Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

e fotovoltaico sia ...............


fabrizio sanelli

Messaggi raccomandati

@@brex89, un "impianto" diciamo singolo, per chi come me ha solo una vasca da collegare e non tutta una sera, esiste?

 

Tipo un panello da installare vicino ad una finestra o in terrazza, che basti per neon, filtri, aeratore ecc, strettamente legato alla vasca. Così ci leviamo pure il problema della corrente che salta quanto si attacca la lavastoviglie assieme al ferro da stiro... rendo l'idea?

 

Non so se esiste una soluzione e sopratutto se conviene?

 

Non ho idea ma con la vasca sono sempre sopra ai miei 3kw e mi salta il contatore se non sto attento... Non so ma metti che costi 1000€, di sicuro in un anno o due lo paghi visto a quanto ammontano le mie bollette!

 

È che non essendo a casa mia non posso montare niente sul tetto...

volendo esistono i kit da camper...sono 2-3 pannelli con un mini inverter che producono 500-600w. a questi potresti attaccarci solo il riscaldatore di riserva.(è l'unico carico che in caso di brutto tempo o di notte puo rimanere spento).

secondo me non ne vale la pena.

esiste un problema puramente elettrico legato alle energie "fai da te": nelle case si ha un contatore unidirezione (cioè prelevi solamente). se noi mettiamo una fonte di produzione di energia elettrica sotto il contatore (e non consumiamo), questa energia prodotta va in rete. il contatore "gira" da un solo verso percui legge l'energia (che noi immettiamo in rete) come se la prelevassimo... ecco perchè con il fotovoltaico il contatore viene sostituito/ritarato a bidirezionale...

 

esempio: ore 13 di oggi.caldo boia, riscaldatori spenti, i tuoi pannellini "camper" producono:

-se li usi in "isola",cioè non attaccati alla rete, sono inutili perchè il riscaldatore di riserva non va

-se li usi attaccati alla rete l'energia prodotta non viene consumata e la paghi all'enel.

 

spero sia comprensibile perchè è un concetto un po complesso ed ho cercato di essere il meno tecnico possibile

 

Io pensavo più a delle batterie sinceramente. Stasera faccio un calcolo di quello che dovrebbe consumare in W e in Amp il mio acquario e poi apro un altra conversazione magari per non inquinare quella di Fabrizio. Così visto che ne so ben poco magari mi sai dire qualcosa!

 

Comunque chiudo l'OT qui, scusami Fabrizio e complimenti per la scelta!

nessuno OT,per me potete continuare a discuterne qui.nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fabrizio, alla fine è una cosa che interessa a tutti...

per quanto riguarda gli incentivi @@fabrizio sanelli te quali hai avuto?

 

Io so che a Settembre verrano ridiscussi gli incentivi , non eliminati... anche perchè ( a meno che le pile a fusione fredda non vengano testate per bene e messe in vendita nei prossimi anni ) il solare è l'unica energia pulita che può avere un futuro immediato in Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio avrà 0,27 euro/kwh se lo allaccia entro il 30/06 altrimenti cala di 3cent dopo il 1 luglio....

a partire da settembre l'incentivo sarà diviso in due parti (e non piu su tutta la produzione). al momento non ce ancora il decreto rinnovabili approvato ma la bozza dice:

-0,20 su l'energia immessa in rete

-0,14 su l'energia autoconsumata

 

cosa vuol dire: da settembre se noi autoconsumiamo tutta l'energia l'incentivo è di 0,14 in confronto al 0,27 di fabrizio o al 0,4-0,36 che si prendeva nel 2011... interpretatelo come preferite

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente:

OGGI: noi prendiamo un tot di centesimi su tutta l'energia prodotta + se noi non consumiamo l'energia prodotta dall'mipianto questa energia che va in rete ci viene rimborsata + abbiamo un risparmio notevole in bolletta perchè ci autoconsumiamo l'energia (non la preleviamo piu da enel)

DA SETTEMBRE (salvo sconvolgimenti) : l'energia immessa in rete prende determianto incentivo / se l'autoconsumiamo prendiamo un'altro incentivo + abbiamo un risparmio notevole in bolletta perchè ci autoconsumiamo l'energia (non la preleviamo piu da enel)

 

esempio numerico: impianto da 3kW - produzione 3300kWh - consumo famiglia 3000kwh ANNUI

OGGI: incentivo 0,3 x3300 = 990 euro + energia immessa in rete (3300-3000) x0,1 = 30 euro + risparmio energia in bolletta 3000x0,15= 450 euro

totale= 1470 euro annui

DA SETTEMBRE: energia immessa: 300x0,2 = 60 + energia autoconsumata 3000x0,14= 420 + risparmio energia in bolletta 3000x0,15= 450 euro

totale= 900

 

:-w :undecided:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace mettervela giu cosi dura ma è la realtà...grazie al fotovoltaico ho vissuto per 4 anni (408 pratiche per la precisione) ma ora il giocattolino si è rotto..troppi interessi ed incentivi alti nei primi conti energia non sono piu sostenibili al giorno d'oggi. chi prende il treno entro settembre 2012 gioverà ancora dei vantaggi,poi nessuno lo faràpiu (salvo chi obbligato dai comuni, vedi nuove costruzioni)... è successo in spagna,germania e ora tocca l'italia...poi ci sarà il canada e cosi via..

quello che mi da piu fastidio è vedere gli spot pubblicitari della sottosocietà di enel che cerca di vendere gli impianti facendo concorrenza agli installatori locali...parlano tutti di fotovoltaico ma nessuno dice che enel è una delle società italiane piu indebitate perchè ha investito in spagna....!!!

scusate l'OT.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

che dire di piu',penso che Brex sia fra noi il piu' esperto in materia.non gli do' il +1 solo perchè non voglio essere io a dare il punto che permetterebbe di raggiungermi. comunque ha ragione su tutto anche sul mio incentivo 0,27 euro/kw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.