Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Finalmente la nuova vasca


Mustang

Messaggi raccomandati

Dopo mille peripezie... e illusioni ( vd l'aquamar venduta nonostante l'appuntamento lo stesso pomeriggio)... finalmente son risucito a portare a casa una vasca grande...

son partito con 80lt ... poi diventati 120...  poi 180... e ora finalmente 300 ( che per qualche anno placheranno la mia sete di +litraggio )

 

allora è una 150x40x55 , avevo anche altre vasche a disposizione, ma i 150cm mi han conquistato e li ho preferiti ad altre vasche 120x50 x60

 

 

Al momento l'ho lavata .. ho siliconato il filtro all'interno ( si resto legato alle scatolette nere ahahah ) ... ho rintagliato il polistirolo per isolare esternamente il fondo e domani procederò con lo sfondo ( pellicola nera, ma non la incollerò voglio prima vedere l'effetto 3d dello sfondo di @@emanuele ahahahah  ) ... andrò avanti con  l'isolamento termico con polistirolo da 4mm pressato sui 2 lati corti e ovviamente lastra lunga posteriore... praticamente sarà visibile solo da un lato la vasca, ma così facendo ho un bel risparmio sulla bolletta

 

La vasca  monta 2 neon da 120cm ma ne userò solo 1 ... per aumentare la resa luminosa  siliconerò  delle striscie termoisolanti sotto il coperchio , è un telo argentato quindi farà effetto riflettore in più non avrò molta dispersione termica e di inverno   non è male... di estate invece lascerò il coperchio un po aperto così da evitare surriscaldamenti

 

post-1766-0-94731800-1360092372_thumb.jpg

post-1766-0-41533800-1360092385_thumb.jpg

 

 

allora  sarà un amazzonico vecchio stile...

 

- acqua ambrata

 

- fondo : 4 sacche sabbia bianca fine e 2 sacche sabbia ambra fine ( da andare a prendere domani )

 

- piante : echinodorus  e vallisnerie ... per la superfice non so se la "cornuta" si sviluppi bene con il coperchio, chiedo a voi quindi

 

- legni : ho a disposizione   1 radice di 40cm estremamente ramificata ... 1 radice di 60cm ben ramificata ... 1 radice  di 30-40cm leggermente ramificata ... 1 radice doppia 15cm  che fa una curva...

l'idea era di metetre le ramificate in superfice ... quella doppia 15cm invece stesa sul fondo ..

Il tempo di mettere la sabbia e vi metto qualche foto, così potete darmi qualche consiglio

 

- pesci: 5 discus di 18cm ..... 3 scalari manacapuru... una 20ina di corydoras ... 3-4 ancistrus ... n° imprecisato di cardinali jumbo classici, gold e blu electric... ovviamente  prima di metetre tutta sta roba ne passeranno di settimane :(

 

scatenatevi con idee ,consigli ed altro ... sono una spugna, assorbo tutto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il filtraggio  sarà solo interno ... sono abitutato a fare cambi dacqua ogni 2 giorni , quindi per il momento riesco a gestire le vasche con 1 solo filtro.. quando mi "stancherò" affiancherò un filtro esterno

 

Comunque il filtro sarà caricato con 4kg di cannolicchi + una confezione di bioball  + una spugna e lana come prima stadio per non intasare con sporcizia

 

la vasca partirà con sola acqua nuova... quindi la maturazione sarà lenta

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mustang, quoto saba e alan per lasciare libero il lato corto, non incide tanto in bolletta, però ti godi un lato in più sulla vasca ;)

 

 

Daniele Veltri

Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@@saba si i dischetti sono gli f1 nati qui da me ...  gli scalari invece sono con me da 7-8mesi ... stavo pensando di acquistare gia da adesso i cory e i cardinali così da potergli fare una buona quarantena  .. che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @@carlo carciotto , ho scelto la 150cm proprio per riempire completamente quella parete

 

@@brex89 allora quando vado a prendere la sabbia li prendo/ordino pure ... spero solo che i Manacapuru non facciano un banchetto con i cardinali :o  le caridine vengono braccate fino allo sfinimento e poi mangiate , sono abbastanza cattivelli , si sente il sangue wild :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh oddio se li prendi jumbo o dimensione adulta non dovrebbero mangiarli.poi sono pescetti veloci ed abituati al costante movimento in vasca al contrario dei ciclidi..

se invece se li pappano fammi un video perchè hai degli squali non dei manacapuru :o :yup:

stavo guardando la vasca: hai dei punti dove fissare le radici? :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho parlato con il mio fornitore di fiducia... fino ad aprile farà ordini solo dalla Germania ...  questo è ciò che può procurarmi al momento :

Blue King Tetra (L 2,5cm )
Neon tetra (XL 3,5cm )

 


Per i Corydoras  ero orientato verso gli sterbai, ma conoscendo la provenienza non mi gustano molto ( sono molto piccoli , 1,5cm circa e di 10 esempalri acquistati a luglio ne sono morti 6 pochi giorni dopo l'arrivo) , molto meglio gli sterbai della repubblica ceca, ma al momento non fa spedizioni  ..  le alternative sono:

Green Corydoras (M)
Aeneus Corydoras (M)
Paleatus Corydoras (M)

I Green un po mi intrigano che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.