Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Aggiungere dei discus in una vasca avviata da tempo....


bianco58

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Vorrei mettere dei discus nella mia vasca. Adesso ho tre scalari piccoli, una quindicina di cardinali, tre pulitori. Alcune piante... Molto tempo fa ho avuto un problema con le alghe ed ho dovuto tribulare mesi e mesi per farle sparire... Adesso sembra che ce ne siano pochissime!

Ho un juwel 240. Centralina di Aquatronica che mi gestisce temperatura ph e tutto il resto. Ho un filtro esterno Ehim 2026, ne avevo un'altro ma si è rotto nell'ultimo cambio e pulizia. Mi sta arrivando un Sera 250 con UVC che monterò appena possibile! Volevo cambiare un po della sabbia chiara da 2-4 mm che ho perchè è rimasta un po macchiata dalle alghe con dell'altra più fine e un po più scura, FACCIO BENE?

Ho messo a lavare dei legni che avevo tolto ed erano piene di alghe che vorrei rimettere nella vasca: BASTA LAVARLI CON ACQUA CALDA?

L'unico problema è che ho messo dei pannelli finto legno sulla parete lunga posteriore i quali hanno ancora una peluria di vecchie alghe attaccata: POSSONO DARE PROBLEMI?

Scusate le tante domande,leggendo che non è facile un acquario con i discus, vorrei saperne di più e... più ancora!!!!

Allego due foto.

post-2008-0-14358200-1324138329_thumb.jpgpost-2008-0-61254500-1324138392_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 34
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • bianco58

    12

  • tony81

    9

  • tegolaio

    6

  • Mustang

    3

intanto ti dò benvenuto su discusclub

spazzolali per bene i tronchi e dovresti togliere il grosso, anche i pannelli li potresti lavare e spazzolare per bene per eliminare il grosso delle alghe magari ci metti anche un pò di acqua ossigenata sui ciuffi, se esteticamente nn ti piace che sia sporca la puoi cambiare e fai anche bene a cambiarla prima che arrivino i discus..

come mai tutte queste alghe hai capito da cosa possano dipendere? valori? se puoi metti una panoramica della vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente è quello che ho fatto con i tronchi che adesso ho in acqua. Ma posso mettere l'acqua ossigenata in acquario?

....se esteticamente nn ti piace che sia sporca la puoi cambiare e fai anche bene a cambiarla prima che arrivino i discus, intendevi alla sabbia? Non volevo cambiarla tutta, solo toglierne un po (anche perchè, ne ho già tolta parecchia per aspirare le alghe attaccate sul fondo...) e aggiungerne altra un po più fine (meglio chiara o scura?

Il problema di tutti i problemi che ho avuto nell'acquario è stato quando ho allestito la vasca e nell'incollare i pannelli in finto legno nel lato posteriore, mi hanno dato un collante sbagliato.... Dopo un po si sono staccati e ha lasciato qualcosa che mi ha scombussolato tutto!!! Ho dovuto rismontare tutto, pulire e ricominciare tutto da capo... Ma non basta, dopo alcuni mesi sono ritornate le stesse alghe (lunghe e filamentose) e ho dovuto provare tanti prodotti (ogni negoziante mi dava un prodotto diverso!!!)per risolvere il problema... senza risultati. Nel mentre mi sono morti parecchi pesci! Disperato, ero arrivato all'idea di BUTTARE TUTTO VIA... poi, prima di smantellare tutto, ho fatto una prova: ho tenuto per parecchi mesi l'acquario spento... non ho fatto più cambi parziali dell'acqua.... ho dato pochissimo da mangiare ai pesci rimasti ( che sono quelli che ho adesso). Ho lasciato girare solo la pompa... Penso per tre mesi (le piante, naturalmente hanno patito un po...) e poi ho cominciato a dare un paio d'ore di luce. Questo per un mese e vedevo che le alghe erano quasi del tutto sparite. Adesso sono un paio di mesi che sembra tutto ok e ho cominciato a lasciare 8 ore di luce e fare i soliti cambi d'acqua...

Quello di strano che avevo era che i valori non sono MAI stati sballati da portare tutte quelle alghe....

