Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

domandina


Giuseppe_83

Messaggi raccomandati

Ciao,

2 giorni fa ho riempito per prova la mia vasca (160x55x60h)

i vetri sono di 15mm senza tiranti, ho notato uno spanciamento di 3mm per lato (lungo) rientra nella norma?

o mi consigliate di aggiungere un tirante al centro?

 

Altra domandina, la vasca è usata, non ha però molti anni, secondo voi se do una siliconata alle giunture (un lavoretto fatto bene con nastro carta giusto per allargare la siliconatura di 4mm) potrebbe risultare utile o è completamente inutile?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 mm come spessore è abbastanza,se non ha tiranti normale spanci un pochino,più le

vasche sono alte più la spinta aumenta,in definitiva avrai 50-55 cm di colonna acqua,non è altissima.

Un tirante centrale lo mettilo, se non due dividendo in 3 la superficie. 

La vasca è artigianale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con siliconature vecchiotte e sensa tirante in futuro potresti avere problemi.

Ti consiglio di verificare attentamente le siliconature e di mettere minimo un tirante.

Link al commento
Condividi su altri siti

COme ha detto Ettore controlla epr bene le siliconature , magari sono secche o "mangiate" ...

per il triante io non metterei un tirante da vetro lungo a vetro lungo al centro vasca, li ho sempre trovati fastidiosi ( tipo per sifonare )... fossi in te andrei da un vetraio e farei fare due belle lastre da 156,7cm x 6cm x 1cm di spessore   ( dovrebbero entrare precise nella vasca no? ) e fare 2 tiranti longitudinali sui lati lunghi.. ti emtto una foto per farti capire meglio

Progetto450-09.jpg

 

006.jpg

Modificato da Mustang
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

COme ha detto Ettore controlla epr bene le siliconature , magari sono secche o "mangiate" ...

per il triante io non metterei un tirante da vetro lungo a vetro lungo al centro vasca, li ho sempre trovati fastidiosi ( tipo per sifonare )... fossi in te andrei da un vetraio e farei fare due belle lastre da 156,7cm x 6cm x 1cm di spessore   ( dovrebbero entrare precise nella vasca no? ) e fare 2 tiranti longitudinali sui lati lunghi.. ti emtto una foto per farti capire meglio

Progetto450-09.jpg

 

006.jpg

esatto così devi fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la vasca è artigianale, il tirante di traverso non mi da problemi (anzi, ci lego i legni) lo metterò sicuramente...le siliconature sono in buone condizioni, anche se non sembrano freschissime, se le ricopro con altro silicone è un lavoro inutile?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Si la vasca è artigianale, il tirante di traverso non mi da problemi (anzi, ci lego i legni) lo metterò sicuramente

 

Tutte e 2 le soluzioni vanno bene....anch'io preferisco trasversali perché ci lego i legni.

 

Sopra non direi,difficile fare un lavoro pulito,e poi se la qualità del silicone precedente

è ormai scaduta meglio toglierlo e risiliconare da capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi verrebbe molto difficile togliere tutto il silicone...non ho nessuno che mi può aiutare ed il peso dei vetri è tanto...

per i tiranti so che la zona centrale è la più indicata lo spessore lo faccio da 15mm come il vetro?

le dimensioni? 60mm x 520mm? (in questo caso ci starebbe giusto al millimetro)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

una delle mie vasche che è più o meno come la tua ho 4 tiranti due orizzontali e due longitudinali come nella foto di mustang

 

se li fai in vetro dovrai adottare questa soluzione,altrimenti quelli trasversali dove li "agganci",

nel senso che andresti a siliconarli sopra quelli longitudinali.

Link al commento
Condividi su altri siti

??? non ho capito

tecnicamente come devo fissarli?

nella foto ho visto un bastoncino di legno, devo fissare quello e dopo mettere su il vetro e siliconarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

una delle mie vasche che è più o meno come la tua ho 4 tiranti due orizzontali e due longitudinali come nella foto di mustang

 

se li fai in vetro dovrai adottare questa soluzione,altrimenti quelli trasversali dove li "agganci",

nel senso che andresti a siliconarli sopra quelli longitudinali.

 

:-bd

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver capito (dando un occhiata in rete)

 

metto 2 tiranti sui lati lunghi e 2 sui corti:

 

i due lunghi li faccio di:

157cmx4cmx1,5cm di altezza

li silicono dal lato dello spessore

 

una volta fissati metto sui tiranti i 2 trasversali e silicono anchessi

 

avete qualche consiglio tecnico? nn so, farli 2 mm più corti per lasciare spazio al silicone?

per fissarli come faccio a tenerli su finchè non aderiscono?

Link al commento
Condividi su altri siti

un po di spazio per il silicone è d'obbligo quindi falle almeno 1mm più piccole della misura effettiva... ma la vasca è gia piena d'acqua?

 

la vasca ha il coperchio?? in questo caso dovrai misurare per bene fino a dove arriva internamente, così da non farlo poggiare sopra i tiranti ( giusto per una questione estetica)

Link al commento
Condividi su altri siti

la vasca ora è vuota, il coperchio l'ho fatto io in legno ma devo ancora fissarlo

a che altezza fisso i tiranti? 5 cm dal bordo? te come hai fatto per tenerli fermi mentre si secca il silcone?

ho letto anche di tiranti sul fondo, come funzionano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.