Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

vasca con illuminazione a led... con discus


natax

Messaggi raccomandati

non avrei voluto inserire i discus perchè sapevo che la temperatura dell'acqua non era molto sostenibile con la crescita delle piante ma...... quel blu diamond mi ha fatto impazzire!! Peccato che ancora non vuole mangiare, ne il pastone di manzo ne i granuli e anche l'artemia. Sono già passati 10 gg.... si dovrà ancora ambientare...

post-2628-0-29169300-1364977827_thumb.jpg

post-2628-0-82326100-1364977852_thumb.jpg

post-2628-0-21238500-1364977880_thumb.jpg

post-2628-0-14621400-1364978010_thumb.jpg

post-2628-0-97695300-1364978039_thumb.jpg

post-2628-0-39699000-1364978064_thumb.jpg

post-2628-0-71181200-1364978089_thumb.jpg

post-2628-0-19636400-1364978109_thumb.jpg

post-2628-0-90358300-1364978133_thumb.jpg

post-2628-0-75485600-1364978163_thumb.jpg

post-2628-0-76562100-1364978174_thumb.jpg

post-2628-0-40177000-1364978189_thumb.jpg

post-2628-0-55005700-1364978206_thumb.jpg

post-2628-0-42590000-1364978245_thumb.jpg

post-2628-0-21806500-1364978295_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che l'acquario non è  adatto ai discus,però hai un bel blu diamond.

in questi casi o smantelli l'acquario (direi di no perchè è uno spettacolo) o elimini i discus (cosa che non vuoi fare :yup: )..

percui l'unico consiglio fatte queste premesse è di inserire altri 3 discus. fai un gruppetto e speriamo si adattino alle condizioni. a che temperatura tieni la vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che l'acquario non è  adatto ai discus,però hai un bel blu diamond.

in questi casi o smantelli l'acquario (direi di no perchè è uno spettacolo) o elimini i discus (cosa che non vuoi fare :yup: )..

percui l'unico consiglio fatte queste premesse è di inserire altri 3 discus. fai un gruppetto e speriamo si adattino alle condizioni. a che temperatura tieni la vasca?

di fatti non era nelle mie intenzioni inserire dei discus.... l acquario è allestito con un loyaut non idoneo... ma sai noi amanti dell acquario siamo un po pazzarelli... inizialmente la temp. ho dovuto metterla a 30 gr.. ma poi i gamberetti sono saltati giustamente fuori dalla vasca ... e qualche alga... ho rimesso a 27 e nessuno sembra patire. Il diamond è molto attivo in acqua l altro un po meno ma al contrario mangi di tutto e si lascia accarezzare. ..
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema dei blu e dei pigeon che non hanno le stress bar.percui è più difficile capire lo stato d'animo dei pesci. io ti consigliavo di inserire altri 2-3 esemplari per fare gruppo e stimolare cosi il discus...quanti lt è la vasca?hai provato a dargli del chironomus congelato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@natax, come salvare capra e cavoli?

Quoto Brex per quanto ti ha detto,ma onestamente  la vedo dura mantenere la vasca,

che indubbiamente molto bella.....e far ambientare i pesci.

Aumenterai il numero e di conseguenza il carico organico... per stimolarli hai difficoltà

ad alzare la temperatura,sifonare diventa difficile con tutti quegli arredi.

Ti dico sinceramente...avrei aumentato il numero di cardinali e mi sarei dedicato alle piante (in quella vasca) 

Ti capisco,io é molto tempo che non resisto al fascino del discus, ma non accetta volentieri i 

compromessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema dei blu e dei pigeon che non hanno le stress bar.percui è più difficile capire lo stato d'animo dei pesci. io ti consigliavo di inserire altri 2-3 esemplari per fare gruppo e stimolare cosi il discus...quanti lt è la vasca?hai provato a dargli del chironomus congelato?

la vasca è di 300  lt... non ho provato ancora con il chironomus...Leggevo che un diamond può stare anche più di un mese senza mangiare per via del suo lento adattamento a nuovi ambienti.. è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella vasca nonostante non sia per il Re. Ci dici di più sull'illuminazione? :)

è una mazarra maxspect serie p, cofigurata per acquario dolce con fotoperiodi diversi e alba,giorno,crepuscolo,notte,luna,passaggio di nuvole ecc ecc.... è meglio del servizio meteo!! #:-S

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@natax, come salvare capra e cavoli?

Quoto Brex per quanto ti ha detto,ma onestamente  la vedo dura mantenere la vasca,

che indubbiamente molto bella.....e far ambientare i pesci.

Aumenterai il numero e di conseguenza il carico organico... per stimolarli hai difficoltà

ad alzare la temperatura,sifonare diventa difficile con tutti quegli arredi.

Ti dico sinceramente...avrei aumentato il numero di cardinali e mi sarei dedicato alle piante (in quella vasca) 

Ti capisco,io é molto tempo che non resisto al fascino del discus, ma non accetta volentieri i 

compromessi.

e lo so.... le intenzioni erano proprio quelle...un branco di 80 cardinali... la temperatura l'ho portata per tre giorni a 30-31 gr, aumentando areazione e co2 senza vederlo mangiare ma, chiaramente sono comparse delle alghe che prima non avevo e i gamberetti si sono disciolti :undecided: .... quindi ho riportato gradualmente a 27 gr. le alghe sono scomparse ma lui nonostante la sua vivacità in vasca non ne vuole sapere... La respirazione di entrambi è lenta e costante e il pigeon ha continuato a mangiare tranquillamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

i discus come tutti gli animali sono uno diverso dall'altro, ce chi si ambienta prima e chi dopo. prova con il chironomus congelato (penso sia il cibo piu appetitoso che esista per i pesci in generale) e vediamo se si sblocca

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i discus come tutti gli animali sono uno diverso dall'altro, ce chi si ambienta prima e chi dopo. prova con il chironomus congelato (penso sia il cibo piu appetitoso che esista per i pesci in generale) e vediamo se si sblocca

proverò cosi!! grazie del consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

io concordo con @@saba , avrei messo 100 cardinali e 100 petitelle in quella vasca. Comunque postacci i valori della vasca e vediamo come sono, inoltre potrebbe essere anche l'illuminazione molto intenza a creare disaggio al blu

Link al commento
Condividi su altri siti

non è una vasca per Discus, per me dovresti toglierli e mettere altri pesci, non è assolutamente una critica, ma credo che come è adesso i discus non sono a loro agio e neanche le piante per via della temperatura che dovrai impostare per tenere i discus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apparte il discorso sulla vasca e in attesa di sapere i valori dell'acqua, direi di tenere una temperatura più adatta per i Discus, 29 gradi, 27 è bassa e 31 è alta.

Quello rocce mi sembrano della Ada e dovrebbero essere calcaree o sbaglio?...hai fatto una prova con il viakal?

Modificato da Ettore Nappini
Link al commento
Condividi su altri siti

i associo a quanto detto dagli altri fino ad ora....

non posso non farti i complimenti perchè la vasca è stupenda ma secondo me assolutamente inadatta per ospitare dei discus

e credo che questo sia il discorso più importante da affrontare.

Anche se i valori fossero idonei e la temperatura venga portata a quella più adatta per i discus resterebbe sempre una vasca non adatta alle loro esigenze

troppa luce e nessun riparo da essa, troppo piantumata per rendere facile la ricerca del cibo, troppe rocce e anfratti che in breve tempo si riempiranno di sporcizia

insomma per me mantenere la vasca bella come lo è adesso e con un branco di discus dentro sarebbe un lavoro estenuante

che comunque permetterebbe ai discus di sopravvivere e non di vivere al meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.