Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuovi arrivi


godless

Messaggi raccomandati

@@titi da i vermi da pesca ai suoi Wild.. Io invece preferisco rimanere sul secco ed ogni tanto gli do del chiro congelato.. L'artemia e microworms sono troppo piccoli per essere visti da discus aduli. ( e penso pure le anguillole dell'aceto)

Link al commento
Condividi su altri siti

vermi da pesca cosa intendi? Camole del miele o bigattini? invece lombrichi che dovrebbero essere ricchi di proteine e sminuzzabili? nonchè più facili da trovare....Chironomus quante volte a settimana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami intendevo proprio i lombrichi .li taglia a pezzi e li getta in vasca. Le camole da miele invece le utilizzava @@dotto per l'arowana ma bisogna chiedere a lui se anche i discus ne erano attratti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Io sono alle prime armi

 

Appunto.

Quindi forse se tutti ti dicono che hanno l'occhio sproporzionato e che ci sono dubbi sulla provenienza forse dovresti ascoltare chi le prime armi le ha fatte decenni fa piuttosto che tirarla tanto lunga, per poi consentire che non ti intendi di wild.

 

Pretendi di avere dei bei pesci con meno di 100€, poi parli di Iça che sono zone dove non si può più pescare e quindi quello che c'è c'è, e di sicuro non a meno di 100€, ti sottolineiamo che c'è qualcosa che non va ma non ti va?!

Beh non so che dire, se ti fidi di più del tuo commerciante prendi i consigli da lui no?!

Anzi, visto che ti trova degli Iça, dacci le sue coordinate perché ce ne saranno molti a chiamarlo per questi pesci, ma quelli veri eh, non quelli in foto.

 

Visto che apparentemente anche se chiedi consigli non ti interessano molto le risposte, faccio a meno di risponderti d'ora in avanti, e immagino già che altri si sono scocciati anche.

 

Buona permanenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Godless secondo me con una buona alimentazione a base di artemia ,spirulina e a volte max 2 la settimana di chiro non cresceranno molto come giustamente dice @monitrilla ma qualcosina sicuramente l'occhio non mi sembra così datato, non li vedo male sono dei bei dischetti l'inserimento in 2 tempi è la vera nota dolente avresti dovuto aspettare che li aveva tutti i negozio, sull'areale di provenienza la penso come @Mitch ora come ora è difficile risalire al luogo di pesca preciso a meno che te li peschi tu

Molto dipende dalla tipicità del soggetto e da una selezione fatta sul luogo di pesca

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io sono alle prime armi

 

Appunto.

Quindi forse se tutti ti dicono che hanno l'occhio sproporzionato e che ci sono dubbi sulla provenienza forse dovresti ascoltare chi le prime armi le ha fatte decenni fa piuttosto che tirarla tanto lunga, per poi consentire che non ti intendi di wild.

 

Pretendi di avere dei bei pesci con meno di 100€, poi parli di Iça che sono zone dove non si può più pescare e quindi quello che c'è c'è, e di sicuro non a meno di 100€, ti sottolineiamo che c'è qualcosa che non va ma non ti va?!

Beh non so che dire, se ti fidi di più del tuo commerciante prendi i consigli da lui no?!

Anzi, visto che ti trova degli Iça, dacci le sue coordinate perché ce ne saranno molti a chiamarlo per questi pesci, ma quelli veri eh, non quelli in foto.

 

Visto che apparentemente anche se chiedi consigli non ti interessano molto le risposte, faccio a meno di risponderti d'ora in avanti, e immagino già che altri si sono scocciati anche.

 

Buona permanenza.

 

 

Wado, io non dico che siano perfetti, lo so anche io, ma fammi capire una cosa: prima dell'intervento di monitrilla tutti a dire che erano dei bei pesciotti, non dei campioni eh ci mancherebbe, e poi lei parla e tutti dietro. Io ho fatto una domanda invece a Monitrilla: lei mi ha fatto innamorare dei wild con i suoi heckel e le sue vasche: come mai non ha più heckel? come mai non ha più wild? io se spendo 200 euro per un discus me lo tengo, figuriamoci se ne spendo almeno 1500 per un gruppo come il suo... Sono alle prime armi con i Wild e confronto a molti altri anche con i discus in generale. Ho cominciato con quelli di Dotto e Ramke solo 5 anni fa. L'unica cosa che faccio è amarli per quello che sono, pesci stupendi, e cerco di trattarli nel miglio modo possibile. Questo comprende anche chiedere consigli a chi ne sa più di me. Probabilmente non cresceranno mai più di quello che sono, rimarranno dei nani (scusa ma lo dubito fortemente questo) ma non vengo qui a prendermi sculacciate da te.

