Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Quesito corydoras


danidiscus

Messaggi raccomandati

Che storia curiosa... questa e l'ennesima conferma che i pesci prima di inserirli vanno quarantena ti, così escludi che il problema sia a monte, cioè una dubbia qualità dei pesci acquistati. Una domanda mi viene spontanea, i cory li hai presi tutti da un unico negozio? L'hai presi tutti in un unica volta? I cory so che salgono su e giù per prendere aria ogni tanto, e se lo fanno e una cosa positiva, però non ho mai approfondito questo particolare. Per capire qual e il problema devi andare per esclusione, non credo che il problema sia del fondo, i puntini come ha detto @@tony81 sembrano più alghe che altro, se hai valori stabili gestione della vasca costantemente regolare, non dovrebbero esserci problemi, quindi per esclusione forse li hai presi già malati.

Adesso ti dico una cosa che è una mia idea e quasi sicuramente e sbagliata, comunque te la dico e magari qualche esperto può mettere un po' di luce sul mistero; se non sbaglio la tua vasca e' molto alta giusto? Visto che i cory devono salire in superficie per una necessità vitale, potrebbero sentirsi non a loro agio vista l'altezza quindi lo stress potrebbe essere una con causa di queste stragi. Prendi la con le pinze questa mia conclusione perché potrebbe essere un grandissima stronzata, però visto che non si capisce cosa sta succedendo, provo a dare imput che permettono ai più bravi di allargare le idea sulla soluzione di queste morti.

Scusa il papiro e spero che risolvi presto questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Che storia curiosa... questa e l'ennesima conferma che i pesci prima di inserirli vanno quarantena ti, così escludi che il problema sia a monte, cioè una dubbia qualità dei pesci acquistati. Una domanda mi viene spontanea, i cory li hai presi tutti da un unico negozio? L'hai presi tutti in un unica volta? I cory so che salgono su e giù per prendere aria ogni tanto, e se lo fanno e una cosa positiva, però non ho mai approfondito questo particolare. Per capire qual e il problema devi andare per esclusione, non credo che il problema sia del fondo, i puntini come ha detto @@tony81 sembrano più alghe che altro, se hai valori stabili gestione della vasca costantemente regolare, non dovrebbero esserci problemi, quindi per esclusione forse li hai presi già malati.

Adesso ti dico una cosa che è una mia idea e quasi sicuramente e sbagliata, comunque te la dico e magari qualche esperto può mettere un po' di luce sul mistero; se non sbaglio la tua vasca e' molto alta giusto? Visto che i cory devono salire in superficie per una necessità vitale, potrebbero sentirsi non a loro agio vista l'altezza quindi lo stress potrebbe essere una con causa di queste stragi. Prendi la con le pinze questa mia conclusione perché potrebbe essere un grandissima stronzata, però visto che non si capisce cosa sta succedendo, provo a dare imput che permettono ai più bravi di allargare le idea sulla soluzione di queste morti.

Scusa il papiro e spero che risolvi presto questo problema

Paolo grazie per il tuo intervento, non credo che la vasca sia alta in quanto è una vasca commerciale, un rio 240, ora l'unica cosa che sto facendo è andate per esclusioni, sicuro non arriverò alla soluzione con questi cory, il numero si è dimezzato con perdite di anche due al giorno, quello che trovo strano è che sono solo i cory a risentire di questa "fantomatica malattia" stessi sintomo per tutti, forse ha ragione @@Alan che si tratta di un patogeno solo su i cory.

Sono stati acquistati tutti nello stasso negozio, non credo che stavano male anche perché i suoi sono ancora tutti in vasca, quindi mi sento di escludere questa ipotesi. Poi non so, se qualche altro come @@tatore vista la sua esperienza potesse intervenire per cercare di salvare il restante dei cory.

In attesa di miglioramenti attendo altri consigli/soluzioni

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altezza non crea problemi ai cory.

Mi viene da pensare anche a me ad una patologia che tocca solo i cory, bisognerebbe isolarli in una vasca spoglia per vedere se continuano le perdite oppure se sono legate alla vasca...

 

Le ipotesi sono 2 :

- o i cory sono malati

- o la vasca ha qualcosa che non va

 

Isolare i cory in un'altra vasca permetterebbe di vederci più chiaro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'altezza non crea problemi ai cory.

Mi viene da pensare anche a me ad una patologia che tocca solo i cory, bisognerebbe isolarli in una vasca spoglia per vedere se continuano le perdite oppure se sono legate alla vasca...

 

Le ipotesi sono 2 :

- o i cory sono malati

- o la vasca ha qualcosa che non va

 

Isolare i cory in un'altra vasca permetterebbe di vederci più chiaro.

