Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

cubo o rettangolo?


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi

allora cercando un po in giro per trovare una nuova vasca

dove continuare ed ampliare la mia prima esperienza "salata"

vorrei sapere la vostra opinione sulla tipologia della vasca

quindi sia in termini di resa estetica che di funzionalità cosa scegliereste

fra vasca cubica e rettangolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Alvar_Hanso

    6

  • djmario

    5

  • tony81

    3

  • tatore

    1

Ue', alvar. 

Oggi hai chiamato che ero appena tornato dal negozio Natura Amica dove ho visto una vasca che corrispondeva ai miei sogni di marino. era quasi un cubo, ma in vetro extrachiaro.

Il punto è che dipende molto sia dalle esigenze che hai come spazio e come visuale, e da quello che vuoi fare. Per me (ma non corrisponde con lo spazio a casa mia) l'ideale sarebbe fino a 70cm un cubo o quasi, perché ti permetti così una rocciata che non sia a ridosso del vetro posteriore, il movimento dell'acqua è migliore, e puoi sbizzarrirti con layout di varia natura. 

Inoltre puoi meglio terrazzare la rocciata, sia dai lati a scendere, che dal centro a scendere verso il frontale. Quindi cubico il più possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

che spazio hai? che misure ti puoi permettere? un cubone allungato lo vedo bene, puoi fare anche una bella rocciata alta e quindi hai più spazio alla base per allargarti e distribuire i coralli    dall'alto in basso a seconda delle esigenze di luce..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da ignorante in materia penso che la scelta dipenda anche da cosa si vuole fare di questo acquario... Cioè un acquario per pagliaccetti lo vedo bene a forma di cubo con una rocciata centrale mentre se aspiro ad un pesce chirurgo per garantirgli lo spazio al nuoto mi orienterei su un acquario rettangolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

mm le misure che farei sono queste... 110 o 130x80x60...fantastica ;)

ma poi dipende sempre dalla disponibilità economica, da quello che vuoi allevare...

vasche di queste dimensioni sono impegnative economicamente...sicuramente molto meno nella gestione!Più grande è, più stabile è il sistema, sicuramente questo lo sai ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte.... @@djmario certo la vasca suggerita da te sarebbe un sogno  ma davvero irrealizzabile purtroppo

purtroppo lo spazio in camera non è molto quindi diciamo che per un cubo dovrei stare sui 50x50x50 mentre per una vasca rettangolare

non credo di poter andare oltre una 80x50x50 anche se in rete trovo più facilmente le 80x40x40 sto cercando un po di prezzi in giro per la vasca solo vetro poi per il supporto ci penso io

e tra queste due soluzione che poi sono le più realistiche sia come spazio a disposizione che come budget

vi orientereste comunque verso il cubo?

mi piacerebbe fare un DSB e in futuro provare ad allevare qualche acropora

Link al commento
Condividi su altri siti

allora fai 80x50x50...80x40x40 mmm non mi piace come misure, parere personale... :)
Fare un dsb ...si può ! però considera che avrai una colonna d'acqua di 35 cm se la fai alta 50...80x60hx50 sarebbe più indicata , però le vasche con poca colonna sono molto belle...personalmente mi piacciono ;)

Certo che se fai un bel dsb con 12 cm di aragonite , metti 15 kg di rocce , fai due piccole rocciate una a destra ed una a sinistra viene una bomboniera...e cmq se metti una plafo a led da 50 w, già, con una colonna di 35 cm, puoi mettere tutte le acropore che vuoi... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@djmario il "problema" è trovarla 80x50x50 ne riesco a trovare solo 80x40x40....ma non mi arrendo!

hai qualche link da consigliarmi per dare un'occhiata alle plafo a led che non costino una fortuna?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sì direi che costicchia....su aquaristic a meno ci comprerei una 100x40x50 o 100x50x50

peccato che da 80cm hanno solo la 80x35x40

 ti sconsiglio vivamente di prendere vasche con meno di 50 cm di profondità...a parte che sono un po' brutte le vasche strette ed alte , e poi a livello di praticità e funzionalità non hanno nulla a che vedere con quelle profonde ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@djmario il "problema" è trovarla 80x50x50 ne riesco a trovare solo 80x40x40....ma non mi arrendo!

hai qualche link da consigliarmi per dare un'occhiata alle plafo a led che non costino una fortuna?

 

 

cerca su amazon e come parole chiave usa plafo led cree cinese :D ehehe sono strepitose ;) su youtube c'è anche qualche bel video che ti fa vedere effettivamente che sono delle vere bestie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.