Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

ciao a tutti, probabilmente il motivo per cui la mia coppia di discus arrivata la scorsa settimana non mangiava, era proprio perchè voleva riprodursi! e dopo vari corteggiamenti la femmina ha iniziato a deporre e il maschio a... mangiarsi le uova!:dft007: :dft007: :dft007: :growl:

ok, la coppia è giovane, ha circa 10 mesi ma questo comportamento mi sembra poco naturale... cosa ne pensate?

ps non ho per ora intenzione di farli riprodurre, anzi vorrei crescessero un po'...

• Risposte 32
  • Visite 6,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:

e tutto normale geppo devono fare esperienza lasciali stare.....cmq se hanno deciso di riprodurre difficilmente riesci a fermarli :-(((

Inviato:
  • Autore

capisco, la femmina depone davvero da inesperta, però il maschio non prova neppure a fecondarle...

Inviato:

E' del tutto naturale che una coppia alla prima depo si comporti da inesperta.

Proprio perché è appena arrivata qualsiasi fattore gravi sull'intimità (passami il termine) della riproduzione è interpretata dalla coppia come elemento di disturbo. E non avendo esperienza preferisce divorare la covata. In altre condizioni la coppia romperebbe il vetro frontale a testate per difendere le uova o i piccoli.

In ogni caso sono d'accordo con te: sarebbe il caso di farli crescere ancora...hai la possibilità di tenerli in vasche separate?

Inviato:
  • Autore

purtroppo non posso dividerli.. spero non inizino a deporre regolarmente..

grazie per le risposte tempestive! avevo proprio bisogno di un consiglio!:biggrin:

Inviato:

L'unico modo che hai di fermale i loro impulsi è agire con la forza, ovvero separarli..... oppure provarte a sballare i valori dell'acqua, alzando il pH o la conducibilità, ma è un'operazione che non mi piace, soprattutto pe rnoi che abbiamo un acqua di rete ottima, ebbene si, anche il buon Geppo ha conducibilità <200 microsiemens e pH addirittura di 6,5...

O.T.

Oggi ho avuto il piacere di conoscerlo e devo dire che è un ragazzo fantastico, grande esperto ed appassionato!!!
Inviato:
  • Autore

:funny: già!

vedrò come si evolvono le cose se continueranno li separerò!

ps i tuoi piccoli hanno pure mangiato!che tentazione quel melon!

Inviato:

mah, io sulla storia dei valori ho sempre avuto dei dubbi..penso che valori sballati distruggano le uova o vanificano la fecondazione, ma non frenano i pesci. Ne ho raccolte troppe di esperienze.

Inviato:
  • Autore

i valori dell'acqua poi sarebbe difficile modificarli dato che uso acqua di rubinetto, rischierei di modificarli in modo troppo brusco con prodotti che poi avrebbero un effetto a breve termine, preferisco evitare e al massimo separarli per un po'..

Inviato:

oppure se ne hai la possibilità separarli nella stessa vasca..anche se esteticamente nn sarebbe il max anche io sono del parere che si modificano i valori potrebbero deporre lo stesso

Inviato:

io ho un acqua che non è da ripro e ppure ogni 20 giorni piu o meno depongono.......poi gli altri gliele mangiano!!!! non sono ancora abbastanza affiatati per scacciare i mangiatori di uova!!!!! ma piano piano li sposterò in una vaschetta tutta per loro ;) ;) ;)

anche se sono ancora piccini siamo sui 15 cm :thumbsd: :thumbsd: :thumbsd:

I valori della mia acqua sono ph 7.8 cond 550-600 kh 4-5 gh 14-15 ;) ;) ;) eppure vanno sempre di uova!!! quindi lasciali fare!!!

azz acqua del rubinetto con ph 6.5 che :ass: :ass: :ass: la mia esce a 8.0-8.2 di ph!!!!!azz!!!!

Inviato:

pòuoi mettere una rete e separarli ma se la femmina va in frega c'è poco da fare depone anche senza il maschio che comunque vede.

Puoi provare e speriamo bene :-)

Ma quando ci metti qualche foto geppo?

:-)))))

Inviato:
  • Autore

guarda sto cercando di stressarli al minimo perchè ancora non mangiano e siccome con le foto sono un disastro, prima di mettermi davanti alla vasca per 2 ore prima di fare una foto decente, vorrei si ambientassero...:dft010:

Inviato:

sei crudele,un paio di foto senza flash,cosi' come vengono.tanto noi siamo abituati alle foto non belle,guarda le mie!!!!!!!!!

Inviato:
  • Autore

sei crudele,un paio di foto senza flash,cosi' come vengono.tanto noi siamo abituati alle foto non belle,guarda le mie!!!!!!!!!

ahahah

dai ecco due foto orribilli!

femmina

post-1818-0-29905100-1310496019_thumb.jpg

insieme

post-1818-0-48618700-1310496076_thumb.jpg

Inviato:
  • Autore

beh la femmina è certa dato che ha deposto ed il maschio lo sembra, anche perchè i due si sono scelti..

Inviato:

occhio geppo potrebbero essere due femmine :-))))

Cmq sono giovani mettili un pò all'ingrasso...... cosa e sopratutto quante volte mangiano?

Inviato:
  • Autore

purtroppo quasi non mangiano i maledetti, sono arrivati da otto giorni e il granulare non lo toccano di nessuna marca, mangiano solo artemia ed hanno iniziato a farlo da soli 2 giorni

sono giovani, spero siano una coppia, mi sembra però dagli organi genitali sia un maschio ma dovrei guardarlo meglio...

Inviato:

prova con un pastoncino di artemia e granulato 50 e 50 in un bicchiere da preparare al momento con acqua del acquario e qualche goccia di vitamine..guarda bene se riesci a distinguere il sesso

Inviato:
  • Autore

già fatto, mangiano l'artemia e scartano il granulare i furboni...

Inviato:

devono mangiare il granulare, daglielo come primo pasto la mattina e poi fino al secondo niente di solito la mattina hanno più fame :-))

Inviato:
  • Autore

l'ho fatto ho dato il congelato in 2 pomeriggi perchè dopo la deposizione avevo paura cha la femmina fosse senza energie..

non so come farglielo mangiare eppure il granulare era lo stesso che mangiavano in allevamento..

Inviato:

Non vorrei sembrare sadico, ma se togli il cibo un paio di giorni saranno un po' più affamati e forse meno riguardanti a cosa hanno da mangiare...

Inviato:

cerca di nn viziarli con congelato artemia o altro di appetibile..meglio che stiano a secco qualche giorno magari se nn continuano a mangiare li stimoliamo con la temp..

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.