Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nove mesi di micro-reef


tatore

Messaggi raccomandati

zio vabbè basta farti i complimenti devo vederla dal vivo....l'altro giorno quando ti ho chiamato stavo passeggiando praticamente sotto casa tua :)

vabbè dai sarà per la prossima volta heheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

zio vabbè basta farti i complimenti devo vederla dal vivo....l'altro giorno quando ti ho chiamato stavo passeggiando praticamente sotto casa tua
E io stavo in un negozio di acquari, a comprar corydoras. Son tornato e sono ri-uscito. Infatti mi è dispiaciuto.. 
Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo tanto lo sai che ci capito spesso da quelle parti ci rifaremo
e' che devo darti anche parecchia robetta. Ti chiamo domani perché ti voglio dare la plafo. Ci mettiamo d'accordo e se ci accordiamo dopo il 13 vieni a prendertela. Così posso ordinare quella nuova più forte. Sto cambiando vasca.... 
Link al commento
Condividi su altri siti

beh per la nuova vasca voglio assistere all'allestimento!!!!
Sarà una tragedia, perché non so come devo fare a spostare la cosa più preziosa, il fondo, senza annientare ma maturazione. Se il fondo prende aria, diventa tossico e inservibile. Francamente ho del carbonato di calcio di riserva per posizionare questo e coprirlo col carbonato nuovo, ma non è come dirlo. Se ci ripenso cambio idea.. :eek:  
Link al commento
Condividi su altri siti

hahahaha vabbè quando sarà fammi uno squillo un paio di giorni prima se posso e se vuoi vengo a darti una mano molto volentieri

e anche il supporto morale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti @@tatore hai una vasca che è ipnotizzante. Anche io avevo in progetto di farne una ma poi ho mollato. aspetterò momenti migliori. Una curiosità ma il dsb di quanti cm lo hai fatto? non ti rubba troppo spazio in altezza visto che la vasca è di soli 35 cm ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità ma il dsb di quanti cm lo hai fatto? non ti rubba troppo spazio in altezza visto che la vasca è di soli 35 cm ?

@@Alan 14 cm su 40 di altezza. Certo che ruba spazio, ma diventa l'anima filtrante del sistema, e nel marino il DSB deve denitrare, denitrificare, e offrire organismi bentonici che possano nutrire organismi superiori. Per cui la classica spolverata per dare colore è solo cosmetica ma se fa qualcosa sicuramente fa danno.  

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo che la vasca fosse 35cm. un'altra curiosità, ma nel metodo dsb in teoria non si potrebbe evitare l'uso dello schiumatoio? cosa che è obbligatoria nel metodo berlinese? tu ci hai mai provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo che la vasca fosse 35cm. un'altra curiosità, ma nel metodo dsb in teoria non si potrebbe evitare l'uso dello schiumatoio? cosa che è obbligatoria nel metodo berlinese? tu ci hai mai provato?
Dipende da cosa vuoi allevare.

In una vasca come la mia, se hai un ottimo redox (determinato paradossalmente anche dalla luce corretta, forte ma corretta) e non vuoi allevare solo sps che esigono un'acqua decisamente magra, anche con un 0,06 di PO4 vai bene, nitrato sarà sempre a zero una volta maturato il fondo. 

Non  direi che lo schiumatoio non serve però. Il berlinese denitrifica prima, ha una superficie maggiore per arroccarci coralli, ma diciamo che quello che nel DSB avviene sul fondo, nel berlinese avviene grazie all'ingente numero di rocce vive che devi mettere in vasca. Purtroppo il resto non cambia (parlo di equipaggiamento).

Io pensavo che non servissero oligoelementi, e invece servono eccome pure quelli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fartela breve...considera che i fosfati condizionano pesantemente il pH della vasca marina, che, se va sotto un determinato valore, impedisce la calcificazione dei coralli, che letteralmente si sciolgono. Lo schiumatoio toglie prevalentemente tutte le sostanze proteiche di scarto, che nessuna resina riesce a togliere e che in vasca non servono a niente se non a fare danni.

Principalmente la stragrande maggioranza dei molli vive in anse, baie, condizioni di acque basse, piccoli atolli naturali, dove l'acqua non è così prepotentemente mossa, quindi dove un ristagno maggiore rispetto ai reef ha in qualche modo condizionato la biologia di questi animali che non disdegnano quindi nutrienti. Roba che sulle barriere non esiste. Le barriere sono caratterizzate da movimenti fortissimi di acqua, da una luce forte, da assenza di qualsiasi inquinante. Un pH che andrebbe sotto la soglia abituale sarebbe da considerare una catastrofe naturale, peggio di qualsiasi uragano. In vasca va sempre tenuto tra l'8.1 e l'8.4 

Detto questo lo schiumatoio io lo vedo necessario almeno per il valore di ossidoriduzione che regala all'acqua. Se dovessi risponderti seccamente ti direi sì, è necessario. In vasche di soli pesci no. 

L'unico modo per evitare lo schiumatoio sarebbe il cambio frequente...ma i cambi nel marino non sono come i cambi nel dolce. Sia in termini economici che in termini di chimica. Uno sbalzo di densità ti manda tutto al manicomio, molli in primis.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente quanto detto sa Salvo è tutto sacrosanto

però nel mio caso avsca da circa 70litri con prevalenza di coralli molli due Ocellaris e un lysmata

io non ho ne sump ne schiumatoio e intervengo con un cambio di circa 5 litri una volta a settimana

i coralli crescono e non sembrano mostrare evidenti segni di sofferenza ma diciamo che sto sempre sull'attenti

perchè non avendo strumenti utili a regolare gli inquinanti in vasca devo dosare con attenzione il cibo per i pesci

ed anche quello per i coralli insomma si può fare anche senza ma secondo me è sempre meglio avere tutto dalla partenza piuttosto

che correre ai ripari in corso d'opera

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Contenuti simili

  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.