Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
  • Autore

Tatore, tu come molti altri in questo forum (ma non tutti...) dovresti aver ben presente che un Discus (o qualsiasi altro pesce) va analizzato e valutato anche e soprattutto in funzione di quanto lo si paga.

I tuoi WILD non sono brutti, ma neanche belli ... va però detto che per quello che li hai pagati, di più non potevi onestamente aspettarti, ora mantienili al meglio e vedrai che di soddisfazioni te ne daranno....

Unica pecca (ma questa è una mia FISSA) in un Discus e a maggior ragione in un WILD quello che propio non dovrebbe MAI mancare è un bell'occhio SCARLATTO.

Con occhi scuri o giallognoli i DISCUS perdono un buon 30-40% del loro fascino (I.M.O.)e a quel punto per "risollevarsi" dovrebbero avere almeno una gran bella forma o colorazione.

Ric, intanto grazie per la tua risposta puntuale e onesta...e questo è per me il piglio giusto per far anche vedere quanto si è professionali (anche se io colgo sempre il tuo lato acquariofilo).

Francamente "da acquariofilo" ti dico:

è ovvio che "poco spendere, poco valere", ma siccome non avevo bisogno di dieci selvatici per una vasca da esposizione, speravo proprio che su dieci almeno due fossero quelli giusti. E così è stato.

Dieci esemplari comunque son costati molto meno di un esemplare di crisanto (o come si chiama), perché ormai per questioni di etica, non ce la faccio a spendere per un wild (adulto, bello ma adulto) 5-800 euro. Per una questione di etica e anche economica. E' proprio per le mie tasche un delitto spendere tutti quei soldi per un pesce, e se tornassi indietro rifarei la stessa scelta. Ci sono sempre posti in Europa dove andare e scegliersi un bel selvatico già quarantenato, bello come il sole dai 300 euro in su.

Io almeno, per questioni economiche ho sempre cercato vie più impervie, ho comprato sempre selvatici su cui nessuno puntava un centesimo, e li ho portati al massimo del loro potenziale. E' questa la via che mi piace, perché solo così senti più tuo un selvatico.

Per la questione dell'occhio giallo: anni fa da un noto commerciante c'erano dei Green spottatissimi che costavano due soldi, accanto a dei green meno spottati ma che costavano 300 volte tanto, e io ignorante e curioso gli chiesi come mai, oltre alla mia disponibilità a comprarli tutti. Mi rispose: "Hanno l'occhio giallo" :dft008:

Ovviamente risi come un matto pensando alle epatiti, ma poi mi feci avanti...se non fosse stato per uno più furbo di me che me li ha soffiati per una manciata di ore.

Concludendo:

fermo restando che avevo bisogno di discus blue e brown per delle combinazioni, credimi che per quello che ho speso mi è andata troppo di lusso, e ribadisco che non ho la disponibilità né la volontà di dar fuoco a tre stipendi per tre pesci belli. non in questo momento storico.

I pesci di crisanto li ho avuti...belli. Però se penso a quanto ho speso...non lo rifarei piu'. Con meno di due di crisanto mi ci son fatto l'impianto al muro di vasche. :thumbsu:

  • Risposte 121
  • Visite 32,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • Grazie Riccardo. Ma noi riteniamo tutte valide le fonti informative (fino a prova contraria). A prescindere da tutto. Onestamente preferisco gente anche più severa di te nei giudizi, perché è quella

  • Allora...piccoli update: Gli esemplari di I.E.Z Bayer, per ovvie ragioni di grandezza intanto erano stati spostati nel 230 un tempo dei BD, e monitorati perchÈ in vasca con gli esemplari grandi non m

  • Grande Tatore hai fatto un ottimo lavoro e di strada ne hai tanta ma se continui così le soddisfazioni arriveranno prima del previsto .-))   Il mio preferito lo sai qual'è )))

Posted Images

Inviato:

Capisco quanto hai scritto e ti dò ragione sul perido storico....però sul bello (ma veramente BELLO) ti dico che il prezzo anche se alto lo vale TUTTO, dal Sud-America spediscono di tutto e a seconda della "rarità" e bellezza dell'esemplare fanno il prezzo.

Comunque ripeto dai tuoi SICURAMENTE tirerai fuori dei bei Discus che ti daranno delle grandi soddisfazioni.

Inviato:
  • Autore

Riccardo, le ho spese le cifre folli per quegli esemplari. Non sono pentito di averlo fatto. Immagina se avessi voluto 10 discus Royal Blue Krizanto. Quanto mi ci voleva? Il bello si paga, ma nel mio caso il bello che non balla non mi interessa. Gli heckel per esempio, quelli cobalt che sicuramente non sono i classici di acque nere acide ma stanno a valori quasi da brown, ma quanti ne ho avuti...e per essi sborsavo 300-350 euro l'uno, ma senza alcuna velleità di ripro ecc.. anzi, quando è sucesso ho pensato al mazzo che mi sarei dovuto fare per portare a compimento la covata. Gli haraldi del passato che ho presi non valevano nulla. Ti posterò un prima e un dopo di un bluaccio senza speranze. irriconoscibile, grande papà e improvvisamente Royal (l'ho preso piccolo e sottomesso).