Comunque, adesso ho il ph: 7,2 , KH 4 e NO3 e fosfati quasi nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

le filamentose verdi si formano per 2 motivi:

1) luce con più di 6-7 mesi di vita

2) fosfati alti e non ottimale circolazione dell'acqua

 

 

per quanto riguarda l'inserimento dei discus non ci sono problema, anche se personalmente in 200 e rotti litri non li terrei con gli scalari, ma lascerei quanto più spazio disponibile per loro...ma questa è una tua scelta :)

 

Per quanto riguarda la scelta dei discus è ciò che conta di più... hai una bella vasca quindi opterei per discus di 12-13cm così ti risparmi molta fatica e soprattutto le somministrazioni di cibo... la cosa importante è scegliere con cura dove prenderli... con la geografia sono una schiappa, ma se ti è possibile c'è il "raduno" da MondoSommerso a Genova ( se non erro) li avrai a disposizione centinaia di discus e soprattutto tanti amici del forum che potranno consigliarti ..

Link al commento
Condividi su altri siti

si intendevo la sabbia e sempre per la sabbia o la cambi tutta o lasci questa senza fare mix di colori e granulometrie..per i discus sabbia chiara e fine va benissimo, quei prodotti risolvono mometaneamente il problema anche, bisogna migliorare nella gestionee nell igiene della vasca curando le sifonature e i cambi d acqua come anche trovare un equilibrio tra fertilizzazione co2 e illuminazione, può darsi hai avuto problemi di cianobatteri sul fondo, meglio usare l acqua ossigenata fuori dalla vasca.con i cambi come eri organizzato? le sifonature? fertilizzazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

se le alghe sono in un punto piccolo e ben preciso l'H2O2 la puoi utilizzare anche direttamente in vasca spruzzandola con una siringa direttamente sulle alghe... lo facevo con il caridinaio e le cherry non ne soffrivano affatto, non credo che in 200lt si corrano rischi maggiori anzi :P ( poi se hai la possibilità di levare gli oggetti e fare fuori vasca è un altro discorso, visto che le dosi che puoi utilizzare sono nettamente superiori

Link al commento
Condividi su altri siti

se poi hai ancora pazienza ti posso seguire volentieri nel ripartire da zero sarebbe ancora meglio..

...partire da zero significa smantellare tuttooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo?

Link al commento
Condividi su altri siti

se poi hai ancora pazienza ti posso seguire volentieri nel ripartire da zero sarebbe ancora meglio..

...partire da zero significa smantellare tuttooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo?

 

infatti sarebbe questo..

Link al commento
Condividi su altri siti

se poi hai ancora pazienza ti posso seguire volentieri nel ripartire da zero sarebbe ancora meglio..

...partire da zero significa smantellare tuttooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo?

 

infatti sarebbe questo..

:012: :012: :012:

Cominciamo a vedere i risultati con l'inserimento dell'altro filtro... poi vediamo!!! :nohope:

Link al commento
Condividi su altri siti

Smantellare e ricominciare è meno peggio di quello che sembra, se ti organizzi bene con quattro cinque ore fai tutto conservando l'acqua nei taniconi e i filtri in movimento rimetti i pesci in serata con la vasca nuova pulita e disinfettata nuovo layout etc. etc. e te lo dice uno che c'è passato più volte. :54:

 

Se hai bisogno di assistenza morale e consigli siamo tutti a tua disposizione, per me l'allestimento del layout è la parte più bella dopo la riproduzione dei nostri pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

i filtri si possono far girare a parte, ti chiedevo di riallestire e pulire tutto sia per la questione alghe e forse anche ciano batteri e visto anche perchè avevi intenzione di cambiare la sabbia, un altro motivo è perchè ho visto che hai una vasca ricca di piante con i discus che mangiano e sporcano tanto sarebbe più facile gestirla con layout meno ricco di piante

Link al commento
Condividi su altri siti

i filtri si possono far girare a parte, ti chiedevo di riallestire e pulire tutto sia per la questione alghe e forse anche ciano batteri e visto anche perchè avevi intenzione di cambiare la sabbia, un altro motivo è perchè ho visto che hai una vasca ricca di piante con i discus che mangiano e sporcano tanto sarebbe più facile gestirla con layout meno ricco di piante

...hai ragione ma, il tempo è poco e mi dispiaceva farlo anche perchè (FINALMENTE) sembra che tutto giri bene!!! poi dovrei andare a cercare nuovamente dei contenitori per l'acqua...

Noooooooooooooo! Ti prego..... sii più tollerante!

Pensa che volevo aggiungere altre piante... Naturalmente toglievo una o due Echinodorus (da una pianta... ne sono uscite tre!!!)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.