Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

50 Litri Per Discus?


Maury62

Messaggi raccomandati

mi sembrava opportuna perche si tratta di vasca Stendker e se era parlato in questo topic,se dalle l'oro affermazioni e nata la discussione litraggio.

 

Non volevo essere offensivo Saba, scusami; non era diretto specificatamente a te. Era solo per richiamare l'attenzione a non divagare troppo. Come tu sai basta poco per mettersi su un altro discorso dimenticando l'originale. Ho tirato in ballo Stendkter perchè consigliava per le nostre vasche di casa quel numero di discus.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembrava opportuna perche si tratta di vasca Stendker e se era parlato in questo topic,se dalle l'oro affermazioni e nata la discussione litraggio.

 

Non volevo essere offensivo Saba, scusami; non era diretto specificatamente a te. Era solo per richiamare l'attenzione a non divagare troppo. Come tu sai basta poco per mettersi su un altro discorso dimenticando l'originale. Ho tirato in ballo Stendkter perchè consigliava per le nostre vasche di casa quel numero di discus.

tutto ok,ai perfettamente ragione,torniamo al punto,io non ho mai tenuto piu di 8 discus selvatici in 400l mentre ibridi anche 12 con cambi 2 a sett 20%

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo dettata dall'esperienza personale,una vasca per selvatici tenuta in salotto (non per fini riproduttivi)comporta un certo arredamento sabbia ,legni piante galleggianti,quindi meno spazio e piu "impegnativa"da tener pulita,e poi cosa c'è di piu bello nel vedere un gruppo di selvatici nuotare in gruppo,quindi l'asciare spazio per il nuoto.L'ibrido pur mantenendo nel comportamento molto del selvatico è un discorso molto diverso,possono essere tenuti anche in vasca spoglia basta lo sfoggio dei loro colori per arredare,comunque + pesci + cambi

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo 16 l per pesce,tranquillità dovuta forse al poco spazio e alla fase di ambientamento.....io penso che non terrei mai 30 discus in 500l solo perchè l'ho visto fare .....devi scusare la mia franchezza ,diciamo che alla fine ognuno si fonda sulla propria esperienza ed alla propria filosofia dall'allevamento.....complimenti per i vostri pesci,mi riferisco ai fll Sanelli B) B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella vasca dello stand (500 litri) c'erano 30 selvatici, la mia opinione? era affollata ma in armonia, il trucco sono solo i cambi d'acqua...

stavano talmente tanto appiccicati in branco che se non si muovevano da un angolo all'ltro neanche li vedevi!!!! io da profano non lo avrei mai detto ( se non lo avessi saputo) che dentro a quella vasca c'erano 30 discus!!!!! cmq era uno spettacolo!!!!

 

Cmq tornando al discorso della regola dei 50 lt mi sembra che la maggior parte di noi quando pensa ad una vasca di discus la pensa nella stessa maniera,vasca sui 250-300 lt con un gruppo di 8-10 discus quindi la linea di pensiero è molto simile,però secondo me sarebbe un grande errore dire ah sono 250-300 lt di vasca per 8-10 pesci quindi sono circa 25-30 lt a pesce.........io penso che quando si parla di pesci e che litraggio di vasca occorre,bisogna sapere che abitudini ha il pesce (se è un pesce stazionario che rimane paraticamente sempre nello stesso posto,o se percorre km di fiume spostandosi) che tipo di arredamendo bisogna adottare e quindi quanto spazio andrà ad occupare e molti altre cose ;) ;) ;)

Cmq penso che questo topic per un neofita che si afficina adesso al mondo del discus non può chiedere di meglio per sapere come iniziare!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

i modi per valutare la salute dei discus esistono...una volta determinato e rassicurati circa la loro salute (fondamentale) il resto deve essere lasciato al gusto dell' arredatore...cioè noi.

 

in fondo parliamo di vasche da salotto...c'è chi preferisce averne 10 tutti insieme attaccati..chi 5 sparpagliati per la vasca...l'importante è che vada tutto benee che la loro salute sia preservata!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti a grandi linee in base alle vostre esperienze si può dire che la vasca ottimale parte dai 250 lt. comunque non meno di 180 lt.e non meno di un metro di lunghezza.

