Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus green strano


Wado

Messaggi raccomandati

Ecco ragazzi come promesso video e foto del mio pesce.

Purtroppo questa settimana è peggiorato, non era cosi brutto ancora settimana scorsa.






Ecco le foto del pesce adesso
post-1708-0-25538500-1355914117_thumb.jpegpost-1708-0-39989500-1355914138_thumb.jpegpost-1708-0-20538900-1355914148_thumb.jpeg

E pensare che prima assimilava a questo
post-1708-0-34799800-1355914128_thumb.jpeg
Anzi, aveva iniziato a mettere su la spottatura bianca sulla pancia e sulla schiena... :'(
Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, ma come lo stai mantenendo? Io, se posso rincuorarti, pensavo di assistere ad una scena ben peggiore...ciò non toglie che è un pesce che sta molto male. 

Mi dici in questo momento quali sono i valori in cui lo stai tenendo, intendo pH, temperatura e durezza.

La respirazione nel video è perfetta. Le branchie non sono spalancate, il pesce è apatico. Quindi penso che siano endoparassiti. La cute scura e opaca è una conseguenza penso, ma non lo prenderei come la cosa da curare. 

Da quanto tempo è isolato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ha fatto un mese di isolamento 2 mesi fa circa, adesso è isolato da 3 settimane.

 

Il ph è di 6 - 6,5, il kh non lo so penso sui 2 o 3.

T° 31°

 

Pensi che si possa recuperare?

 

Il problema più grande è che non lo vedo mangiare da mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..

un discus selvatico isolato rallenta di brutto la via del recupero, ma ovviamente se è necessario... Solo che spesso mancano punti di riferimento all'esemplare, che nel buon 50% dei casi si tuffa sul cibo solo perché vede farlo agli altri, e nel tuo caso non ci sono "gli altri", quindi non mi meraviglio che stenti a mangiare o che non mangi proprio. Sempre che sia chiaro che un conto sono pesci che non ricevono cibo, un altro (e più preoccupante) sono pesci che rifiutano cibo.

Mantenerlo sempre in terapia è accanimento, e al soggetto non serve. Non so quindi se lo fai per preservare gli altri da possibili contagi, ma devi per forza spezzare questa condizione.

Cosa farei...? 

Ultimo tentativo: temperatura da qui a dopodomani portarla a 33 °C. Prepara chironomus scongelati e vedi se si tuffa sopra. Non ho visto se hai un aeratore in vasca, ma un'ottima aerazione fa il gioco suo. Mantieni la temperatura alta per 4 gg, e poi abbassala fino alla temperatura della vasca principale. Dopo questo ciclo mettilo insieme agli altri, il tutto senza più mettere mani ai farmaci. Non escluderei una debilitazione fisiologica a causa delle troppe terapie. 

E' l'ultima prova, altro non puoi fare. 

Purtroppo del punto di non ritorno ne abbiamo già parlato...spero non sia il caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

un discus selvatico isolato rallenta di brutto la via del recupero, ma ovviamente se è necessario... Solo che spesso mancano punti di riferimento all'esemplare, che nel buon 50% dei casi si tuffa sul cibo solo perché vede farlo agli altri, e nel tuo caso non ci sono "gli altri", quindi non mi meraviglio che stenti a mangiare o che non mangi proprio. Sempre che sia chiaro che un conto sono pesci che non ricevono cibo, un altro (e più preoccupante) sono pesci che rifiutano cibo.

 

Ehh lo so, infatti due mesi fa dopo la prima cura l'ho rimesso il prima possibile in vasca assieme agli altri perché speravo che l'effetto branco lo spingesse a mangiare di nuovo. Però, se balzava fuori interessato ogni volta che mettevo cibo in vasca, non assaggiava nemmeno una briciola, di niente.

E ovviamente a furia di non mangiare li sono venuti dei buchi enormi nella testa. E li che l'ho isolato di nuovo e curato di nuovo.

I buchi si sono cicatrizzati velocemente ma non ha ripreso a mangiare.

 

 

Mantenerlo sempre in terapia è accanimento, e al soggetto non serve. Non so quindi se lo fai per preservare gli altri da possibili contagi, ma devi per forza spezzare questa condizione.

 

Esatto, lo tengo li perché ho paura di rimetterlo agli altri non vorrei mai che sia il pesce debole che mi fa arrivare un epidemia in vasca. Con i due alenquer probabilmente in coppia non voglio prendere il rischio. L'ho fatto una volta poi e non seguiva l'impulso degli altri, non mangiava lo stesso.

 

 

Ultimo tentativo: temperatura da qui a dopodomani portarla a 33 °C. Prepara chironomus scongelati e vedi se si tuffa sopra. Non ho visto se hai un aeratore in vasca, ma un'ottima aerazione fa il gioco suo. Mantieni la temperatura alta per 4 gg, e poi abbassala fino alla temperatura della vasca principale. Dopo questo ciclo mettilo insieme agli altri, il tutto senza più mettere mani ai farmaci.

 

Proverò ma ho paura a rimetterlo con li altri sinceramente. E se porta patologie? E se sta male e poi devo ripescarlo e stressare tutti per prenderlo tra i rami? ecc... 

Vorrei che torni a posto prima di rimetterlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo un pescione davvero!

se prima della cura non aveva assunto quel colore ci scommeterei che potrebbe essere stata proprio la terapia antielmintica di nematol a ridurlo cosi, se non va a buon fine genera letargia, colorazione nera, inappetenza e perdita della coordinazione...iperaccumulandosi nel fegato e nei reni, intossicando il pesce...

