Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Natura Vs Noi....


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

Allora ragazzi...eccoci con un dubbio che da un po di tempo sta occupando i miei pensieri osservando la mia vasca.

attualmente in vasca ho 8 discus di cui 5 red melon e 3 pigeon

le gerarchie si sono formate anche se ci sono 5 esemplari che se la battono e nessuno di loro per il momento perde terreno....di contro ci sono 3 elementi che sono stati sottomessi dagli altri

di questi 3 uno mi fa una tenerezza assurda purtroppo è l'ultima ruota del carro....mangia pochissimo non può muoversi ed è messo maluccio....gli altri due stanno un po meglio ma anche loro hanno spazio limitato in vasca....

il dubbio è questo

cosa conviene fare in questi casi?

1- lasciare che la natura faccia il suo corso e che il branco prenda le proprie decisioni gerarchiche?

2- togliere i sottomessi dalla vasca, spostarli in una vasca a loro dedicata e farli rimettere in forma per poi reinserirli nella vasca principale?

a voi l'ardua sentenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Alvar_Hanso

    2

  • dotto

    1

  • tony81

    1

  • drago2

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

alvar posta delle foto dei sottomessi, perchè una cosa è fare le lotte gerarchiche e mangiare tutti, un altra è mangio solo io e tu no, io sarei per la divisione ma voglio vedere prima le foto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alvar,

sono molto interessato alla cosa anche io poichè avevo inizialmente in vasca 6 green e 2 di questi eran spesso malmenati ed hanno mangiato sempre e solo Chironomus e Tubifex. Poi da come sapete,circa una settimana fa,tra tante peripezie ho aggiunto altri 5 pesci.... Il rimpinguamento del gruppo per ora sembra aver giovato,nel senso che continuano a mangiare solo quello che dicono loro,ma di contro almeno per ora le botte e le lotte sono circoscritte in pochi momenti della giornata ed i pesci stanno ritrovando un pò di tranquillità!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono perla seconda opzione la prima opzione porta necessariamente a una fine tragica al sottomesso e malandato del branco alla prima condizione sfavorevole o di stress, ok la natura in casa, ma io non ce la farei sono per la divisione cibo energetico e vitamine rimessa in sesto e reinserimento, nel frattempo in vasca magari si forma una coppia e la sposti in un cubo e reinserisci contemporaneamente i 3 sottomessi nel branco e magari le gerarchie cambiano :-))))

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tony....hai ragione qualche foto forse aiuterebbe a capire meglio la situazione....forse sarebbe meglio un video...appena posso posto

da quanto ho potuto osservare credo di tratti porprio di gerarchie perchè il pesce in questione(quello messo peggio) non si è isolato spontaneamente ma proprio a causa delle continue mazzate che prende dagli altri appena si muove in particolare un pigeon(il più grosso del branco) comunque appena posso posto qualcosa per fare maggiore chiarezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.