Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Come Riconoscere Una Malattia?


Enki

Messaggi raccomandati

Campo minato. Ogni volta i sintomi sembrano corrispodere al quadro clinico di diverse patologie e ci si trova impreparati e terrorizzati.

 

Visto che ci sono allevatori e professionisti del settore mi piacerebbe affrontare l'argomento dal loro punto di vista mischiando le esperienze di noi semplici hobbisti.

 

Inizierei definendo la differenza tra le varie patologie provocate da agenti patogeni:

 

batterica

protisti patogeni

elmintosi

virale

micotica

artropodi

 

non provocate da agenti patogeni

 

stress

avvelenamento/intossicazione

masse tumorali

 

 

Avanti savoja!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Enki

    5

  • Jamy Diamond

    2

  • tony81

    2

  • Mitch

    1

Le prime due parole con cui hai aperto il post riassumono perfettamente il livello di questo topic... Campo minato, molto interessante la proposta Enki, vediamo se riusciamo a coinvolgere qualche esperto...

Link al commento
Condividi su altri siti

batterica: corrosione delle pinne occhio opaco o protusione dello stesso(esoftalmo) oppure idropisia infezione di qualche organo interno con gonfiore della zona ventrale.....

 

protisti patogeni: icthtyo puntini bianchi su corpo pinne e coda oppure costia con forte secrezione di muco su tutto il corpo o a chiazze lo si nota vedendo il pesce anche di fronte (pesce infarinato) anche l oodinium ha questo sintomo possono anche grattarsi su arredi come anche la chilodonella

Modificato da tony81
Link al commento
Condividi su altri siti

bravo tony, vedo che hai centrato il punto. Costia e oodinium presentano sintomi analoghi ma si curano con sostanze diverse ( costia con blu di metilene/verde malachite-oodinium con il solfato di rame)

 

Come facciamo ad escludere una delle due patologie? non tutti in casa hanno un microscopio per analizzare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

l oodinium forse è il classico pesce infarinato per costia forse si sviluppa più a chiazze e può essere curato anche con l acriflavina anche la chilodonella è molto simile a questi due voglio il parere dei più esperti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia..

 

Facciamo una differenza iniziale tra Ecto-parassiti e Endo-parassiti.

 

I primi ("esterni" cute) possono essere: Chilidonellosi, Trichodinosi e Costia. I sintomi sono: discus inappetente e pieno di stressbar, stazionamento in superficie.

Qualcuno chiedeva la possibilità di come distinguere parassiti e loro attacco, posso suggerire che quando si tratta di ectoparassiti, il miglior principio attivo da utilizzare - con intelligenza - è l'acriflavina perché ha uno spettro d'azione ampio ed è veramente efficace.

Icthyo: puntini bianchi, da curare con disinfettanti vari ---> blu di metilene, verde malachite oppure disinfettanti ad uso acquariologico.

 

I secondi ("interni" intestino e sangue) sono i comuni FLAGELLATI. Non aggiungo altro perché credo ci siano molte info a riguardo ---> Metronidazolo.

 

Malattie batteriche: corrosione delle pinne, esoftalmo, idropsia. Ottima soluzione è l'antibiotico.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, quali sono le interazioni con, per esempio, piante, lumache, caridine? Con la tempertura? Con altri composti chimici? L'acriflavina si trova in farmacia? Serve prescrizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se ti rispondo solo ora Enki, ma sono proprio incasinato.

Allora, l'unica interazione che io conosco e che ho veramente testato è sulle piante. L'acriflavina "brucia" letteralmente la flora, quindi è bene effettuare un ciclo in vasca spoglia. Su lumache e caridine non ti so dire con certezza, perché quando ebbi problemi 4/5 anni fa ormai, non avevo ne lumache ne caridine.

 

Per la prescrizione dipende dalla farmacia ;) !

 

Temperatura è meglio lasciarla sui 29°C e nell'eventualità è stata effettuata una termoterapia è meglio portarla a 29°C. Con altri composti chimici?Bè, ogni terapia è meglio che sia a se stante, sempre, quindi non bisogna mai mischiare più eccipienti o composti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

"Icthyo: puntini bianchi, da curare con disinfettanti vari ---> blu di metilene, verde malachite oppure disinfettanti ad uso acquariologico."

 

El punto blanco lo han sufrido los 10 peces disco de mi tanque comunitario de 700 l. Como estoy en contra de los medicamentos y cuando puedo no los utilizo, lo que hice para curarlos fue aumentar la temperatura hasta 32 º durante 10 días y se han curado bien.

 

Il punto Bianco hanno sofferto il 10 pesce discus per la mia vasca di comunità di 700 l. Come sono contrario alla droga e quando è possibile Io non uso, quello che ho fatto per curare era quello di aumentare la temperatura di 32 º per 10 giorni e ben guarito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.