Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[Review] DISCUSBOOK 02


tatore

Messaggi raccomandati

coverDB2_700.jpg

 

Finalmente mi trovo a parlare di questo annuale strepitoso, ormai alla seconda edizione (secondo anno), che il nostro Heiko Bleher ha deciso di affiancare alle sue monografie Bleher's Discus volume 1 e Bleher's Discus Volume 2, suffragando il contenuto con aggiornamenti ma che spaziano e censiscono nuovi loricaridi, nuove specie, nuove spedizioni, tempi e risultati di spedizioni di ricerca e tanto, tanto altro.

Approfittando di questi giorni di vacanza, mi son portato i due DiscusBook, e mi rendo conto che Heiko Bleher è tutto tranne che banale. Il contenuto anche di questo secondo volume non smentisce ma continua il suo lavoro di scoperta e classificazione per areali di loricaridi, che descrive ampiamente.

nuovi_loricaridi.jpg

 

Venezuela, Brasile, Colombia, Perù, le sue opere di censimento non conoscono limiti, né nella quantità di specie, né nella descrizione minuziosa delle particolarità, e ci rendiamo sempre più conto che non ci sono ancora limiti alla biodiversità, per quanto minacciata. Sembra quasi un messaggio di speranza, ma è meglio interpretarla come missione, e impariamo davvero a reagire davanti a scempi, e rispettare quello che arriva fino alle nostre vasche.

Interessante notare che, come lo Xingù è un areale celebre per i discus gialli (normalmente S. haraldi), anche i loricaridi sembrano non voler tradire questa peculiarità cromatica:

loricaridi_xingu.jpg

 

Lasciando i loricaridi non mancano le descrizioni delle popolazioni autoctone (umane), usi e costumi, alimentazione e abitudini, religione e paesaggi, e foto davvero strepitose anche sulla biodiversità ad un palmo (o 10 mt dal suolo) dai vicini specchi acquatici, per lo più disseminati dovunque.

 

natural_bio.jpg

 

Non mancano articoli scritti da appassionati autentici conosciuti per la loro devozione all'hobby, e a tal proposito non poteva mancare un articolo firmato Andrzej Nowicki, ormai consacrato dalla sua abilità dimostrata nel saper riprodurre gli heckel (S. discus) in purezza, tanto che alcuni trovano impossibile questa bellissima esperienza, e confutano altre strambe ipotesi. Io sono molto fiero di poter leggere di lui e della sua bellissima esperienza, che ha condiviso col popolo del web e adesso, usando il canale Aquapress, definitivamente immortalato:

 

heckel.jpg

A sinistra il maschio, destra la femmina, molto scura

 

Un altro articolo degno di menzione, sull'alimentazione e sulla descrizione passo passo della realizzazione di un pastone ideale, è firmato da Michael Schoenefeld, ben fatto, ben descritto, foto eccezionali (caratteristica delle pubblicazioni Aquapress-Bleher).

 

Volevamo saltare il capitolo discus? No, ovviamente. Parla e descrive i discus e le varianti del Lago Amanhà, principalmente Green, sfata luoghi comuni su areali che MAI hanno visto un discus, descrive (molto interessante) alcune ipotesi fotografate di ibridi naturali Blue-Green:

Ibridi.jpg

 

Concludo con un discorso che sta a cuore a tanti, la tassonomia: errori di classificazione, anche qui luoghi comuni e studi spuntati dal nulla, che Heiko riporta e smentisce dove c'è da smentire, corregge e conferma correttamente sulla base di studi bio-molecolari. Pertanto inequivocabili. Heiko un pò noto che si diverte come il gatto con il topo, anche perché conoscendo la portata dei suoi studi, per arrivare a dire quello che dice ha un macigno di studi che lo sostengono che non sono ipotetici o dogmatici, ma oggettivi, effettivi e firmati.

new_taxonomy.jpg

 

Io dico: 144 pagine da sfogliare, leggere, tenere sempre a portata di mano perché davvero spendere 20 euro per un libro così ben fatto oggi per chi ha sete di sapere è un obbligo- Ma anche per chi ha la presunzione di sapere. Biotopi, come concepirli, e la logica che ci deve necessariamente accompagnare nella scelta dei materiali.

Dieci e lode, per il secondo anno consecutivo, a @@Heiko Bleher.

 

 

 

Per chi lo ha già, usi questo topic per parlarne. Ovviamente sono libere anche le critiche..serviranno per il DiscusBook 03.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    4

  • Astro

    1

  • titi

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

Posted Images

Importante: Heiko Bleher sarà a Genova per una conferenza il 22 gennaio. Se qualcuno fosse interessato a delle monografie, quali il Bleher's Discus volume 1, Bleher's Discus Volume 2, o il DiscusBook 01 e 02, posso chiedere se cogliendo l'occasione può portare le copie richieste e risparmiare così le spese di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche per chi non conosce l'inglese questo libro e affascinante anche per la qualita de le foto che maggior parte sono mozzafiato. i soi racconti e la sua esperienza, fa questo libro leggero(nel senso buono) come un libro de le favole per i bambini. anche mio padre lo a sfogliato

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è istruttivo, è un valido aggiornamento, ma soprattutto sono piccoli tasselli da aggiungere al mosaico della conoscenza, e non solo dei discus. Le foto davvero sono molto belle, ma Heiko sa perfettamente che il lettore è impaziente, e non ama perdersi dietro scritti lunghi. Preferisce una bellissima foto che non faccia mai bastare la spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Contenuti simili

  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.