Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Famiglia Cresce?


Mauro

Messaggi raccomandati

Giorni fa avevo chiamato Gianluca chiedendo se avesse una vasca dove parcheggiare un ciclide di aulonocara che stava tutto il giorno nascosto dietro le spugne del filtro ad aria e si presentava un po' malridotto sulle pinne, inoltre ogni volta che usciva da dietor el spugne veniva rincorso dal maschio grande.

Io avevo infatti pensato che si trattasse di un maschio piccolo che aveva avuto al sfortuna di trovarsi in un acquario con u maschio dominante che lo stava massacrando.

 

sono passati giorni in cui ho chiesto ad amici e messo annunci sul forum che regalavo questo pesce per evitargli una brutta fine non avendo io una vasca libera adeguata per tenerlo.

Poi mentre facevo alcune foto (compresa quella sopra) ho notato una cosa strana, in bocca c'era qualcosa di scuro.... così ho lasciato la situazione com'era ed ho atteso, purtroppo nelle foto non si vede ma al giorno d'oggi in alcuni momenti si possono distinguere nella bocca del cildide dei piccoli pesci muoversi !!!

Non era un maschio quindi, ma una femmina.... nella mia ignoranza in materia non avevo capito che era una femmina che proteggeva le uova e il maschi sempre nei paraggi faceva la guardia.

Ora non so come muovermi, Gianluca aiutami tu !! la femmina non si nutre, non accenna nemmeno a inseguire il cibo che metto, è normale?

Posto una foto del maschio, Gian sai per caso dirmi che varietà sia ? (ti ricordi che ti ho detto che alcuni lo avevano rifiutato perchè non sapevo dire la varietà e quindi non volevano rischiare ibridazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè hai una riproduzione di Aulonocara in vasca? Io non sapevo nemmeno che fossero incubatori orali...ma ti rendi conto che spettacolo? E' normale che la femmina non si nutra in questo periodo comunque.

La parola a Gianlu comunque sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non mi aspettavo una cosa simile in tempi così brevi (sono solo 2 mesi che li ho in vasca!!) per cui sono totalmente spiazzato.

Aspetto i consigli del maestro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i prossimi 15 gg non mangiera', ed è del tutto normale, poi quando i piccoli saranno già belli grandicelli li sputera' , la varietà è Aulonocara Jacobfreibergi Cape Mclear.

Sono felice Mauro divento nonno anche qui è un gran bel maschio, ed è gia' ripronto a riprodurre, possibile che non hai visto l' accoppiamento?

Grande Mauro. sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i prossimi 15 gg non mangiera', ed è del tutto normale, poi quando i piccoli saranno già belli grandicelli li sputera' , la varietà è Aulonocara Jacobfreibergi Cape Mclear.

Sono felice Mauro divento nonno anche qui è un gran bel maschio, ed è gia' ripronto a riprodurre, possibile che non hai visto l' accoppiamento?

Grande Mauro. sign0098.gif

 

 

Aveno notato che il maschio ha spostato tuta la sabbia creando un cratere bello grande, ma non ho davvero visto nessun accoppiamento ... farò piu il guardone la prossima volta.

La stessa cosa la sta facendo il flavus... sposta quantità incredibili di sabbia sia con la bocca che con la coda e ogni tanto struscia a terra vibrando paurosamente, ma non vedo nessuna femmina li in zona (sarò cecato io?)

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo.... ma nel frattempo mamma e avanotti di cosa si nutrono?

gli avanotti hanno il sacco vitellino.....e la mamma non mangera' finche non li rilascera', secondo me i 15 giorni del Gianmaestro sono riduttivi....anche tre settimane buone buone !!!!!

Se vedi che passa troppo tempo e la mamma dimagrisce troppo ( pancia molto,ma molto incavata ) allora potresti "stripparla " !!!

Il Gianmaestro in questa operazione e' datosi il nome un vero maestro !!! :dft012: :dft012: Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo, troppo buono ma in questo hai molta più dimestichezza, fra 20 gg passiamo ad insegnare lo stripping a Mauro? Che dici, magari possiamo portargli qualche polistimino?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.