Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
  • Autore

si saba si parla dei red m

• 3 weeks later...
  • Risposte 64
  • Visite 16k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:
  • Autore

finalmente dopo circa 8 deposizioni ci siamo !!!! anche se sono pochine...

post-2058-0-57831200-1333130242_thumb.jpg

post-2058-0-27439000-1333130290_thumb.jpg

post-2058-0-45695600-1333130350_thumb.jpg

Inviato:

Ole'!!!!

Inviato:
  • Autore

A mio avviso il maschio non ancora esperto..... prima le mangiavano, poi tutte ammuffite, perciò pensavo problema del maschio che non fecondava, dopo innumerevoli prove sui valori dell'acqua, le prime schiuse, anche se sono sempre poche, la femmina spara un cono pieno di uova, sarà lui che non passa bene.

Inviato:

se la femmina le raggruppa per bene le uova sul cono sarà lui che deve migliorare, magari alla prossima ne troverai ancor di più fecondate..

Inviato:

bella coppia veramente, che valori avevi?

Inviato:
  • Autore

sono nati a 200 Ms 5.4 PH

Inviato:
  • Autore

essendo un 25 pesci, questa covata vorrei provarla senza schiudere l'artemia, con la decorticata, cosi da vedere qual'è la riuscita, in genere covate cosi piccole le tiro con la pompa al cambio d'acqua, in attesa della successiva più numerosa.

Inviato:
  • Autore

eccoli alla 1 settimana !!! Appena mi arriva la decapsulata, inizio con la somministrazione, essendo pochi non faccio l'artemia e provo a tirarli su con la decapsulata.

post-2058-0-77023400-1333793714_thumb.jpg

post-2058-0-05347500-1333793731_thumb.jpg

Inviato:
  • Autore

Non so i genitori, li ho presi da un mio amico per riprodurli.

• 2 weeks later...
Inviato:
  • Autore

Ecco gli aggiornamenti a 15 giorni di vita, da circa 4 giorni ho iniziato a somministrare l'artemia decapsulata.

post-2058-0-26448200-1334826276_thumb.jpg

post-2058-0-17779200-1334826314_thumb.jpg

Inviato:
  • Autore

per la crescita devo dire di essere abbastanza soddisfatto, in quanto come scritto sopra non ho dato artemia e da pochi giorni ho somministrato la decapsulata, facendo il confronto con covate accresciute con artemia dal 5-6 giorno di nuoto libero, la differenza si nota, ma non è evidentissima, sicuramente dovuto lo sviluppo anche al fatto che sono pochi pesci ed hanno modo di nutrirsi bene del muco dei genitori.

Inviato:

Ma sei proprio bravo!! Complimenti Carlo!

Inviato:
  • Autore

ecco la differenza dei piccoli a 15 giorni, cresciuti con artemia e dei piccoli di 15 giorni senza artemia, iniziata da pochi la decorticata, si nota la differenza ma non tantissima, considerando che la seconda foto è fatta in primissimo piano e la prima no ;)

post-2058-0-05685900-1335000647_thumb.jpg

post-2058-0-01008400-1335000709_thumb.jpg

Inviato:

Complimenti @@carlo carciotto per le tue coppie e per l'allevamento dei piccoli :-bd

Inviato:

è vero sono più grandi quelli accresciuti con artemia decapsulata, ma c'è ne sono molti meno e possono mangiar di più, magari di artemia decapsulata ne somministri anche di più perchè già bella è pronta rispetto a quella viva

Inviato:
  • Autore

effettivamente, il miglior nutrimento per i primi 10-15 giorni è dato dal muco, loro essendo pochi hanno potuto mangiare a pieni dai genitori, si con la decapsulata esagero anche non dovendo schiudere e cambiando l'acqua 2 volte al giorno, cmq la differenza di crescita non è sostanziale.

Inviato:

La mitica caciotta...... aha aha ah :011:

ciao Carlo, l'ho notato anche io la caciottella appesa :011: ma... dimmi in rapporto alla capacita' del cubo ed al valori dell'acqua, quanta torba usi?

ti chiedo questo perche' oggi (dopo mesi) ho ripristinato il PHmetro della vasca di comunita' e mi sono accorto di avere il PH a 7.4 un po' piu' alto del solito (7,2) e, nonostante questo, 4 giorni fa ho avuto una deposizione .

Di solito controllo il PH con la CO2 ma al momento e' fuori servizio e quindi ho virato sulla alternativa classica (la torba) e, gia' che c' ero visto che la coppia e' in fregola ed i cubi non sono ancora pronti, ho pensato di far scendere il PH un pochino di piu' anche fino a 6,5 : stamattina ho messo una calza con 250 grammi di torba nel filtro (piu'o meno 1g/litro) ed il PH ha iniziato lentamente a scendere, adesso e' quasi a 7,1.... una vocina mi dice che forse ne ho messa troppa :032: mah.... vedremo.

Anni fa avevo rischiato grosso perche' dopo pochi giorni i tamponi si erano esauriti ed il PH era piombato quasi a 5... Memore della esperienza, oggi mi sono solo premunito di alzare il KH da 4 a 5 con una soluzione di bicarbonato di sodio e bicarbonato di potassio (Walter Peris docet ) tuttavia mi piacerebbe avere una indicazione (sulla quantita' di torba da usare) basata sulla esperienza di chi le caciotte :011: le usa.

Inviato:
  • Autore

@@numero10 allora per quanto riguarda la torba in merito io mi regolo cosi: su acquario da 120 litri metto esattamente mezzo sacchetto nella calza cioè 250 gr, in termini di gr/l sono 2 gr , come hai scritto tu, i valori scendono molto lentamente con la torba, infatti se mi occorre farli scendere nell'immediatezza a parte la torba che è sempre in acquario, al cambio d'acqua aggiungo dell'estratto di quercia. Ad esempio un paio di giorni fa con coppia era pronta a deporre, ma come valori avevo 7.00 PH e 550 MS, ho sceso con cambio interamente di osmosi abbassando i MS e con estratto di quercia che ne basta poco per scendere il PH ma si deve stare attenti a MS che li fa salire, dopo ciò ho ottenuto 5.5 PH 300 MS, il giorno dopo la coppia a deposto ed adesso sono con i piccoli ;)

Inviato:

Sono andato sabato nella cantina di Carletto.....un ingrosso di discus gli fa un baffo!! L'unico problema è, che non si libera facilmente neanche di un esemplare!! Vuole essere pregato e ben pagato.....ho un acquario di 500 litri pronto ad ostipare dei discus e non me ne da nemmeno uno.....ha un allevamento che sta esplodendo.....Carletto te lo devo chiedere sul forum se mi concedi qualche esemplare? La prossima volta che bussi dal sottoscritto, chiudo il portone.

Comunque ha davvero degli esemplari bellissimi.

Inviato:
  • Autore

Ah ahaha ahah bellissima questa dichiarazione d'amore che mi hai fatto pubblicamente !!! ah ah ah... A tutto c'è un prezzo basta una bella proposta alla quale non poter rifiutare ;) Proprio oggi mi sono montato le nuove due strutture che dovranno ospitare altri 8 acquari ;) proprio in riferimento all'allevamento che sta esplodendo

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.