Io da ottobre comincio la selezione tra quelli che ho, me ne servono due buoni, gli altri li ho (3 Tan Blue Diamond e 2 Piwo da rinsanguare RT). Spero di riuscire nel mio intento.

 

Ovviamente se un acquariofilo vuole iniziare coi wild, con i miei ci fa la zuppa...e su questo non ci piove :thumbsu:

Rimango alla ricerca di selvatici sempre e comunque, ma a prezzi meno allucinanti. Se prima non avevo velleità riproduttive, visto che non mi sto riproducendo io ( :011: ) almeno agevolo i pesci :011:

Inviato:

Ho visto e rivisto più volte questo topic, anche ieri sera, ma non sapevo cosa scriverti..

Si, se analizziamo forma e colore - per quanto si può fare ora - non sono pesci da concorso, ma la domanda è: devi partecipare a qualche championship? Come al solito sei troppo veloce ed impulsivo, al telefono quando mi dicesti: jamy di curipera non ce ne sono e sono molto deluso, pure un tantino incazzato non ti risposi nemmeno, perché sapevo che il cromatismo era impossibile da vedere dopo appena 20 minuti e nelle condizioni in cui tergiversano i pesci all'arrivo, dopo aver viaggiato tutte quelle ore. Se ci metti poi gli spostamenti - dalle varie vasche - che hai fatto e i valori non perfetti allora è proprio inutile parlarne!

Personalmente mi piacciono e ce ne sono tre/quattro che già ora hanno un grosso potenziale, e se solo per un attimo penso alle foto dei tuoi selvatici e alla metamorfosi che hanno avuto allora sono proprio tranquillo.

Devi essere felice e non devi vergognarti di quello che hai/avete realizzato, non comportarti come un bambino senza esperienza, perché sai bene quali obiettivi puoi raggiungere se ti ci metti, soprattutto lavora con calma e professionalità perché al primo giro di boa - riproduzioni - sarò sotto casa tua a prenderne una bella quantità!

Ciao boss e in bocca al lupo con questi selvatici ;) !

 

jamy con te era un tantio incazzato? Con me se avesse avuto in mano un fucile son sicuro che avrebbe impallinato chiunque.... e invece guardali, sono carini, è sacrosanto quanto dice riccardone, ma questi qui mi sembrano un ottimo rapporto qualità prezzo, soprattutto per la belezza intrinseca che hanno.... e che sfoggeranno le progenie future.... Lo spettacolo deve ancora cominciare, come scrisse P. Pelù!

Inviato:

Bella questa Tato e comunque mi piace molto il tuo modo di porti bravo!!! sign0098.gif

Inviato:

Ricardone ha ragione su tante cose come qualità prezzo, ma secondo me , senza nessun offesa per qualcuno, i prezzi sono fati anche da negozianti. per esempio il negoziante diciamo X prende 20 pesci a 5o euro. quando arrivano questi pesci 10 sono da cinquanta 5 magari da settanta ma sara in mezzo magari uno bello da 300 euro. io la vedo cosi, gioco tanto anche su la fortuna

Inviato:
  • Autore

In conclusione (vabbé..continuiamo comunque perché il wild è tornato prepotente nella mia vita): chi conosce i wild sa perfettamente che un selvatico in una vasca...non se la passa bene, due idem, cinque-sei forse. Ma una vasca "wild" per "wild" almeno dieci esemplari secondo me. Adesso, io ho fatto il branco e vi assicuro che belli o brutti diventi imbecille ad osservarli tutti. La base per il rispetto delle loro esigenze l'ho buttata (gruppo, cibo, valori, sabbia ecc..). La caccia all'esemplare bello si è or ora ufficialmente aperta :thumbsu:

Inviato:

Bella questa Tato e comunque mi piace molto il tuo modo di porti bravo!!! sign0098.gif

Tato, spero tu abbia capito che questa mia frase non era denigratoria (TE LO ASSICURO!!!) sono veramente colpito dal tuo modo di porti, vedi sempre e comunque il bicchiere mezzo pieno e questa è a PARER MIO una gran bella qualità!!!

Quindi in conclusione, stupiscimi e tra qualche mese sarò il PRIMO a farti i miei più SINCERI complimenti per quello che avrai saputo fare con questi WILD.

Se questo forum stà andando bene è soprattutto merito TUo e dello STAFF che hai saputo scegliere, ancira BRAVO!!!

Molti altri portali (non tutti) non hanno capito cosa dovrebbero offrire ai loro utenti, TU ci stai andando molto vicino....

Inviato:
  • Autore

Grazie Riccardo. Ma noi riteniamo tutte valide le fonti informative (fino a prova contraria). A prescindere da tutto.

Onestamente preferisco gente anche più severa di te nei giudizi, perché è quella la gente che ti fa crescere. Fuori dai contesti in cui sono il "galletto" se qui non ci fossero ragazzi sani di principi e obiettivi farei una figura di cacca per ogni gaffe che la gente mi fa passare per paura di contraddirmi.

