Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Il Liofilizzato Nell'alimentazione Del Discus: Quale E Perché


tatore

Quale liofilizzato usi maggiormente  

46 utenti hanno votato

Non hai il permesso di votare in questo sondaggio, né di vedere i risultati del sondaggio. Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Messaggi raccomandati

Io utilizzo artemia, chironomus, tubifex e krill. La artemia molto più frequentemente degli altri. Sto provando i nuovi prodotti askoll (la Askoll è a 10 km da casa mia...), per quanto riguarda l'artemia mi sembra migliore quella della Tropical, il krill andrebbe bene per bocche tipo flower horn, non mi convince molto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo artemia, chironomus, tubifex e krill. La artemia molto più frequentemente degli altri. Sto provando i nuovi prodotti askoll (la Askoll è a 10 km da casa mia...), per quanto riguarda l'artemia mi sembra migliore quella della Tropical, il krill andrebbe bene per bocche tipo flower horn, non mi convince molto....

Strano, anche mia sorella mi dice(va) di vedere quasi tutti i giorni la Askoll (Creazzo, Vi) :dft010:

Con il krill preferisco andarci di congelato: Mitch, ho svegliato dei colori nei selvatici che mai avrei sperato di vedere....e grazie al krill (S Francisco's Bay).

Specifico la marca non perché sono sponsor, ma perché è la marca di congelato che consiglio spassionatamente a tutti.

In tema di liofilizzato no, meglio l'artemia. Mai usata la Tropical. La proverò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Li uso ma non sono molto convinto di far bene perchè a volte specie per il chiro smettono di mangiare il granulato e ho notato,sarà una mia impressione, che sapendo che ogni sera prima della buonanotte li somministro, i pesci fanno poi gli schizzinosi durante il giorno con il secco.

Ai pesci della vasca delle foto postate nel mio 3d di presentazione invece non li do e mangiano regolarmente il secco.La differenza di crescita tra quelli che si nutrono solo di secco e quelli che sin da piccoli sono stati "viziati" con i liofilizzati è decisamente significativa.

Ora sto facendo i salti mortali per toglierli dalla dieta,ma non è facile.

Per me,data quest'esperienza, sono prodotti da bocciare.

Modificato da Ivan D.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo artemia, chironomus, tubifex e krill. La artemia molto più frequentemente degli altri. Sto provando i nuovi prodotti askoll (la Askoll è a 10 km da casa mia...), per quanto riguarda l'artemia mi sembra migliore quella della Tropical, il krill andrebbe bene per bocche tipo flower horn, non mi convince molto....

Strano, anche mia sorella mi dice(va) di vedere quasi tutti i giorni la Askoll (Creazzo, Vi) :dft010:

Con il krill preferisco andarci di congelato: Mitch, ho svegliato dei colori nei selvatici che mai avrei sperato di vedere....e grazie al krill (S Francisco's Bay).

Specifico la marca non perché sono sponsor, ma perché è la marca di congelato che consiglio spassionatamente a tutti.

In tema di liofilizzato no, meglio l'artemia. Mai usata la Tropical. La proverò.

 

Eh ti devo contraddire, Askoll 1 e 2 curano prodotti acquariofili e sono a Sandrigo e Dueville (VI).......... Ci sono pure andato a fare un colloquio 10 anni fa.... Purtroppo non saprei dove trovare i prodotti San Francisco Bay, ne ho sentito parlare ma dalle mie parti non li ho mai visti.... E lunghi viaggi col surgelato è dura.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso ad una cosa .. ma x noi è meglio mangiare una bistecca congelata o una distecca liofilizzata ?? o.o

 

il granulato possimao paragonarlo a quelle brarrette ( non zuccereate ) ma piene di riso soffiato,cereali,frutta secca ecc..

 

non sarebbe meglio dare del congelato?.. a parte patogeni che sono solo leggende, ve lo assicura uno che somministra giornalemnte larve rosse ai suoi discus e gli riempie per bene il pancino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Mitch, si, sicuramente ho preso un abbaglio..ma evidentemente ci passava per caso da lì.

 

@ Ivan D. parli della crescita "accelerata" grazie al proteico spinto? La differenza la noti nella velocità della crescita o la proporzione del pesce cresciuto a proteico è maggiore rispetto ai pesci cresciuti a granulati? Interessante in tutti i casi.

 

@ rex:

i patogeni esistono eccome.


     
  1. conosci immagino spore di funghi e altre fonti patogene (es.: Myxobolus cerebralis che decima colture di salmonidi) che resistono ai processi di essiccamento, disidratazione o liofilizzazione. Sono stadi silenti che si risvegliano nei momenti opportuni, ad un certo tasso di umidità.
  2. Lo stadio della ciste invece è un altro, che tranquillamente supera la fase letargica del freddo per risvegliarsi nelle condizioni opportune. Non sono pochi i parassiti che si servono di questo espediente per sopravvivere alle condizioni avverse o estreme..quindi esistono eccome.