...o in alternativa i flagellati hanno fatto man bassa e si sono insinuati oltre che nell'intestino in altri organi come reni e milza...credo che lì il farmaco non abbia molto successo...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

SE POSSO permettermi un consiglio... visto che è in vasca isolato, alla termoterapia associerei la sale terapia....  da tanti grandi allevatori sono stata consigliata di curare, quarantenare e stimolare l'appetito dei pesci convalescenti o malati con il sale  nella dose di 1-3 gr/lt.... 

Modificato da Monitrilla
Link al commento
Condividi su altri siti

@@CarmineVitaglia cosa faresti te..? 

l'importanza dei wild è IL branco per eccellenza e come tu ben sai i più deboi soccombono o si lasciano andare,

noto però una cosa dalle foto e soprattutto dal video: per tutto il minuto che wado ha ripreso il pesce, questi ha sempre tenuto le pinne perfettamente dritte e un pesce debilitato di certo avrebbe avuto sfilacciamento e sfaldamento di tutte le pinne presenti, specie sulla cresta e intorno alla coda, sintomo di esaurimento delle riserve interne;

dicevo, pinne perfette o quasi dal video, respirazione regolare ed cute come scrivi anche tu perfetta, se non che dal video noto qualche graffio sotto i primi raggi duri della cresta, o sarà un riflesso del vetro e della lente, wado mi congermerà ciò...inoltre la cute è scurita e opaca

dal punto di vista fisico solo l'occhio lo vedo un pò più grande anche se l'immagine del discus in forma è capovolta si nota benissimo che l'occhio è un pò più piccolo...inoltre è opaco...

tutti questi sintomi portano anche a me considerare una parassitosi interna magari di natura batterica, o magari di natura protozoaria o magari anche di entrambe le cose visto che il pesce essendo selvatico ha già dentro di se alcuni organismi che prima di diventare parassiti sono commensali....

fare una diagnosi cosi è difficile ma credo da quel che si vede che il pesce potrebbe avere anche più di un parassita, o addirittura non avere nulla più data la cura massiccia e pensare a quello stato come una cura che l'ha distrutto...

 

SE POSSO permettermi un consiglio... visto che è in vasca isolato, alla termoterapia associerei la sale terapia....  da tanti grandi allevatori sono stata consigliata di curare, quarantenare e stimolare l'appetito dei pesci convalescenti o malati con il sale  nella dose di 1-3 gr/lt.... 

il sale potrebbe agire come scompensatore osmotico, in questo caso quindi uno shock osmotico da sale agirebbe da perfetta "purga",,,questa si è una cosa che si potrebbe fare....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @@CarmineVitaglia per il tuo parere.

 

È chiaro che per un discus, e specialmente uno wild, il branco è importante, per questo ho cercato di rimetterlo in vasca anche se non mangiava dopo il primo trattamento, sperando che "riprendesse fiducia" con la compagnia degli altri e che lo aiutino a stare meglio, che lo spingessero a mangiare ecc, purtroppo non è andata cosi e come dicevo aveva profondi buchi nella testa.

Per trattarlo ma sopratutto proteggere gli altri l'ho isolato.

 

Adesso i buchi si sono chiusi ma rimane l'inappetenza, e se non mangia non si può fare un gran che :(

 

Quindi vorrei provare la terapia con il sale come suggerito da @@Monitrilla. Come procedo esattamente? quanto dura?

Faccio sciogliere il sale e lo aggiungo nella vasca con il pesce dove rimarrà per diverse ore? 1g/l o 3g/l? Aumento la t° lo stesso a 33°per 4 gg?

O sposto il pesce in una vaschetta con acqua e sale per un trattamento veloce? T°? tempo?

 

Grazie mille per il vostro aiuto ragazzi!

 

tutti questi sintomi portano anche a me considerare una parassitosi interna magari di natura batterica, o magari di natura protozoaria o magari anche di entrambe le cose visto che il pesce essendo selvatico ha già dentro di se alcuni organismi che prima di diventare parassiti sono commensali.... fare una diagnosi cosi è difficile ma credo da quel che si vede che il pesce potrebbe avere anche più di un parassita,

In questo caso cosa suggeriresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cura è molto semplice, devi mettere 3gr di sale grosso non iodato dentro l'acquario e lasciare che si sciolga......

Aumenta di un grado al giorno la temperatura  e tienila sui 31°g.....AREATORE A MANETTA

dopo 2-3 gg offri del cibo gradito  al pesce..... ma non provare per più di 1-2 volte al giorno.... 

 

La cura la puoi protrarre anche per diverse settimane...  senza alcun problema.... 

Vediamo come reagisce il pesce....

I miei wild li ho tenuti in salamoia per due mesi....  poi gradatamente ho diluito il sale con i cambi dell'acqua, riportato lentamente la t° a 28°... 

 

(ho messo due valori 1 o 3gr/sale in base al fatto che se l'acquario ha piante con 3 gr le piante muoiono.... ma è più efficace!!!)

Modificato da Monitrilla
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name=Wado' timestamp='1355931797' post='70744] Quindi vorrei provare la terapia con il sale come suggerito da @@Monitrilla. Come procedo esattamente? quanto dura? Faccio sciogliere il sale e lo aggiungo nella vasca con il pesce dove rimarrà per diverse ore? 1g/l o 3g/l? Aumento la t° lo stesso a 33°per 4 gg? O sposto il pesce in una vaschetta con acqua e sale per un trattamento veloce? T°? tempo?

Guarda...visto che @@Monitrilla è esperta di trattamenti "salati" ..spero ti risponda. Io da casa (adesso sono al lavoro) volevo farfugliartelo, ma siccome pensavo anche che era stato parecchio sotto i ferri, e non conoscevo la prassi, ho evitato.

Ha risposto, seguila alla lettera.

Grazie, Livia. Sei una grande!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.