Purtroppo @@Wado al momento non dispongo di una vasca, quindi non saprei come fare, motivo per cui non ho somministrato alcun medicinale, appunto per non compromettere la vasca. Poi mi richiedo e chiedo, se il problema fosse legato alla vasca non dovrebbero risentirne tutti gli ospiti???????

Carnigella, Cardinali , come loricaridi sono rimasti due oto e un ancistrus che sembra in perfetta salute"grat grat" scusate, grattatina scaramantica ;)

Quello che vorrei capire è anche questo, oltre ad esserci un PH un po alto '8' tutti i valori sono ok.

Boh

 

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.discusclub.net/forum/topic/3956-morti-improvvise/

 

Comunque non so e legato, ma qualche problema c'era già stato.

Infatti la cosa era partita da li, poi ha continuato solo con i cory, ecco perché ho aperto un nuovo topic, poi è da notare che anche questi anche se meno sono pesci da fondo....... Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'altezza non crea problemi ai cory.

Mi viene da pensare anche a me ad una patologia che tocca solo i cory, bisognerebbe isolarli in una vasca spoglia per vedere se continuano le perdite oppure se sono legate alla vasca...

 

Le ipotesi sono 2 :

- o i cory sono malati

- o la vasca ha qualcosa che non va

 

Isolare i cory in un'altra vasca permetterebbe di vederci più chiaro.

Purtroppo @@Wado al momento non dispongo di una vasca, quindi non saprei come fare, motivo per cui non ho somministrato alcun medicinale, appunto per non compromettere la vasca. Poi mi richiedo e chiedo, se il problema fosse legato alla vasca non dovrebbero risentirne tutti gli ospiti? :huh:???

Carnigella, Cardinali , come loricaridi sono rimasti due oto e un ancistrus che sembra in perfetta salute"grat grat" scusate, grattatina scaramantica ;)

Quello che vorrei capire è anche questo, oltre ad esserci un PH un po alto '8' tutti i valori sono ok.

Boh

 

 

Non hai perso solo cory, ma anche un loricaride (o 2?) e degli octocinclus se non ricordo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.discusclub.net/forum/topic/3956-morti-improvvise/

 

Comunque non so e legato, ma qualche problema c'era già stato.

Infatti la cosa era partita da li, poi ha continuato solo con i cory, ecco perché ho aperto un nuovo topic, poi è da notare che anche questi anche se meno sono pesci da fondo....... Sbaglio?

@@Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

In assenza di vasca di quarantena, potresti chiedere a chi te li ha venduti se ha avuto perdite conla stessa partita o se clienti hanno avuto pesci morti.

Se sei l'unico ad avere questi problemi, potrebbe voler dire che i pesci sono a posto, e che è la vasca che ha qualcosa che non va.

 

Ci puoi ripetere come prepari l'acqua, stabulazione, biocondizionatore ecc...

Da quanto tempo è attiva la vasca, è recente se non ricordo male.

Non è che la tua acqua è carica di sostanze inquinanti che si accumulano nella vasca, quali metali pesanti o altro?...

Link al commento
Condividi su altri siti

In negozio ci sono stato ieri, proprio per questo problema, ora se ha detto la verità lo sa solo lui, ma quelli rimasti in vasca erano ieri tutti belli vispi. La vasca è giovane scarsi tre mesi, l'acqua che ho utilizzato per riempire la vasca è solo rubinetto, mentre i primi cambi con acqua osmosi comprata e bio shg , mentre ora uso il mio impianto con mineralizzatore stesso bio e stabulata 24 / 36 ore. In più in vasca da meno di una settimana ho avviato una lampada uv-c

Link al commento
Condividi su altri siti

posto il fatto che nn tutti gli animali è detto che contraggano malattie, nn è che devi avere per forza 4 vetri per isolare dei cory, basta qualche recipiente in plastica sui 30 40l e una porosa e dei cambi ogni giorno o a giorni alternati e capire se è la vasca o si portano dietro patogeni di tipo batterico..curabili con antibiotico come ti ho detto qulche risposta fà o virale in quel caso hai poco da fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

posto il fatto che nn tutti gli animali è detto che contraggano malattie, nn è che devi avere per forza 4 vetri per isolare dei cory, basta qualche recipiente in plastica sui 30 40l e una porosa e dei cambi ogni giorno o a giorni alternati e capire se è la vasca o si portano dietro patogeni di tipo batterico..curabili con antibiotico come ti ho detto qulche risposta fà o virale in quel caso hai poco da fare..

Tu hai perfettamente ragione, non sono vincolato da una vasca di vetro , quello che intendevo è che non sono ancora attrezzato per allestire un qualche contenitore per queste evenienze, io cercherò di fare del mio meglio, confido nel vostro aiuto perché siete persone disponibili e competenti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele quindi non è l'altezza, ottimo, non ti resta che fare come hanno detto i ragazzi, isola i cory anche in una bacinella di plastica o contenitori tipo ikea, e li tratti con medicinali

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.