Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Riprodurre L134


Wado

Messaggi raccomandati

@@franco68

Bene, i pesci mangiano. Sia granulati per discus che compresse per i pesci di fondo.

 

Cosa dovrei fare secondo te per stimolarli un po' e vedere se succede qualcosa?

La femmina mi sembra più grassa, potrebbero essere le uova ma ho poca esperienza con questi pesci, forse è normale...

 

Tu cosa mi consigli a questo punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La femmina è normalmente piu grassoccia, puoi abbassare temp e cond simulando il periodo delle piogge ingrassando con cibo surgelato proteico chiro su tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

sono contento che mangiano, per il momento non fare nulla i pesci devo ancora crescere,e visto che mangiano, cresceranno stai tranquillo; con i loricaridi occorre avere + pazienza che con i discus

Link al commento
Condividi su altri siti

sono contento che mangiano, per il momento non fare nulla i pesci devo ancora crescere,e visto che mangiano, cresceranno stai tranquillo; con i loricaridi occorre avere + pazienza che con i discus

 

Non è meglio se li rimetto nella vasca grande con i altri L134 e che li ripesco tra 6 mesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono contento che mangiano, per il momento non fare nulla i pesci devo ancora crescere,e visto che mangiano, cresceranno stai tranquillo; con i loricaridi occorre avere + pazienza che con i discus

 

Non è meglio se li rimetto nella vasca grande con i altri L134 e che li ripesco tra 6 mesi?

anche questa può essere una soluzione ma oltre i 134 cosa hai nella vasca grande ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

sono contento che mangiano, per il momento non fare nulla i pesci devo ancora crescere,e visto che mangiano, cresceranno stai tranquillo; con i loricaridi occorre avere + pazienza che con i discus

 

Non è meglio se li rimetto nella vasca grande con i altri L134 e che li ripesco tra 6 mesi?

anche questa può essere una soluzione ma oltre i 134 cosa hai nella vasca grande ?

5 discus

1 L191 piccino

8 nannostomus

20ina di cory

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei ma mi intrometto in questo duetto ma soggetti di più di 18 mesi come i tuoi Wado sono abbondantemente in fase riproduttiva la peluria folta compare in soggetti adulti ma non vuol dire che soggetti bel alimentati e stimolati non sia riproduttivi , sempre secondo la mia esperienza e quelli di altri appassionati di loricaridi che li allevano e riproducano da svariati anni, se Lello ha la voglia di postare le foto dei suoi dove c'è un trio wild provenienza Patrick Aquazoo che ha pochi peli ma ha già alle spalle almeno 3 nidiate nella mia vasca....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

sono contento che mangiano, per il momento non fare nulla i pesci devo ancora crescere,e visto che mangiano, cresceranno stai tranquillo; con i loricaridi occorre avere + pazienza che con i discus

 

Non è meglio se li rimetto nella vasca grande con i altri L134 e che li ripesco tra 6 mesi?

anche questa può essere una soluzione ma oltre i 134 cosa hai nella vasca grande ?

5 discus

1 L191 piccino

8 nannostomus

20ina di cory

con cinque discus sulla testa, forse non è il massimo della tranquilità quella vasca per riprodursi, ma se invece vuoi farli crescere ancora un po' , perchè riprodursi brucia tantissime energie e servono pesci in perfetta forma, allora va benissimo. decidi per il meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo riproduttivo che ora ha  Lello è formato dal 3 soggetti wild fonte Aquazoo + un paio di adulti Fx (fonte Bayer)e alcuni piccoli riprodotti nella mia vasca, ho ceduto il gruppo a Lello prima di Natale, ne abbiamo pescati 9-10 circa in totale onde in una vasca con razze, Aro e altri loricardi di grossa taglia hanno avuto modo di portare a termine qualche ripro , io parlo sempre in primis per mia esperienza pessima che sia è solo mia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@@franco68

Quale sono le caratteristiche ideale per la vasca di riproduzione?

 

 

Le tane devono avere una forma speciale?

Quelle che ho sono quelle classiche di terra cotta ma ci sta solo un pesce dentro non ci staranno mai in due, devo inserire tane più grandi con un'apertura piccola?

 

Le mie sono tane di questo tipo per intenderci, tonde però.

post-1708-0-34847600-1364458837_thumb.jpeg

 

E una più grande però l'apertura anche è grande.

 

Il mio intento e di predisporre la vasca già pronta per la riproduzione e di lasciarli la tranquilli per vedere cosa succede.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in una vasca di 70/80 cm di lunghezza ne puoi allevare 5; l'ideale sarebbe un trio, che puoi tenere nel cubo, ma diversamente per gli zebra qui il rapporto è completamente inverso:  2 M 1 F.

quando la femmina parte con deposizioni , diventano regolari e un solo maschio non riesce a soddisfarla. Ecco perchè devono essere in forma, x le tane ne metti una in più del numero dei pesci.dimensioni: diametro 2,5/3,5 lunghezza 10 , 11 cm. acqua molto ossigenata ma con poca corrente.  un legnetto da rosicchiare...boh credo sia tutto, se non ti fosse chiaro qualcosa........... :-  :-  

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm ok

Allora al prossimo cambio vedo se riesco a pescare e identificare un altro maschio da metterci assieme, e poi li lascio tranquilli aspettando di vedere cosa succederà!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ti va di vedere la vasca " vuota" puoi sempre inserire qualche caridina " rassicurante"

 

grazie  ? di che ? appena mi capierà di passare  dalle tue parti mi offrirai un prosecchino :)>-  che dalle tue parti è ottimo :-

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è tanto per la vasca vuota, so già cosa metterci se è per questo! ahahah

No è più che altro per il disturbo in vasca per pescarli, lo stress sui discus ecc. 

Orami che li ho pescati li lascio li e vedo di abbinare un altro maschio, preparo la vasca come si deve (e magari ti posto una foto) e basta, aspetto.

 

Le caridine hanno un effetto rassicurante dici?

 

Per il prosecco ci sta tutto, non esitare quando passi per di qua a farti sentire mi raccomando!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io dove ho i 46 ne avrò a migliaia: non vengono predate i 46 escono dai rifugi molto + di prima. Pesci + grossi tipo neon o cardinali li potrebbero disturbare e alla fine non fanno + nulla. 

 

me ne ricorderò di passare a trovarti......

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.