Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

E Se Facessi Una Vasca Per .......


Gianluca72

Messaggi raccomandati

Oggi Io e il buon Giulio abbiamo fatto visita a Riccardone a Cislago e tra una parola e l' altra mi è tornata la pazza idea di allevare delle Razze d' acqua dolce, mi fatto vedere qualche video,ragazzi.............................................. uno spettacolo ........................................, tornando con i piedi per terra posso allevare le razze con i panaque e dischi.

http://www.amazonasrochen.de/ guardate qui e ditemi se è una follia.

Che ne pensate????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Gianluca72

    9

  • tatore

    4

  • milanodiscus

    4

  • 46valentino46

    1

...ma quella è ..non lo so come definirla. E' palese che non hanno problemi di spazio, soldi ecc... noi siamo un pochino piu', ehm..condizionati.

Comunque vedere la vegetazione amazzonica (ma quella vera) e pesci da fiume senza parlare di discus..che dirti? peccato che ho fatto veloce perché sto lavorando e sono pieno di gente.

Oggi infatti siete stati più del dovuto da Riccardone, e, come dice il proverbio: "Consiglio di volpi, strage di galline" :dft010:

Che ti stai inventando?

Poi voglio farti una domanda che non ho mai osato fare per non mostrare tutta la mia ignoranza: ma le razze in cattività si riproducono? Non conosco niente del loro ciclo riproduttivo.

E' quella la tua ambizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le razze si riproducono in maniera continuativa in cattività, ci sono alcuni video di ecografie e piccoli proprio sul link, i miei progetti come sempre sono tanti, alcuni realizzabili altri meno(tornare a correre con una moto a Imola o Monza; mi scorre sangue nelle vene Emiliano al 100%) cosa poi farò mah?

La sabbia fine l' ho presa poi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

MI balena l' idea di allevare delle razze della varietà Potamotrygon Motoro (1 coppia), con qualche varietà di Panaque Nigrolineatus e Papa in testa, il mio Acanthicus Adonis, e un branchetto di dischi, pensavo a ibridi ma con colorazione naturale tipo Brown oppure a wild sempre a base rossa oppure ma poco fattibile a Heckel Blue Face Nhumunda', secondo voi e' fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianlu, per quanto riguarda la discrepanza di valori ti consiglio a questo punto della varietà di brown, e tutte le varianti. Sai cos'hanno di bello i brown? Che sbocciano letteralmente, ma solo la mano e l'occhio attento dell'acquariofilo riesce ad avere il meglio da questi discus. I più belli sono facenti parte della varieta', vedi curipera et similia.

La vasca quanto sarebbe grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso solo dirti che ho avuto due di quelle razze, fin che sono piccole puoi anche tenerle con i discus ma poi ho avuto esperienze terrificanti, una volta cresciute le razze possono farti fuori un discus in 5 minuti... tenterei la convivenza solo in acquari di dimensioni immani, parlo di almeno 1500 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io leggendo e vedendo molto il link che hai messo, penso non solo alla fine dei discus, che se crescono insieme alle razze possono anche sopravvivere al loro abbraccio...mortale :dft010:

Penso alle esigenze diametralmente opposte, e al bisogno di spazio e corrente di razze e siluriformi contro il bisogno di acque ferme e alte dei discus.

Le razze me le stai facendo piacere, Gianlu. Ma le vedo in vasche molto, molto grandi.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi andrebbero meglio delle vasche molto profonde, quasi dei grossi cubi e i dischi possono scordarsi di mangiare dal fondo. In un garden fuori Milano c'è una grossa vasca solo con razze... indubbiamente potendo disporre di tali spazi la cosa è affascinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele che genere di razze intendi, le Motoro? Perchè sicuramente sai che ne esistono di dimensioni e specie ben diverse, se passi dalle Reticulatus che arrivano a 30 cm di diam alle Fresh Mecong che arrivano a 5 mt di diam ne passa di strada, io intendo allevarne un paio giovani di Motoro o Pearl nella 150x60x60 se mi prendono come sembra non ci metto molto a fare una 150x150x50.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele che genere di razze intendi, le Motoro? Perchè sicuramente sai che ne esistono di dimensioni e specie ben diverse, se passi dalle Reticulatus che arrivano a 30 cm di diam alle Fresh Mecong che arrivano a 5 mt di diam ne passa di strada, io intendo allevarne un paio giovani di Motoro o Pearl nella 150x60x60 se mi prendono come sembra non ci metto molto a fare una 150x150x50.

bhe se avessi la possibilita' proveriei la convivenza, solo a patto che poi al limite posso trasferire i dischi in un altra vasca. io non rinuncerei proprio ai dischi :026:

li è questione della passione dove ti spinge, non tutti seguiamo gli stessi percorsi :)

ciao belli

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo esattamente le Motoro. Io non rischierei perché ho constatato con i miei occhi che bastano 5 minuti per farti diventare un discus completamente bianco... altre 4-5 persone insieme me possono testimoniare la cosa purtroppo... e come al solito capita sempre al pesce migliore della vasca :biggrin: e comunque sono pesci talmente importanti che hanno tutto il diritto di avere delle vasche a loro dedicate e costruite su misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele certo è che le vasche devo essere adeguate all' animale che allevi, la vasca sarà allestita per piccole motoro poi si vedrà, non ho mai allevato pesci in condizioni pericolose per la loro salute e per il loro accrescimento stai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... io ti esprimo solo la mia idea in base all'esperienza che ho avuto con due di queste razze, io avevo una vasca veramente piccola da 350 litri e mi sono presto accorto che i soggetti non potevano esprimere le loro potenzialità in un ambiente così piccolo. Probabilmente in una vasca più grande la crescita sarebbe stata molto più veloce, come scrive Tatore vedo bene questi animali solo in vasche molto, molto grandi. Poi è ovvio che un'esperienza non è legge e magari a te crescono a dismisura anche in un acquario non enorme. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.