Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

ciao a tutti, probabilmente il motivo per cui la mia coppia di discus arrivata la scorsa settimana non mangiava, era proprio perchè voleva riprodursi! e dopo vari corteggiamenti la femmina ha iniziato a deporre e il maschio a... mangiarsi le uova!:dft007: :dft007: :dft007: :growl:

ok, la coppia è giovane, ha circa 10 mesi ma questo comportamento mi sembra poco naturale... cosa ne pensate?

ps non ho per ora intenzione di farli riprodurre, anzi vorrei crescessero un po'...

• Risposte 32
  • Visite 6,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:

e tutto normale geppo devono fare esperienza lasciali stare.....cmq se hanno deciso di riprodurre difficilmente riesci a fermarli :-(((

Inviato:
  • Autore

capisco, la femmina depone davvero da inesperta, però il maschio non prova neppure a fecondarle...

Inviato:

E' del tutto naturale che una coppia alla prima depo si comporti da inesperta.

Proprio perché è appena arrivata qualsiasi fattore gravi sull'intimità (passami il termine) della riproduzione è interpretata dalla coppia come elemento di disturbo. E non avendo esperienza preferisce divorare la covata. In altre condizioni la coppia romperebbe il vetro frontale a testate per difendere le uova o i piccoli.

In ogni caso sono d'accordo con te: sarebbe il caso di farli crescere ancora...hai la possibilità di tenerli in vasche separate?

Inviato:
  • Autore

purtroppo non posso dividerli.. spero non inizino a deporre regolarmente..

grazie per le risposte tempestive! avevo proprio bisogno di un consiglio!:biggrin:

Inviato:

L'unico modo che hai di fermale i loro impulsi è agire con la forza, ovvero separarli..... oppure provarte a sballare i valori dell'acqua, alzando il pH o la conducibilità, ma è un'operazione che non mi piace, soprattutto pe rnoi che abbiamo un acqua di rete ottima, ebbene si, anche il buon Geppo ha conducibilità <200 microsiemens e pH addirittura di 6,5...

O.T.

Oggi ho avuto il piacere di conoscerlo e devo dire che è un ragazzo fantastico, grande esperto ed appassionato!!!
Inviato:
  • Autore

:funny: già!

vedrò come si evolvono le cose se continueranno li separerò!

ps i tuoi piccoli hanno pure mangiato!che tentazione quel melon!

Inviato:

mah, io sulla storia dei valori ho sempre avuto dei dubbi..penso che valori sballati distruggano le uova o vanificano la fecondazione, ma non frenano i pesci. Ne ho raccolte troppe di esperienze.

Inviato:
  • Autore

i valori dell'acqua poi sarebbe difficile modificarli dato che uso acqua di rubinetto, rischierei di modificarli in modo troppo brusco con prodotti che poi avrebbero un effetto a breve termine, preferisco evitare e al massimo separarli per un po'..

Inviato:

oppure se ne hai la possibilità separarli nella stessa vasca..anche se esteticamente nn sarebbe il max anche io sono del parere che si modificano i valori potrebbero deporre lo stesso

Inviato:

io ho un acqua che non è da ripro e ppure ogni 20 giorni piu o meno depongono.......poi gli altri gliele mangiano!!!! non sono ancora abbastanza affiatati per scacciare i mangiatori di uova!!!!! ma piano piano li sposterò in una vaschetta tutta per loro ;) ;) ;)

anche se sono ancora piccini siamo sui 15 cm :thumbsd: :thumbsd: :thumbsd:

I valori della mia acqua sono ph 7.8 cond 550-600 kh 4-5 gh 14-15 ;) ;) ;) eppure vanno sempre di uova!!! quindi lasciali fare!!!

azz acqua del rubinetto con ph 6.5 che :ass: :ass: :ass: la mia esce a 8.0-8.2 di ph!!!!!azz!!!!

Inviato:

pòuoi mettere una rete e separarli ma se la femmina va in frega c'è poco da fare depone anche senza il maschio che comunque vede.

Puoi provare e speriamo bene :-)

Ma quando ci metti qualche foto geppo?

:-)))))

Inviato:
  • Autore

guarda sto cercando di stressarli al minimo perchè ancora non mangiano e siccome con le foto sono un disastro, prima di mettermi davanti alla vasca per 2 ore prima di fare una foto decente, vorrei si ambientassero...:dft010:

Inviato:

sei crudele,un paio di foto senza flash,cosi' come vengono.tanto noi siamo abituati alle foto non belle,guarda le mie!!!!!!!!!

Inviato:
  • Autore

sei crudele,un paio di foto senza flash,cosi' come vengono.tanto noi siamo abituati alle foto non belle,guarda le mie!!!!!!!!!

ahahah

dai ecco due foto orribilli!

femmina

post-1818-0-29905100-1310496019_thumb.jpg

insieme

post-1818-0-48618700-1310496076_thumb.jpg

Inviato:
  • Autore

beh la femmina è certa dato che ha deposto ed il maschio lo sembra, anche perchè i due si sono scelti..

Inviato:

occhio geppo potrebbero essere due femmine :-))))

Cmq sono giovani mettili un pò all'ingrasso...... cosa e sopratutto quante volte mangiano?

Inviato:
  • Autore

purtroppo quasi non mangiano i maledetti, sono arrivati da otto giorni e il granulare non lo toccano di nessuna marca, mangiano solo artemia ed hanno iniziato a farlo da soli 2 giorni

sono giovani, spero siano una coppia, mi sembra però dagli organi genitali sia un maschio ma dovrei guardarlo meglio...

Inviato:

prova con un pastoncino di artemia e granulato 50 e 50 in un bicchiere da preparare al momento con acqua del acquario e qualche goccia di vitamine..guarda bene se riesci a distinguere il sesso

Inviato:
  • Autore

già fatto, mangiano l'artemia e scartano il granulare i furboni...

Inviato:

devono mangiare il granulare, daglielo come primo pasto la mattina e poi fino al secondo niente di solito la mattina hanno più fame :-))

Inviato:
  • Autore

l'ho fatto ho dato il congelato in 2 pomeriggi perchè dopo la deposizione avevo paura cha la femmina fosse senza energie..

non so come farglielo mangiare eppure il granulare era lo stesso che mangiavano in allevamento..

Inviato:

Non vorrei sembrare sadico, ma se togli il cibo un paio di giorni saranno un po' più affamati e forse meno riguardanti a cosa hanno da mangiare...

Inviato:

cerca di nn viziarli con congelato artemia o altro di appetibile..meglio che stiano a secco qualche giorno magari se nn continuano a mangiare li stimoliamo con la temp..

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.