Scusa ma come al solito, un forum dovrebbe essere costruttivo. Io le critiche le accetto, ci mancherebbe altro, e non credo di essere un esperto, per lo meno di Wild. Tu invece? conosci tutti i pesci al mondo ? sai dove li pescano, dove si può pescare e dove no? A questo punto credo proprio che ti toglierò anche la sfortuna di leggermi d'ora in avanti. Chiedo scusa se qualcuno si è sentito offeso dai miei pesci e dalle mie parole. Credo proprio che questo non sia il forum per me. Già la vita è scocciante di per se avendo a che fare spesso con persone poco cortesi, se poi pure nel tempo libero devo fare i conti con persone che rispondono stizziti allora beh, il mio è un hobby. Ti sei scocciato di rispondere? non ti preoccupare. Fate una bella cosa: cancellate il mio post e cancellate pure il mio account.

Il buona permanenza lo auguro io a voi. In fondo ero venuto su questo forum solo perchè avevo avuto la fortuna di conoscere Dotto e Ramke dal vivo e perchè mi fidavo di loro e credevo che anche gli altri su questo forum fossero come loro. Non è così. Molti di voi lo sono senza dubbio, vi prodigate di consigli e non chiedete nulla in cambio. Accetto le critiche, ma non mi venire a dire che tu un discus sai dove lo pescano perchè si può pescare in fiume o meno. Non mi dire che in un fiume amazzonico ci sono solo esemplari fatti con lo stampo e quindi tutti rossi con la riga nera tipo heckel. In fondo ho acquari da quando ho 15 anni. Ho allevato con successo scalari e discus, ciclidi nani, loricaridi....tutti riprodotti e spesso mi sono trovato a regalare il frutto di cotanta passione.

Per non parlare poi del fatto che pesco da quando ne avevo 13 di anni e che so, per mia fortuna, che oltre le specie autoctone esistono le alloctone e gli ibridi. In più, hai mai provato a vedere un pesce che vive in acque scure o che caccia di notte? hai mai visto un barracuda? hai mai visto un serra? sai quanto è sproporzionato l'occhio rispetto al corpo in alcuni esemplari? E non perchè sono in ritardo di crescita. Sicuramente avrà ragione Monitrilla, i miei discus non cresceranno di un centimetro ma ti ripeto, evita di farmi la paternale. Ho fatto 3 domande a cui nessuno ha ancora risposto:

1) Dove sono tutti i wild di Monitrilla

2) Se avessi detto che erano pesci da 15 centimetri che cambiava

3) Come mai prima del suo intervento tutti a dire bei pesciolini (ripeto non perfetti ma questo lo so da me) e dopo invece tutti a dire che sono delle schifezze?

 

Wado fammi il piacere, se puoi farlo tu cancella post ed account altrimenti chiedi a qualche mod di farlo. Ah, ma i tuoi discus invece, hanno l'occhio proporzionato e vivo? A me sembrano esemplari che hanno almeno 5 anni 4 mesi e 3 giorni....

Buona permanenza. Mi scuso con tutti quelli che si sono prodigati di fare commenti costruttivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1) Dove sono tutti i wild di Monitrilla

2) Se avessi detto che erano pesci da 15 centimetri che cambiava

3) Come mai prima del suo intervento tutti a dire bei pesciolini (ripeto non perfetti ma questo lo so da me) e dopo invece tutti a dire che sono delle schifezze?

 

wado ce andato giù un po pesante, ma ti rispondo io alle domande in maniera molto rilassata:

1) livia ha cambiato genere per sua scelta e probabilmente ha ancora dei wild in casa. ma a te cosa importa?

2) non cambiava nulla. ti abbiamo detto che per quel prezzo sono dei pesci sani ed in salute. non sono da concorso ma non sono nemmeno male. non prendiamo solo le critiche in considerazione.molti ti hanno risposto in maniera educata e costruttiva

3) livia ha dato il suo parere e da li il discorso intrapreso quella strada.sottolineo che nessuno ti ha detto che sono delle schifezze..se trovi il punto nel forum dove ce scritto linkamelo...

