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admin admin

Acquario appena arrivato!


ricca@3

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Molto dipende da che metodo hai intenzione di fare,se vai sul Berlinese,l'unico substrato per la filtrazione biologica devono essere solo rocce vive.

Dovresti tenere un rapporto di 1 kg di rocce per circa quattro litri,poco fondo,una sola spolverata questo garantiche l'azione biologica.

Il resto e affidato allo schiumatoio,che in parole povere terrebbe l'acqua pulita eliminerebbe buona parte di quelle sostanze organiche prima che 

cominci il ciclo dell'azoto,quindi cannolicchi e spugne non servono.IL fondo in questo caso non farebbe altro che trattenere dello sporco.

Se invece opti per DBS,il fondo ci vorrebbe e deve essere alto circa 12-15 cm,e a lui e affidato tutto il lavoro biologico,sempre affiancato 

ad uno shiumatoio.Sempre rocce vive ma in quntità minore.

Quoto @djmaio,sul fatto che dovresti rivedere il tutto,decidendo prima che metodo utilizzare.

Sulla uv,sono daccordo sul fatto che sia inutile,se non in casi particolari,e poi montata cosi e inutile ancordi più.

Per il monento lo schiumatoio la puoi utilizzare anche parzialmente,ma una volta popolata la vasca dovrà svolgere la sua azione a pieno,

quindi se devi sostituirlo fallo adesso.

Per il modello quello consigliato da @djmaio,parla per esperieza.

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Lo schiumatoi prima lo cambi meglio è, sennò veramente rischi di fare disatri... è una mezza ciofeca quel ruwal...
La sabbia sugar size, una volta che la metti non la devi assolutamente sifonare, perchè,anche se uno strato sottile, sarà palcoscenico di formazione di fauna bentonica!
Meglio l'H&S... ho avuto anche l'ap600 ma mi sono trovato 1000 volte meglio con H&S 150 MONOPOMPA! 
Per quanto riguarda il rumore che fa il ruwal io ho il sospetto che se è così insopportabile è perchè si sarà rotto qualche componente della pompa, come l'alberino!
Come pompe sarei andato sulle  vortech mp10.
E come illuminazione avrei comprato una plafoniera cinese con led cree: costo 400 euro ed illuminazione fantastica con consumi bassissimi ;)

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@@ricca@3 intanto ti consiglio questo articolo per "silenziare" la girante dello schiumatoio. Avevo quello dell'articolo, ma il discorso del teflon e della pompa è valido per tutte le pompe simili, con girante a spazzola. Dovrebbe cambiarti la vita, considerando che il mio a 50mt si sentiva, e ci dormivo sotto. Non l'ho riacceso finché, incapace come sono, mi son deciso di farla, e CI SONO RIUSCITO! *-:) Vuol dire che tutti lo possono fare.

Per tutto il resto vuoi che sono aggressivo o diplomatico? Vabbé, una via di mezzo, visto che @@djmario ha deciso di essere diplomatico :yup: 

La UV-C: ma scusa, un sistema che si basa sul ciclo alimentare dei batteri>>>phytoplancton>>>zooplancton>>>coralli, come fai a metterci dentro la UV-C? E' un assassinio. Devi pensare che il marino come biologia è diametralmente opposto al dolce per la gestione casalinga. Le alghe servono, sono dei segnali ben precisi, e sia le unicellulari per lo zooplancton che quelle superiori per gli alghivori (tutti gli acanturidi) hanno quasi tutte un motivo di esistere, quindi VIA la UV-C, immediatamente.

Come @@Alan anche io non avrei mai e poi mai messo in questa fase alcuna sabbia, doveva essere scelta la gestione tra DSB e berlinese col fondo nudo (bare bottom). Le vie di mezzo incasinano la gestione.

