Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La prima vasca - prima esperienza - per iniziare.


tatore

Messaggi raccomandati

Ho incontrato molti appassionati che non osavano chiedere come iniziare l'esperienza coi discus, a partire dalla posizione dalla vasca, un pò per timidezza e un po' anche per pudore.

 

Ma penso che non è mai troppa la voglia di chiedere, sapere e documentarsi soprattutto lì dove si trova terreno fertile per un confronto costruttivo.

 

Passiamo alla domanda: come si comincia??

 

1/ La vasca: una baggianata che leggo spesso e volentieri online è la regola empirica dei 50lt per esemplare. Io dico una vasca minimo di 200lt per 1mt lineare di lunghezza, per 5/6 esemplari juvenili di discus, non piccoli per i principianti ma di almeno 5/6 mesi, quando hanno almeno acquisito la spinta di crescita verso la fase del pattern semi-definito.

 

2/ il riscaldatore: Anche su questo punto si trovano corbellerie immani, la mia esperienza: considerando una vasca dai 200 ai 300 lt in un ambiente che non va mai sotto i 22°C un riscaldatore a provetta da 300W fa il suo lavoro in fretta, e mantiene/raggiunge la temperatura dei canonici 28,5-30°C  con una certa rapidità, e si spegne prima. Un Jaeger come marca non delude mai. UN W/L per un riscaldamento ottimale, mai stentato e di qualità.

 

3/ Filtraggio:non lesinare sulla dimensione del filtro. Pesci dalla stazza imponente sporcano parecchio, e producono un'ingente quantità di sostanze ammoniacali che il filtro deve ossidare immediatamente. Un filtro sottodimensionato non ce la fa, e lo stento lascia libera l'ammoniaca che uccide i pesci legandosi all'emoglobina sostituendo l'ossigeno.

 

4/ Luci: i discus sono piuttosto amanti della tranquillità e dei toni caldi, pertanto dobbiamo risolvere l'equazione luci-piante-discus. Non ci sono basi standard, ma temperature che non sperano i 6.500°K fanno contenti pesci ed eventualmente piante.

[attach=2]

5/ (S)fondo e arredo:Il discus in quanto ciclide cerca punti di riparo, soffia sul fondo per tirar su' i granuli di cibo et similia, e fà di qualsiasi componente presente in vasca - inteso come oggetto - un suo limite territoriale. Sabbia fine, tronchi, evitando rocce e pietre, faranno sentire i pesci padroni del vostro salotto. Ci sono anche una miriade di piante che si prestano all'allevamento e alla vasca per discus, ma non fidatevi del senso estetico: se non sapete chiedete. La casa dei discus sembra accogliente, ma per la stragrande maggioranza di pesci e piante è ostica e poco idonea. Chiedete prima di squilibrare l'ambiente con preannunciate morìe o acquisti errati.


Avremo tempo di parlare degli accessori per la manutenzione.

indios_034.jpg

materiali_filtranti.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Stavo leggendo questo topic e sinceramente non ho mai avuto discus mi piacerebbe averli..

 

Che tipo di luci consigli per iniziare con una vasca tipo quella che hai indicato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo leggendo questo topic e sinceramente non ho mai avuto discus mi piacerebbe averli..

 

Che tipo di luci consigli per iniziare con una vasca tipo quella che hai indicato ?

Pensa che quando ho scritto questo topic non c'era ancora iscritto nessuno :dft010: Non sapevo nemmeno se fare un forum o un blog...

Comunque diciamo che con i discus è meglio andarci piano per quanto riguarda la luce, visto che sono animali un pochino schivi e rimangono a lungo imbambolati se l'illuminazione è troppo forte. Non ho un wattaggio/lt da consigliarti, ma tutto dipende dal tipo di vasca che uno vuol fare, e visto che la luce è appannaggio del verde è sempre il caso di prepararsi un layout di flora sulla carta prima, e valutare l'illuminazione dopo. Se vuoi prati e muschi ci vuole una luce che sia anche in grado di penetrare la colonna d'acqua fino al fondo, se invece hai esigenze meno spigolose cambia tutto.

E' chiaro che troppa luce con poche piante sono alghe a tempesta, troppe piante con poca luce ti muoiono le piane o stentano (agonizzano).

Ho montato una plafo commerciale con due T8 da 38 Watt, 6.000 e 4.000 °K, ma tenevo giusto qualche Vallisneria, molte piante galleggianti, discus selvatici.

 

gallery_15_11677.jpg

 

gallery_15_3000.jpg

 

gallery_15_67360.jpg

 

 

Cosi' era la vasca quando poi la popolai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma non mi va di pensarci. Spero siano ancora vivi da qualche parte...che nostalgia. Mi manca quella filosofia degli estremi (per pudore non posto i valori), ma tra problemi personali e la fatica che facevo a mantenerli sempre al top...va bene cosi'. :dft004: :dft001:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Inizialmente il problema era l'università, che mi costringeva a tempi allucinanti (lavoro di notte, torno, studio almeno un'ora, sveglia alle sei, studio e in facoltà). E a 40 anni pesavano. Poi un grave problema di salute mi ha costretto a togliere tutto. Purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, tranqui. Periodo per fortuna chiuso senza ferita lasciare. Respiro con una branchia e mi gratto sugli arredi. Ma basta un po di blu di metilene e sto subito meglio. :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Buongiorno,

Tatore volevo chiedere un consiglio molto terra-terra, io attualmente ho un acquario da 120 litri il Juwel Rio 120 mi sembra si chiami, è di forma quasi cuboidale, cmq è ancora da allestire da 0, e francamente ti dico la verità non lo ho comprato con l'intento di tenere dei discus, però ormai la frittata è fatta, ce l'ho e non vorrei buttare altri soldo almeno per il momento XD Volevo chiederti, premettendo che ho letto ovunque la regola di 50 litri ogni discus, che però non so, mi sa molto di regola ad minkia che col passaparola all'italiana è diventata legge, pur rispettando l'esperienza di ciascuno cerco sempre di usare il cervello...

 

Quello che mi chiedo io è se non possa magari solo inizialmente tenere dei discus piccolini ad esempio 4 in questa vasca di 120 litri, per poi tra qualche tempo provvedere a trovar loro una casa più comoda ! Mi è stato sconsigliato perchè la vasca è troppo piccola, io credo che possa anche essere vero, ma nella mia inesperienza sarei più portato a credere che sia piccola per gli stessi esemplari che siano adulti o quasi, discus di 4-5 cm in 120 litri cmq a occhio hanno da perdersi! XD

 

Cosa ne pensi/pensate, è una così grande crudeltà pensare di fare come dico? Esempio 4 discus piccoli in 120 litri al max per 1 anno poi cambio e spostamento in vasca da 200 ? Magari tenendo l'altra per riprooduzione a quel punto ?

 

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.