospensione sono poche! Provo a non aprire il filtro x un bel po' e non fare cambi tenendo sotto controllo i nitrati! Quanti giorni occorrono più o meno x risolvere?grazie ragazzi

Inviato:

è difficile da dire dopo quanto tempo, visto che hai l uv accendila e lasciala funzionare h24, meglio ancora la se la fai funzionare con un prefiltro

Inviato:

Io ho un acquario uguale al tuo. Ho fatto il passaggio da un 180 lt a 300 e questo, nonostante avessi usato filtri maturi e tutta l'acqua dell'acquario precedente mi ha provocato la stessa cosa che è capitata a te. Ho anch'io la uv-c. Ci sono volute almeno tre settimane per avere l'acqua limpida.

E' solo questione di tempo.

Hai l'addolcitore in casa? Mi sembra strano il valore del kh più alto del gh... hai anche un valore del ph alto e chiaramente

non può scendere con quel kh. Dove hai preso i discus li tenevano a quei valori?

Inviato:

caio per me è solo questione di tempo, vedrai che tra 2 o 3 settimane il problema sarà risolto, momentaneamente cambia meno acqua e cerca di pulire con meno frequenza le spugne :-)

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.