Si sconsiglia i 2-3 esemplari e si consiglia invece un gruppetto a partire da almeno 6-7 esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

85ma diciamo che 10 discus in gruppo creano meno problemi comportamentali di 5 sparsi. Quaqndo iniziai con i discus nel '89 avevo una vasca da 190 lt, quindi insierii 3 discus perchè intendevo seguire le linee guida che ai tempi ti assicuro erano poche e si contraddicevano. Tutto bene poi uno dei 3 iniziò a doimagrire e morì in 6 mesi senza che io potessi farci niente. Portai il numero a 5 e mi successe la stessa cosa, cambiavo il 25% alla settimana e mi resi conto che loro si ritagliavano degli spazi determinati dalle piante o radici inserite in vasca.

 

Conobbi uno dei più vecchi allevatori qui a torino che nel'89 allevava e riproduceva da almeno 15 anni. Lui mi disse che in qualsiasi direzione decidessi di tenere discus, le vasche devono avere almeno 10 esemplari, a prescindere dalla grandezza, fermo restando le vasche da riproduzione che sono capitoli a sè. Allora io gli feci presente che in 190 lt secondo la "regola dei 50lt" al max ne avrei potuti mettere 4 stretti e lui mi chiese quanti ne avevo dovuti buttare morti. Beh ne inserii fino a 8 (tasche leggere ahimè ai tempi i discus costavano anche 1000.000) e per la bellezza di 13 anni non ho perso più nessun discus, anzi , presi una vasca da 375 lt e con un po' di esperienza arrivai a metterci 26 discus con cambi di 90% al settimana, ora in quasi 1000 lt con cambio auitomatico ne ho molte decine con scalari, ramirezi, mesonauta, corydoras ecc.

 

Quindi se si hanno vasche da salotto bisogna partire col piede giusto e cercare un buon compromessio n°/lt e dimansionare le vache di conseguenza, se sono vasche di accrescimento in allevamenti più o meno professionali non credo ci sia da aggiungere altro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Enki scusa ma 26 discus adulti? ... è importante specificare, un neofita potrebbe prendere per buona l'idea di mettere 26 discus di 6cm in 300lt, per poi ritrovarsi in grossi guai per il giusto accrescimento ...

per chi è alle prime armi con i discus ripeto quello che gia ho detto : 10-20 discus giovani in 250-300lt lasciateli a chi li può gestire.. quei discus li dovete far crescere, devono mangiare molto e di conseguenza sporcano tantissimo l'acqua... cambi ogni giorno sono d'obbligo e vi assicuro che dopo 1-2 mesi la fatica si fa sentire ...

 

insomma sono dell'idea che 40-50lt per discus sia un buon compromesso per un neofita... chi invece "pensa" di potersene occupare facilmente, 20-25lt a discus sono un esperienza da poter fare, ovviamente valutando le proprie possibilità senza poi dover correre dietro a pesci in ritardo di crescita o altro...

 

per gli adulti ognuno è libero di fare quello che vuole... ma se si formano 3-4 coppie su 25-30discus in 400lt come vi comporterete? gia 1 coppia su 5 discus in 200lt porta casini... figuriamoci più coppie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, dobbiamo contestualizzare volta per volta le varie esperienze.

Faccio quello che ho fatto sempre in passato, quindi per chi ha già letto me lo perdoni:

 

discus_positionf.png

 

Ecco come stanno in natura: branchi numerosi, l'ansa alle spalle, esemplare "alfa" in rosso a capo e a guardia del gruppo (anche più di uno), pesci compatti, che non si spostano senza prima perlustrare le aree che dovranno percorrere...perché è la loro indole. Di giorno verso il fondo, di notte verso la superficie (Heiko dice forse per una diversa concentrazione di ossigeno. Se questo avviene in un'area vasta o meno l'importante per i discus è stare in branco, avere un riferimento, non avere (per i wild) le acque chiare. Ci vuole tempo altrimeni.

 

Io posto adesso una foto di 17 heckel che avevo in 350 lt, ciascun pesce (erano heckel mai più trovati) arrivava anche a 18cm:

 

heckel.jpg

heckel2.jpg

heckel3.jpg

 

Non si vedono inoltre un altum e loricaridi. Il retro era completamente buio, la superficie della vasca totalmente ricoperta da piante che ormai crescevano emerse. Nessun morto. Mai. pH 4,3-4,7. La forza? Il branco.

