Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La mia gestione


Gianluca72

Messaggi raccomandati

  • Risposte 26
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Gianluca72

    13

  • saba

    4

  • Wado

    3

  • Upacciu

    2

Top Posters In This Topic

complimenti Gianluca hai adottato un metodo di gestione spettacolare, ma io mi confonderei un po :yup:

 

Grazie, comunque è più semplice di quello che si immagina, ed è stato il frutto di piccoli step aggiungendo di volta in volta , come dice giustamente mia moglie " è come la fabrica del Dom"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico cosa per me non è superfluo, facciamo prima, il serbatoio e l'impianto di osmosi.

Ahahah ok , infatti la prefazione all'inizio non è dettata a caso ognuno deve raggiungere la sua alchimia, una volta avevo una gestione low ultralow cost , una bellissima coppia di red di Ivan Seah pagata una fortuna , un gruppo riproduttivo di L046 ... vado in vacanza per pochi gg bhe quando torno trovo la coppia, gli L046 e tanti altri coperti da un fondo di mangime, l'incaricato ha somministrato talmente tanto mangime che il fondo era uno strato da 1 cm di mangime..... ( Non è un neofita )!!!Se avessi avuto questo sistema di gestione probabile avrei ancora la mia serretta ... , la gestione così articolata nonmi garantisce la sicurezza assoluta ma riduce al minimo i rischi miei economici e la salute dei miei animali in 3 anni ho perso un maschio potamotrygon motoro (morto dopo 4 gg dall'arrivo probabile batteriosi , una femmina potamotrygon pearl ( morta recentemente per colpa di un verme raccolto in giardino.... ) e 1 corydoras sterbai ( presumo di vecchia ) ho avuto un episodio di batteriosi ad una pinna e nient'altro .... Probabile che questa gestione per molti possa essere maniacale per me invece affinata e estremamente cauta

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Gianluca per la tua meticolosa gestione ....e grazie per il mal di testa che mi hai fatto venire :)

 

Grazie Aladino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono convinto che un parte di automatismo sia necessario per semplificarci la vita.

Con i sistemi di oggi si potrebbe quasi fare a meno del occhio umano... (quasi perché quando si guasta ancora non si sistemano da soli, ancora...)

 

Il problema è il costo, bisogna vedere quanto si è disposto per avere quella piccola cosa in più che ti semplifica la cosa.

 

Certo si può benissimo trasportare le taniche di 30l, aprire e chiudere i rubinetti, bagnare il pavimento ovunque, ecc, ma una piccola elettrovalvola ti semplifica molto la vita... un arrivo/scarico del acqua vicino alla vasca anche, ecc ecc

 

Anch'io vorrei arrivarci, un po' alla volta, e se avessi conoscenze in elettronica di sicuro avrei già fatto di più.

Controllare la vasca a distanza, vedere se va tutto bene quando sei in ferie, decidere di fermare o rallentare il flusso dell'acqua contemporaneamente alle distribuzioni di cibo automatizzate, mandare un segnale alla mangiatoia automatica per dirle di distribuire da mangiare pure essendo via per ferie da l'altra parte del paese, fare i cambi a distanza con carico/scarico automatico quando sei via più settimane ecc...

Secondo me non sarà mai troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono convinto che un parte di automatismo sia necessario per semplificarci la vita.

Con i sistemi di oggi si potrebbe quasi fare a meno del occhio umano... (quasi perché quando si guasta ancora non si sistemano da soli, ancora...)

 

Il problema è il costo, bisogna vedere quanto si è disposto per avere quella piccola cosa in più che ti semplifica la cosa.

 

Certo si può benissimo trasportare le taniche di 30l, aprire e chiudere i rubinetti, bagnare il pavimento ovunque, ecc, ma una piccola elettrovalvola ti semplifica molto la vita... un arrivo/scarico del acqua vicino alla vasca anche, ecc ecc

 

Anch'io vorrei arrivarci, un po' alla volta, e se avessi conoscenze in elettronica di sicuro avrei già fatto di più.

Controllare la vasca a distanza, vedere se va tutto bene quando sei in ferie, decidere di fermare o rallentare il flusso dell'acqua contemporaneamente alle distribuzioni di cibo automatizzate, mandare un segnale alla mangiatoia automatica per dirle di distribuire da mangiare pure essendo via per ferie da l'altra parte del paese, fare i cambi a distanza con carico/scarico automatico quando sei via più settimane ecc...

Secondo me non sarà mai troppo!

 

Preciso che io sono ultra pro tecnologia, ho avevo anche aperto un topic a riguardo, ma credo che alcune cose debbano sempre essere sotto la supervisione dell'utente, in particolare i cambi, vuoi che il sistema di svuota vasca parta da solo per un guasto? Pensa che sorpresa, ritrovaeri la vasca vuota, sono cose remote ma che possono succedere, io preferirei gestire le cose meno rischiose, come un sistema di spegnimento riscaldatori in caso di blocco, piu tutto quello che gia conosciamo. Chiaro questo è il mio pensiero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

I cambi li gestisco da un pulsante e la vasca come potrebbe svuotarsi? Il troppo pieno è sump nel peggio delle condizioni in off della corrente elettrica rimane tutto com'è !

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @@Gianluca72,

 

Oppure con galleggiante per rilevare un livello minimo ed una pompa azionata per riempire la vasca in caso questo minimo viene raggiunto, spegnendo contemporaneamente la pompa di svuotamento.

Tutto si può fare, basta vedere quanto si è disposto a spendere per questo risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe a parte il gruppo Aquatronica il resto ha un costo contenuto , tutto il sistema produzione acqua 500€

E il sistema Aquatronica datato si trova tranquillamente a cifre abbordabili ora con i modelli nuovi in vendita, il resto è tutto fai da me

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.