 

percui cerchiamo di stare calmi e parlare di cose serie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo io:

1) al momento non ho più wild perchè  preferisco avere una bella vasca arredata con molte piante e questa cosa non va molto d'accordo con gli heckel. 

Gli heckel della foto risalgono al 2008 non li ho più.: dopo che ne ho persi con la sindrome del mulinello, il resto li ho venduti.... 

E' un problema che sta succedendo a quasi tutti quelli che hanno heckel. 

2)Se i tuoi discus fossero di 15 cm con quellòa dimensione dell'occhio sarebbero pesci che si sono sviluppati correttamente: intorno ai 10 con quell'occhio sono discus un pò indietro con la crescita, cosa che tu difficilmente potrai riparare, sorpattutto in vasca arredata..... (ti parlo per esperienza e non per sentito dire).

 

 

nessuno ha denigrato i tuoi pesci.... ti confermo che 'sembrano' esemplari in salute e ben tenuti..... ma non sono certo dei campioni per foprma nè una varietà molto ricercata, quindi il prezzo che hai pagato è in linea con il loro reale valore...

 

Mi dispiace che tu ti sia offeso.... ma  io sono abituata a dire sempre quello che penso..... anche se i pesci te li ha venduti una persona che conosco da anni e anni.....

 

ti vuoi cancellare dal forum? :huh: ehhhh siamo permalosetti eh? :huh: :yup:

 

Su su....sono bellisssssssimi, salutami Dadò!!!!

 

 

ahhh un'ultima cosa: gli heckel che vedi nello slide sono stati presi nel 2008 e allora li ho pagati 60 euro l'uno!!!!

Modificato da Monitrilla
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

1) Dove sono tutti i wild di Monitrilla

2) Se avessi detto che erano pesci da 15 centimetri che cambiava

3) Come mai prima del suo intervento tutti a dire bei pesciolini (ripeto non perfetti ma questo lo so da me) e dopo invece tutti a dire che sono delle schifezze?

 

wado ce andato giù un po pesante, ma ti rispondo io alle domande in maniera molto rilassata:

1) livia ha cambiato genere per sua scelta e probabilmente ha ancora dei wild in casa. ma a te cosa importa?

2) non cambiava nulla. ti abbiamo detto che per quel prezzo sono dei pesci sani ed in salute. non sono da concorso ma non sono nemmeno male. non prendiamo solo le critiche in considerazione.molti ti hanno risposto in maniera educata e costruttiva

3) livia ha dato il suo parere e da li il discorso intrapreso quella strada.sottolineo che nessuno ti ha detto che sono delle schifezze..se trovi il punto nel forum dove ce scritto linkamelo...

 

percui cerchiamo di stare calmi e parlare di cose serie

 

1) era semplice e pura curiosità. io non passerei mai da heckel a piwo...

2) il punto era proprio quello. Non pretendevo di avere pesci da esposizione perchè sono alle prime armi con i wild. Non accetto però toni scortesi. Apprezzo il tuo essere imparziale e gentile e come te apprezzo molti altri qui sul forum.

3) infatti Monitrilla ha fatto una osservazione. ha solo, secondo me detto delle cose inesatte riguardo il mondo dei wild....a vedere i discus di Wado non mi sembrano perfetti dal punto di vista dell'occhio....ma questo è un altro discorso.

 

Per finire, i discus li ho presi perchè comunque mi piacevano e vi assicuro che il venditore mi ha sempre detto di non essere frettoloso e che se non mi piacevano non li dovevo prendere, quindi io rispetto una persona che non mi ha venduto pesci perchè doveva vendere. Prima di un commerciante per me è stato una persona corretta e tanto mi basta.

Detto questo, io la finisco qui e mi scuso ancora con te brex e con quanti mi hanno dato consigli ma questo non è sicuramente il forum per me.

Ah, non mi sono offeso per inciso. Non ce l'ho con te assolutamente. Mi hai fatto notare una cosa che avevo già fatto presente ad Adriano. Lui, correttamente, mi ha sempre detto: i pesci li devi prendere tu, se non sei più che convinto non te li prendere....Ma a me piacevano, e soprattutto erano in salute.

Per quanto riguarda gli heckel fammi capire, hai venduto a qualcuno dei pesci che erano in vasca con altri che sono morti con la sindrome del mulinello? spero per lo meno che glielo abbia fatto rpesente per correttezza...

 

Detto questo, è veramente l'ultimo post.