 

Ma tutto questo, come faccio a consigliarlo ad un neofita che deve ancora prendere dimestichezza con valori, un minimo di etologia ecc...? Sarei un criminale. Come si dice? Fate quello che dico, ma non fate quello che faccio. Quando i pesci hanno un minimo di spazio lineare per muoversi (a Napoli erano 30, ma erano 220 cm di nuoto e tanto buio che avevano a disposizione per ripararsi e acclimatarsi) ci sta un branchetto consistente.

Ma le regole dell'igiene, dei cambi in proporzione alla biomassa e ai composti azotati, sostanze ammoniacali che potrebbero dare noie a lungo termine...sono solo alcuni dei particolari che mi scoraggiano fortemente dal dire: OK, molti discus anche se le vasche non sono grandi. No.

Concludo per come ho iniziato: ogni caso va contestualizzato. Do ragione a Saba, ma anche ad Enki..

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo 16 l per pesce,tranquillità dovuta forse al poco spazio e alla fase di ambientamento.....io penso che non terrei mai 30 discus in 500l solo perchè l'ho visto fare .....devi scusare la mia franchezza ,diciamo che alla fine ognuno si fonda sulla propria esperienza ed alla propria filosofia dall'allevamento.....complimenti per i vostri pesci,mi riferisco ai fll Sanelli B) B)

 

Grazie mille, comunque ti posso garantire che i pesci allo stand, in una vasca dove almeno 5000 persone ci mettevano il naso contro, i pesci erano a proprio agio, tanto che si stavano formando delle coppie... Poi giustamente ognuno ha le sue idee, ma io ho raccontato di un caso limite che però sfata il mito dei 50 litri/pesce, che a mio avviso è una cavolata!!! il problema non è tanto lo spazio quanto ripeto il sistema di filtraggio e la manutenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

85ma diciamo che 10 discus in gruppo creano meno problemi comportamentali di 5 sparsi. Quaqndo iniziai con i discus nel '89 avevo una vasca da 190 lt, quindi insierii 3 discus perchè intendevo seguire le linee guida che ai tempi ti assicuro erano poche e si contraddicevano. Tutto bene poi uno dei 3 iniziò a doimagrire e morì in 6 mesi senza che io potessi farci niente. Portai il numero a 5 e mi successe la stessa cosa, cambiavo il 25% alla settimana e mi resi conto che loro si ritagliavano degli spazi determinati dalle piante o radici inserite in vasca.

 

Conobbi uno dei più vecchi allevatori qui a torino che nel'89 allevava e riproduceva da almeno 15 anni. Lui mi disse che in qualsiasi direzione decidessi di tenere discus, le vasche devono avere almeno 10 esemplari, a prescindere dalla grandezza, fermo restando le vasche da riproduzione che sono capitoli a sè. Allora io gli feci presente che in 190 lt secondo la "regola dei 50lt" al max ne avrei potuti mettere 4 stretti e lui mi chiese quanti ne avevo dovuti buttare morti. Beh ne inserii fino a 8 (tasche leggere ahimè ai tempi i discus costavano anche 1000.000) e per la bellezza di 13 anni non ho perso più nessun discus, anzi , presi una vasca da 375 lt e con un po' di esperienza arrivai a metterci 26 discus con cambi di 90% al settimana, ora in quasi 1000 lt con cambio auitomatico ne ho molte decine con scalari, ramirezi, mesonauta, corydoras ecc.

 

Quindi se si hanno vasche da salotto bisogna partire col piede giusto e cercare un buon compromessio n°/lt e dimansionare le vache di conseguenza, se sono vasche di accrescimento in allevamenti più o meno professionali non credo ci sia da aggiungere altro.

 

 

quoto in pieno Enky.

nella mia vasca , che prima o poi vi mostrero, stà succedendo qualcosa di brutto...il maschio alpha (red melon) ha letteralmente messo all 'angolo un maschio della sua stessa grandezza (stendker) e non solo ma gli ha tolto anche la compagna che fà la spola tra il maschio alpha e lui

in totale ci sono 5 discus in una vasca da 1m

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.