Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Il Mio Malawi


Mauro

Messaggi raccomandati

Giuro, Valentino. Lo avevo scritto in un messaggio che ho purtroppo per errore cancellato. Mi sembra basso, quasi troppo perfetto. Come se ci fossero in acqua solo Ca e carbonati.

bhe se fosse vero sarebbe persino positivo... niente schifezze in acqua a parte minerali :dft010:

ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi l'unico errore che può esserci è la staratura del conduttimetro, anche se mi sembra strano visto che ce l'ho da pochissimo ed è arivato gia pretarato, purtroppo al momento non ho in casa un liquido test per controllare la precisione.

Scusate la mia ignoranza in ciclidi africani, ma cercando informazioni su Aulonocara Jacobfreibergi ho letto che è un pesce abbastanza incaxxoso e richiede non solo buoni nascondigli ma anche un acqua piuttosto pulita (non che gli altri vivono nella fogna), io ho gia pochi nascondigli (visto che dite che le rocciate sono piccole), pensavo... e se facessi solo una specie rocciofila per abbinarci una meno tipo:

Labidochromis caeruleus (punto fisso)

Aulonocara Jacobfreibergi

3° specie che si adatta anche cromaticamente (preferibilmente blu)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono riuscito a trovare e tenere solo l'Aulonocara baenschi

Eccola (tasto destro>>>>proprietà per vedere la fonte)

 

a-benga1.JPG

 

Ma era talmente tranquilla come coppia (la femmina non si può guardare..a stento credi che sia la stessa specie) che la chiamavo "coppia autistica". Ignoravano tutto e tutti. Altro che nascondigli. Il colore molto diverso poi impone una distanza ai "rocciofili" che hanno una livrea consultabile come il bugiardino dentro i farmaci. Ogni espressione morfologica suggerisce un comportamento preciso e specifico.

Come si potevano mettere nascondigli ad una specie che vive a centro vasca, in un biotopo in cui i pesci sono prettamente vegetariani? Solo l'Anubias e la Vallisneria sopravvivevano, ma le piante stonano in un ambiente malawi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli davvero entrambi.... il mio dubbio resta solo sulla compatibilità di questi ciclidi, non vorrei poi trovarmi con la ricostruzione della battaglia delle Termopili

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli davvero entrambi.... il mio dubbio resta solo sulla compatibilità di questi ciclidi, non vorrei poi trovarmi con la ricostruzione della battaglia delle Termopili

:D

Si ignorano l'un l'altro. Non si frequentano proprio. :048:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi da ieri sera ho installato le luci, sono 2 neon T8 da 30 W (misura obbligata dai supporti), per dare una luce che dia la sensazione di profondità mi sono un po' ispirato alle illuminazioni del marino (inteso come colore di luce non di potenza), e invece di mettere dei neon da 10.000° K o superiori, ho optato per un neon atinnico e uno comune da 6500° k, penso di dare accensioni separate con l'atinnico che si accende un po' prima e spegne un po' dopo per creare un accensione graduale, ecco l'effetto:

 

solo atinnico

 

 

con entrambi i neon accesi

 

 

Che ve ne pare?

 

P.S. oggi ho inserito i pesci che mi ha dato Gianluca, sono stupendi, per ora non ho dato ancora luce e li lascio ambientare un po' , domani farò qualche foto a luci accese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza che effetto, Mauro. Benissimo...poi per una volta diciamo che se hai messo una luce con un buon potenziale fotosintetico e una attinica, il biofilm si dovrebbe cominciare a formare abbastanza presto, oltretutto non ci stanno piante che concorrono nella sottrazione di microelementi.

Due perplessità

1/ ma le livree dei pesci con le temperature di colore che hai scelto rendono(ricordo di averla messa un'attinica una volta)?

2/ non è presto per l'inserimento dei pesci^?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo all'effetto sui colori non te lo so ancora dire in quanto non ho ancora acceso le luci da quando ho messo i pesci, mentre per quanto riguarda la tempistica, si in effetti la vasca non è ancora matura ma i valori sono buoni, amminiaca 0 nitriti 0 presenza di nitrati che indica che il filtro nitrifica gia un po'.... terrò comunque monitorata la situazione, in caso aumenterò un po' i cambi ma sono sicuro che non ce ne sarà bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grattati ma occhio. Sei nel pieno dei processi di maturazione. Hai nutrito in questi giorni la flora batterica per far formare ammoniaca?

Se hai un negozio raggiungibile che vende prodotti Prodibio, procurati un protocollo di batteri e stop-ammo. Ho una legittima paura...spero di avere torto. Scusami se non faccio sconti, ma da acquariofilo sarei poco onesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia inserito un flaccone di batteri e alimentati per quasi tutti i 10 giorni con pizzichi di mangime in scaglie (per questo ho i nitrati misurabili) :dft003:

 

Comunque fai bene ad avere dubbi, anzi ti dirò, io non consiglierei mai una procedura simile a chi non ha un minimo di esperienza.

 

p.s. detto tra noi... mi sto grattando !! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

:dft010: Meno male...purtroppo c'è chi si incazza se si vede contraddetto in qualcosa. Io se ho una perplessità preferisco esprimerla, e invito a farlo quando sparo boiate. :dft008:

Occhio, tieni sempre a portata di vasca un'aeratore. Osserva eventuali boccheggiamenti (intossicazione da ammoniaca) e nella peggiore li metti in una vaschetta con acqua stabulata, anche senza filtro. Per la temperatura in questo periodo non c'è problema.

in verità sono pesci che li ammazzi con le bombe a mano, ma spesso reagiscono male..proprio perché devono anche acclimatarsi.,

beh, incrociamo dita e...smettiamo di grattarci :017:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.