E per chi ti ha fatto notare il materiale biologico nella sump (spugne, lana, cannolicchi) un dieci e lode: togli tutto. La sump, se non per un piccolo refugium, non devi trattarla come un filtro dolce. La sump nel marino serve più a nascondere la tecnica (schiumatoi ecc...) e a dosarci gli oligoelementi. A nient'altro. E' lo sgabuzzino biologico del marino.

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ciao vi aggiorno.. il rumore dello schiumatoio è stato risolto.. era lo
sfiato dell'aria... (piu avanti cambiero schiumatoio per il momento devo
un attimo assorbire la spesa iniziale )



adesso il rumore principale è dato dalla vibrazione della pompa di risalita.. seguiro quindi il tuo consiglio...



ho notato che vibea molto il tubo di plastica che dalla pompa di risalita va alla lampada UV

c'è qualcosa con cui posso isolare anche il tubo.. magari di non tossico visto che toccherebbe in acqua?



e qualcosa da mettere sotto la pompa per attutire le vibrazioni..sempre di non tossico?



e un consiglio su un materiale per l'escursione termica e l'evaporazione sempre per la sump?

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"ho notato che vibea molto il tubo di plastica che dalla pompa di risalita va alla lampada UV"

....
posso urlare??? ahhaha
LA LAMPADA UV LA DEVI ASSOLUTAMENTE TOGLIERE...è come se ammazzassi il sistema!!! :)
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ciao io avevo una vasca marina 80x50x50 cm,un po piu piccola della tua, e dentro avevo circa un 35 kg di rocce vive, il massimo sarebbe trovare quelle belle piatte per creare una rocciata fatta a terrazze!!!!! dove puoi posizionare abbastanza facilmente i coralli!!!

 

io come skimmer (schiumatoio) ti consiglio anche i BM Bubble magus ecco un sito cinese dove si trovano ad un prezzo basso!!! http://www.fish-street.com/bubble_magus_1

io avevo il BM NAC6 e mi trovavo benissimo!!!!

 

poi secondo me bisogna vedere come la vuoi fare la vasca,se per coralli molli,oppure dure o lps.....o un misto......perchè da questo dipende che tipo di movimento devi avere,che tipo di illuminazione e se vuoi seguire una determinata linea tipo fare una vasca zeovit o altro............io ti consiglio se è la prima vasca di andare su una vasca sistema berlinese classico con il tuo buon skimmer i giusti kg di rocce (e sarebbe buona cosa prendere delle rocce di ottima qualità,se no dovresti aspettare qualche mese per farle bene colonnizzare dai batteri e iniziare ad avere le classiche incrostazioni rossastre-viola) e stare su dei coralli molli al massimo qualche lps semplice poco esigente!!!!!

La vasca di duri è parecchio impegnativa!!!!! e secondo me ci vuole una certa esperienza per far si che vada tutto ok.......oltre al fatto che ci vuole una bella plafo che pompi bene ;) ;) ;)

 

per il movimento dell'acqua io penso che come le pompe tunze non ci sia di meglio!!!!!! almeno io mi sono sempre trovato alla grandissima!!!! nella mia vasca avevo due 6025 sferiche che le puoi direzionare come meglio credi sono eccezionali!!!!

 

il resto non saprei,se vai di molli puoi tranquillamente usare degli integratori liquindi che metti un volta alla settimana o ogni 15 gg quando fai il cambio..........oppure prendi un reattore di calcio ma non penso sinceramente possa essere necessario su una vasca di molli........

 

Una cosa che ho  visto che hai la vaschetta di rabbocco automatica,ottima cosa!!!!! la salinità nelle vasche marine è molto importante ed è buona cosa che rimanga il piu stabile possibile,senza sbalzi con l'evaporazione dell'acqua......

 

ti posso fare qualche domanda? Utilizzi acqua d'osmosi? che sale usi? ne hai già provati di diversi tipi? hai notato differenze? che tipi di pesci vorresti inserire???

 

Spero di esserti stato d'aiuto e ti seguo con interesse le vasche marine a mio avviso sono il top nell'acquariofilia!!!! (ovviamente è una mia opinione!!!!!)

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  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
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