Ci vuole fortuna, la catena del freddo interrotta è una realtà che non va ignorata o meglio sottovalutata. Tanti batteri si abbattono col freddo, ma quando la catena del freddo viene interrotta subentrano fenomeni di marcescenza che chiamano in causa altri problemi di digeribilità.

 

Ho avuto selvatici dei tre tipi, heckel, green, e blu/brown. Tre varianti, tre diete differenti. Se il blue si scuriva dopo aver mangiato i chiro, l'heckel andava in frega. Se l'heckel gioiva quando vedeva la spirulina, al green non gliene fregava nulla.

 

Voglio far capire che anche il fattore alimentare va contestualizzato, ed è per questo che molto spesso chiedo la provenienza dei pesci, per capire anche (o presupporre) che tipo di alimentazione hanno ricevuto loro e i loro genitori.

 

Il discus che mangia non è detto che sia il discus che assimili. Enzimi digestivi e svezzamento: ecco la chiave per capire bene cosa è meglio per i pesci. Possono mangiare chili di proteico, ma se poi non lo assimilano...lo uccidi il pesce. Lo vizi, non cresce, non mangia e deperisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

La differenza la noti nella velocità della crescita o la proporzione del pesce cresciuto a proteico è maggiore rispetto ai pesci cresciuti a granulati? Interessante in tutti i casi.

 

..il perfetto contrario Salva, i pesci cresciuti con il granulato sono decisamente più grandi e meglio sviluppati degli altri! :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente ho potuto sperimentare la crescita di un piccolo discus nella mia vasca attuale http://www.discusclub.net/forum/topic/513-piccolo-discus/,classica da appartamento con diverse piante e cambi sporadici ..tutto il contrario di come facevo in "serra" con vasche spoglie ,cambi tutti i giorni e pastone a fiumi ...., qui somministro solo granulato e liofilizzati, niente pastone e niente cambi tutti i giorni , la crescita e' lenta...ma alla fine credo che lo sviluppo riesce comunque a completarsi ...e' ovvio che poi conta molto anche la genetica di un pesce , visto che su una covata di solito c'e' una piccola minoranza di pesci che tendono a crescere piu' di altri .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

La differenza la noti nella velocità della crescita o la proporzione del pesce cresciuto a proteico è maggiore rispetto ai pesci cresciuti a granulati? Interessante in tutti i casi.

 

..il perfetto contrario Salva, i pesci cresciuti con il granulato sono decisamente più grandi e meglio sviluppati degli altri! :dft012:

Clamoroso!!! Insieme all'intervento di Salva si potrebbe quasi arrivare ad una mezza certezza. Magari ne parliamo in un altro topic più specifico, perché io contrariamente a voi in due sfornate ho visto che nella seconda (a differenza della prima che era stata tirata su a mangimi e scaglie) ho dato cuore di manzo liofilizzato e pastoni. I pesci hanno avuto una spinta di crescita bestiale, ma in un secondo momento hanno solo avuto problemi intestinali. Me lo confermò Ramke che li prese in consegna tutti (erano proprio tanti..) e notò subito che al cambio vasca la latenza dei disagi si conclamò.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io ho votato tubifex ma do anche artemia.. la marca non la so... me ne ha dato un sacchetto un negoziante qua vicino a me di quello che usano loro internamente...

 

I dischi gradiscono entrambi, gli altri invece non li ho mai provati...

Ecco il video che ho anche caricato sulla pagina della mia vasca.

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=1SyTNPDW57E&feature=player_embedded

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

ho votato per l'artemia....specialmente quella arricchita della SHG,come titi non so il motivo ma per quel tipo di marca i miei discus si sbranano a vicenda per arrivare primi sul cibo :47: somministro anche tubifex esclusivamente tropical (perchè si attacca bene al vetro)e viene apprezzato ma non ai livelli dell'artemia...

ho provato il krill ma è stato completamente snobbato e rifiutato(ed esce una puzza incredibile quando di apre il barattolo...)

il chiro solamente surgelato....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

riprendo un attimo il post per delle opinioni..

non riesco a trovare dell'artemia liofilizzata decente....tolta la SHG (che costicchia) le altre marche appena messe in acqua si sfaldano subito(ho provato askoll e sera),,qualcuno di voi ha consigli su qualche prodotto serio? ho preso pure il chiro liofilizzato ma i discus non lo vedono perchè non affonda,percui se avete della galleggianti come me scordatevi di usarlo...

Modificato da brex89
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.