Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Riproduciamo i Corydoras?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ebbene si questo è il nostro nuovo obbiettivo, non ci ho mai provato sino ad ora, ho visto anni fa le uova a causa di un errato cambio d'acqua ( troppo abbondante e troppo freddo)...

 

A napoli il Buon Nicola (Mitch) mi ha dato 10 spendidi Corydoras wild (la varietà non la ricordo, mi aiuti tu Nico?), e oggi, finita la quarantena, gli ho dedicato una vaschetta da 60 litri...

 

Vorrei i vostri consigli sul come fare...

 

post-1337-0-80122800-1319998564_thumb.jpg

post-1337-0-70210600-1319998637_thumb.jpg

post-1337-0-00443600-1319998752_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a che valori e temp li tieni? di solito si usano cambi abbondanti d acqua nn a temp o meglio di un paio di gradi sotto la temp dell acquario ed abbassando la cond..

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento sono a 26°, kH 4, gH 5 conducibilità 180... ho messo una foglia di catappa e pensavo di integrare con l'estratto di quercia, torba e catappa di Bayer, L'amazonias feeling...

 

Quindi oltre che allo shock termico è bene dargli uno shock osmotico? sempre per la ragione che si accoppiano nel periodo delle grandi piogge?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa ero indeciso se tentare la riproduzione degi anci o dei cori!

Ho optato per gli anci in quanto più semplici e mi lasciano la vasca di appoggio attiva per eventuali emergenze in ogni caso vi seguo con interesse in quanto per il futuro non si sa mai!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa ero indeciso se tentare la riproduzione degi anci o dei cori!

Ho optato per gli anci in quanto più semplici e mi lasciano la vasca di appoggio attiva per eventuali emergenze in ogni caso vi seguo con interesse in quanto per il futuro non si sa mai!!!

 

Matteo, ci sai dire qualcosa però sui coridoras?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto anche io dei cambi d'acqua a temperatura più bassa e KH e Gh più bassi.

Questa sembra una costante sicura!

 

Le differenze che ho notato nei siti in cui ho cercato era sul come portare avanti la schiusa delle uova.

Qualc'uno parlano di togliere le nuova dalla vasca e metterle in contenitori appositi dove fare cambi frequanti, altri no!

Link al commento
Condividi su altri siti

nitrati non li ho ancora misurati in quanto la vasca è appena stata avviata, il filtro era maturo ma l'acqua è tutta nuova (don't try this at home), gli esemplari sono 10...

Link al commento
Condividi su altri siti

considerate che i corydoras devon essere adulti per riprodursi, se non sbaglio raggiongono la maturità sessuale a un anno e mezzo (mi pare spero di non dire una cavolta), le femmine risultano più grosse dei maschi e come già detto lo sbalzo termico di 1-2 gradi stimola la riproduzione

ps io mi prenoto per i piccoli :funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci mancava anche questa grana.mi sembrano degli acutus ma forse mi sbaglio,ci vuole Micht.

secondo me son più simili agli shwarzi, se non ricordo male hanno una banda nera sulla testa

Link al commento
Condividi su altri siti

sbalzo termico dovrebbe essere di 4,5 gradi, con una porosa a tutta...dopo la depo ti conviene togliere adulti e lasciare le uova che si schiudono nel acquario

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.