Modificato da godless
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai dire mai!!!!   la strada che devi percorrere è ancora tanta... e  se con i wild non avrai molte soddisfazioni ti rivolgerai ad altro....

Sono pochi quelli che possono vantare di avere campioni nelle vasche.... io non ne ho mai avuti..... ma se impari ad osservare e a non essere cos permaloso), prenderai   nel nostre osservazioni /critiche in modo costruttivo, ti servirà per comperare coscientemente i tuoi prossimi discus....

 

Il fattore dell'occhio è strettamente legato alle dimensioni del corpo..... , un pesce adulto (sviluppato correttamente deve misurare almeno 13-15 cm) che ha un occhio grandicello è perchè  grazie al cielo, sta invecchiando!!!  ed è un bene!! se non se ne vedessero vuol dire che muoiono tutti giovani no???

 

un discus di 10 cm con l'occhione è un discus  che ha patito la fame.... (non per colpa tua nè di quello che te li ha venduti)..... ma è un aspetto che incide moltissimo sul prezzo...... 

Poi i pesci  devono piacere a te e vanno tenuti al meglio..... 

ti consiglio di non lasciare il forum!!! credimi, ci avresti solo da perdere vista la tua 'insperienza'.....

ciaooo 

 

 

a suo tempo i miei heckel li prese il mio negoziante di fiducia per la sua vasca a casa.....  

Modificato da Monitrilla
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Godless non fare il permaloso, gli do una bacchettata io a Wado quando lo vedo......

Però non potevi neanche pretendere che dopo aver messo queste foto e citato il Rio Ica come provenienza non nascessero delle perplessità,

che non dipendono da te, ma da chi ti ha detto che la provenienza è questo areale.

Non sarebbe dovuta nascere nessuna polemica a mio avviso, poteva nascere qualcosa di più costruttivo sì questo è vero.

Io penso che nessuno volesse effettivamente fare polemica, io e te compresi penso no?

Quindi cerchiamo di far rientrare i toni nei limiti della cordialità e disponibilità che contraddistingue sempre questo forum.

 

Prima che la discussione degenerasse un pochetto avevo voglia di approfondire un attimo quello che ti avevo scritto prima, sempre riguardo alla provenienza dei pesci. Le perplessità sai da dove vengono? Dal fatto che 1- se ti è stato detto che l'areale di provenienza è il Rio Ica questo è molto difficile, primo perchè il Rio Ica è un fiume situato sul confine con Perù e Colombia, molto molto difficile da raggiungere e ancor più da pescare, e si trova in piena zona di distribuzione di discus verde, quindi niente haraldi, niente heckel e niente cross tra questi (come è l'Ica Red).

Heiko Bleher riporta la scoperta nell'areale Alenquer mi sembra di un discus rosso con banda centrale nera che al tempo fu denominato Red Ica, non ricordo se per la scoperta del pesce in una piccola zona di pesca che porta questo nome in quella determinata zona, stasere prendo in mano Il Discus 1 e ci do un'occhiata. 2- se invece ti è stato detto che i pesci sono Ica Red type (e qui ti dico capita ogni volta che un discus marrone rosato proponga la quinta barra leggermente accentuata) anche qui ho i miei dubbi, perchè dalle foto è evidente che non lo sono. Sono Discus Blu, Haraldi, e non significa che sono schifezze, perchè ci sono Ica Red Type (che son sempre haraldi o cross con heckel) che sono schifezze ed Haraldi che sono gioielli.

 

Poi per quanto riguarda il discorso crescita, occhio, forma, età lo hai detto tu e lo abbiamo deto tutti: con i selvatici non è mai facile sbilanciarsi, si può tentare di intuire qualcosa da forma, dimensione dell'occhio etc ma sono e rimangono opinioni, in quanto nessuno ha visto nascere il pesce in questione.

 

Penso che sei cosciente che non hai preso pesci da concorso sennò chiaramente avresti dovuto spendere molti soldi, ma nessuno ha mai detto che sono schifezze. 

Devi comunque sgobbare per tirare fuori il meglio da questi pesci!!

SE vuoi un consiglio, dagli compagnia in fretta perchè l'umore dei discus cambia molto se inseriti in un branco adeguato, ed è il modo migliore per vederli crescere sani e a loro agio. Assicurati per quanto puoi che i pesci che inserirai abbiano la stessa provenienza, dimensione etc così eviti una serie di problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.