E onestamente io sto attento a quello che scrivi perché so che ci sei come acquariofilo, e ne hai fatto un mestiere..quindi non scrivi mettendoci solo i polpastrelli ma anche la faccia e la reputazione.

Non preoccuparti mai, Riccardo. Non è il tuo primo post...e ci siamo conosciuti. :thumbsu:

  • 2 weeks later...
Inviato:

Capo aspettiamo fotine di aggiornamento :thumbsu:

ciao

Inviato:
  • Autore

Stavano dormendo, ma quando uno staffer mi chiede qualcosa scatto e servo subito.

Osservazioni: stavano dormendo (guardate come stanno mentre dormono)

I piccoli che davo per spacciati stanno tirando fuori una forma e un rosso che mi fanno gioire.

La coppia Piwo immessa con loro ha deposto, seminato il panico, e subito isolata nel cubo (come se nulla fosse mai successo.

 

Come vedete, poche stress bar rispetto a prima , poche striature, molto mattone e su tre del rosso promettente.

 

 

Le foto:

piwo.jpgwild_1.jpg

wild_2.jpgwild_3.jpg

wild_4.jpgwild_5.jpg

wild_6.jpg

 

Valori: conduttività 150 µS/cm (pochi...non è necessario con questa varietà)

Temperatura 29-30 °C (ancora per una settimana)

 

Non conosco altri valori...il pH non è basso, la vasca è 170 cm ed è giovane. Non mi stupisco se è anche sul 7.

 

E' tutto.

Inviato:

Dico solo due parole: porca vacca!!! sign0098.gif

La coppia che ha deposto che nome gli hai dato? spiegami meglio!

Bellissimi tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato:
  • Autore

Poveri...stavano dormendo. La coppia è quella della prima foto, una coppia di Rossi Turchesi dell'allevamento di Piwowarski, che non appena messa in "gabbia" coi selvatici ha deposto dove vedi loro adesso, seminando il panico. L'ho dovuta spostare perché il mio intento non era far rideporre i piccioncini in una vasca di un metro e settanda, ma di vedere se si separavano per maschi o femmine tra i selvatici. Povero illuso :08: :08: :08:

E' stata anche la prova del nove, quella di metterli insieme. Non pensavo che i due fossero così aggressivi. Conferma l'ipotesi che il fattore nemico, o l'elemento di disturbo, rafforza la coppia riscatenando la territorialità soppressa.

Inviato:

la coppia è bellissima ma daltrode la provenieza non ha bisogno di parole. Salvo non è ancora un po' presto per fare delle prove? ma quanto sono belli,penso che comincero ad allestire una vasca a biotopo amazzonico,e poi pensero' ai pesci.devo trovare qualche radice alla Titi.

Inviato:
  • Autore

vabbé....si sono svegliati e gli sto dando da mangiare

 

curi_2.jpgcuri.jpg

grp_1.jpggrp_3.jpg

grp_2.jpggrp_4.jpg

grp_5.jpggrp_6.jpg

 

 

E questi piccoli quando sono arrivati li davo per spacciati. Messi all'ingrasso hanno ripreso lo stondato, e uno sta diventando rosso..non per timidezza.

Heiko mi conferma: regione Alenquer

piccoli_red.jpg

 

@ Fabrizio: se era presto? Fate quello che dico, ma non fate quello che faccio. Certo che era presto...ed è un rischio che NESSUNO dovrebbe mai correre. Sono la fonte dei principali problemi degli acquariofili: le misture di provenienze.

Inviato:
:goodjob: molto belli !!
Inviato:

Bravo Salvo stai facendo un buon lavoro, si vede che sono già migliorati,complimenti!!

Inviato:
  • Autore

...dammi ancora 2-3 mesi. Considera sempre che non sono TOP quality, ma per contro un piccolo che davo per spacciato da lì a due giorni...sta andando avanti bene. Dovrò indurire l'acqua. Troppo tenera secondo me per il genere (160 µS/cm)

Inviato:

Complimenti Salvo, sono nettamente migliorati, sembrano piu' grassocci e tranquilli. Per non parlare della coppia ... spettacolare.

Ma la coppia quindi ha deposto in mezzo a quella mandria di wild ? e li ha pure menati ?

ciao :thumbsu:

Inviato:

Sapevo che i pesci sbocciavano, lentamente ma lo avrebbero fatto ;).

Noto con piacere che hai aggiunto un pò di ketapang qua e la, hihihi, come mai?

  • 2 weeks later...
Inviato:

ammazza, li hai riverniciati? :biggrin:

Inviato:

ciao tato .......vedo rosso :-))) complimenti tra un mese sembreranno altri pesci :-))

Inviato:
  • Autore

ammazza, li hai riverniciati? :biggrin:

:011: :011: :011: Grande Elwood. Più tardi descrivo la situazione anche se siamo tanti che dovremo descrivere lo scenario, tra lo staff. :040:

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

  • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.