Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus Con Occhio Opaco E...


zen69

Messaggi raccomandati

  • Risposte 24
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • zen69

    11

  • tony81

    6

  • fabrizio sanelli

    3

  • Enki

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

In questo momento l'unica cosa che vedo di sicuro è l'occhio opaco.

 

A questo punto è il caso che rimetta il pesce in vasca in modo da tenerlo meglio in osservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo 1 o 2 puntini bianchi su due discus in vasca, no su quello che ho tolto.

Nessuna patina bianca.

 

I neon non hanno puntini.

 

Questa sera faccio un vido della vasca e lo inserisco!

Link al commento
Condividi su altri siti

è un argomento molto delicato, le cure vanno fatte sempre e solo se si ha la certezza della patologia. La miglior prevenzione è tenere l'acqua a posto ed evitare di inserire pesci di dubbia provenienza senza quarantenarli.

La cosa sbagliata in assoluto è fare cure preventive e/o blande in quanto potrebbero desensibilizzare l'agente patogeno facendo diventare molto più resistente alla cura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei nemmeno io, sicuramente l'isolamento è stata una mossa azzardata, non è una predica, ma per dirti che se l'hai fatto per evitare il contagio ad altri pesci, bhè, se la malattia si è già manifestata, come ha detto Enki, ormai tutta la vasca è infetta, ma magari lo è sempre stata, adesso sono usciti i sintomi magari dovuti a un indebolimento causato da un altro fattore... Facciamo il punto, sti benedetti puntini ci sono o no?

 

per la cura invece a un eventuale infezione branchiale o si agisce con la Formalina ( rara da trovare), o col neguvon della bayer (abbastanza pericoloso e letale per i loricaridi) oppure col tremazol della Sera... la mia conoscenza fnisce qui purtroppo, aspettiamo Tatore e Jamy Diamond e Tony ed Enki (che sono già attivi) sul problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo, il discus messo in isolamento, nonstante riscaldatore, aeratore e continui cambi d'acqua non ce l'ha fatta.

Inutile dire che mi sento davvero in colpa!

Se l'avessi lasciato in vasca forse la cosa sarebbe andata a finire in maniera diversa!

In questa situazione è emersa tutta la mia inesperienza!

 

Dall'ultima osservazione ho notato che l'occhio era davvero opaco, quasi bianco!

 

Tornando alla vasca, i 3 Red Mellon e 2 Leopard sembra stiano davvero bene.

Visto l'accaduto mi sono messo ad osservare molto attentamente tutti i pesci ed ho notato:

- su un Red mellon 1 puntino bianco sul lato, che si vede solo quando il pesce è visto di fronte, guardando il lato del pesce perpendicolarmente non si vede.

- Su un'altro red mellon si vedono un paio di puntini bianchi sulla pinna caudale.

 

Per ora ho alzato da 29 a 31 gradi la temperatura (1 grado al giorno).

Regolarmente a giorni alterni cambio 30 Litri d'acqua (su una vasca da 270 Lt) sifonando regolarmente il fondo.

 

Ancora davvero dispiaciuto, sperando almeno che che questa lezione mi sia servita!!!

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

non sentirti in colpa,pensa se non facessimo errori,non impareremmo mai! vuoi che ti elenco tutti quelli commessi da me fino ad ora? non saprei dove cominciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sentirti in colpa,pensa se non facessimo errori,non impareremmo mai! vuoi che ti elenco tutti quelli commessi da me fino ad ora? non saprei dove cominciare.

 

Grazie Fabrizio!

 

Devo dire che curarli/o per un'anno cercando di prevenire ogni inconveniente e poi vederlo morire mi ha fatto una certa impressione!

In più i discus oltre ad avere una certa stazza ti riconoscono e creano una sorta di comunicazione!

 

Tutta esperienza anche se non mi è piaciuta!

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

logico non può mai piacere un esperienza simile, soprattutto a te che non sei abituato a sbagliare ma hai sempre avuto ottimi risultati... l'importante che gli altri stiano bene dai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.