Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

DSB: spese e materiale, un diario virtuale.


tatore

Messaggi raccomandati

tatore[/color]' timestamp='1329764170' post='54390'] La maturazione prevista avverrà in circa 6 mesi.

cosa intendi per questa lunga maturazione? :eek: :eek: :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il fondo si popoli di benthos come Dio comanda ci vuole tanto. Parallelamente considera che un DSB marino ha tutto sul fondo: dal filtro agli oligoelementi. Nella parte più bassa si formeranno le aree anaerobiche, dove i batteri anaerobi scomporranno le sostanze azotate (NO2 e NO3 ) rilasciando l'azoto (in bollicine)e l'ossigeno, a vantaggio del sistema. Ci vorrebbe uno starter per farlo partire prima, come si fa coi filtri del dolce, anche se sono più necessari per gli strati superiori copepodi e simili, animali che andranno poi a nutrire i coralli, e che si nutrono di fitoplancton. E' un ciclo bellissimo e tremendamente interessante. Tutto quello che bisogna garantire al sistema sono luce sufficiente e alimentazione di tanto in tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo anche io ho iniziato a fare un nanoreef.... ma visto il poco tempo non riesco ad aprire una nuova discussione spiegando tutto tutto... ho già fatto qualche cavolaia... :D ma sto facendo rimedio...

 

io ho provato ad ordinare questa da ebay

http://www.ebay.it/itm/EPISTAR-50W-Super-Actinic-Blue-Hybrid-45mil-LED-Panel-/220951178547?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3371b76d33#ht_1618wt_907

 

l'unica cosa che gli ho dovuto piazzare un dissipatore da computer molto molto grande... perché scalda moltissimo.... confrontata con altre lampade in negozio di marino

Link al commento
Condividi su altri siti

@@robin1: è sempre un piacere leggerti, te lo dico con sincerità.

Io vengo da una scuola di T5, tipo 12 da 54W, e la luce stordiva. Troppa, troppo piatta, e troppo calda (come calore termico intendo).. Anche perché oggettivamente la superficie "scaldante" era ampia. I LED hanno superato sia lo scoglio della durata, che quello della "piattaggine", ma scaldano da morire. Nel 2007-2008 ancora si parlicchiava dei LED, e quando è uscita la prima Elos, bella soprattutto da vedere), sono andato a vederla in un negozio. Non pensavo che poggiando la mano sopra mi sarei scottato. E così è stato.

Allora questa volta ho deciso di adottare le vecchie HQI perché comunque e male che vada possono stare lontane di 20-30cm dalla superficie, e perché, per quanto può essere caldo il bulbo, è sempre un oggetto limitato in dimensione. Non posso ancora commentare quanto ti ho detto perché non serve la luce che non ho le rocce (mi arrivano dopodomani). Te lo dirò successivamente. I led: quanto ci illumini con quello che hai comprato? Io ho una superficie di 60x30. Ma non ho ancora fatto la rocciata che sarà un ferro di cavallo a centro vasca. Penso. Me la consigli lo stesso?

OT se ti va apri un topic e metti qualche foto. Su FB ho visto che hai messo subito i Synchiropus splendidus ma non volevo disturbarti per dirti che erano belli ma precoci.

Però mi piaceva il tuo cubo. Non ho più visto aggiornamenti. Quando ti va.. :039:

Link al commento
Condividi su altri siti

salvo ad ogni aggiornamento mi fai venire sempre piu voglia azz......basta mettere foto ahhahahahah ;) ;) ;)

 

Cmq la scelta della hqi è ottima, io penso che adesso come adesso la luce migliore che ci sia per il marino è l'hqi da 400 watt a bulbo con attacco E40 è una bomba!!! (ma quanto consuma!!!! e scalda da morire,quindi d'estate è un problemaccio!!!!) per quanto riguarda i led devo dirti per esperienza personale che non scaldano cosi tanto come le hqi,almeno la lampada che avevo io sopra la elos 80 potevi metterci la mano sotto ai led quasi attaccata che non ti bruciavi.

 

Continua a tenerci aggiornati,troppo bello!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi pronto per un altro aggiornamento.

Purtroppo sto letteralmente marinando il forum (sia perché mi dedico al marino che per la mia temporanea e apparente latitanza).

Tutto procede benissimo. Arrivate le rocce martedì, tre pompe di movimento, e un filtro a zainetto con schiumatoio per togliere il particolato che si solleva non appena faccio movimenti in vasca e immessi batteri (3 fiale Dupla, prodotte dalla Prodibio).

Unico neo sono le rocce, che seppur grandi e leggere sono bianche e desolanti.

Ho iniziato con 3 ore di luce al dì, perché non ho coralli. Tra domenica e lunedì arriveranno i coralli molli + sabbia popolata da benthos, che un amico con marino mi darà.

Alcune foto. Le prime, a luci spente:

DSC_7207.jpgDSC_7212.jpg

DSC_7213.jpgDSC_7218.jpg

 

Mentre con la plafo in funzione, e tempi di diaframma ridottissimi, dalla bianca bluastra che appare osservando l'acquario, alla reflex con tempi di scatto ridottissimi appare così, le prime sono subito dopo l'immissione in vasca delle rocce, acqua lattiginosa

 

DSC_7201.jpgDSC_7202.jpg

DSC_7203.jpgDSC_7204.jpg

 

E dopo una schiarita eccole:

DSC_7215.jpgDSC_7216.jpg

 

Le rocce sono state un pochino una delusione, ma a Roma mi chiedevano 18 euro al chilo, brutte così. Perso per perso le ho prese online, sono sclerattine indonesiane, popolate...non so, oggi ho visto qualche stellina.

Lo schiumatoio non schiuma nulla, densità perfetta (1.026,00 - 35%° ), stanotte controllo gli altri valori.

La disposizione adesso è più "a tavola", e posso mettere tutti i coralli che sfruttano la larghezza dell'acquarietto.

Sono davvero, davvero contento. Altre foto presto con i primi abitanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

che spettacolo!!! che voglia azz.........oggi guardando qua e la mi è capitata sott'occhio un occasione un mini elos (quello da 75 lt) completo di tutto anche una tunze 6055 elettronica con controller e altri accessori a 400 euro!!!! che nuovo siamo sui 1600,00 euro azz.........ma ora come ora non saprei come fare avendo i discus che continuano a fare covate.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto ad inizio post, la scelta del DSB è dettata proprio dalla voglia di non dipendere più da oligoelementi di continuo.

Ci sono 30 kg di aragonite, quindi tutti gli elementi che mi daranno soddisfazioni, e non penso che metterò mai duri anche se la superficie che ho creato e la distanza dalla lampada me lo permette, ma ciucciano troppo e se muoiono ci rimango male.

Vado piano e tranquillo, la vasca l'ho messa su con 300 euro (forse 350). Qualcosa nuovo e qualcosa di seconda mano. Non mi interessava proprio avere vasche da miliardi ecc... volevo un DSB e me lo sto facendo. Ho già prenotato 200 euro di talee di molli e LPS. Fine. Questo è il mio regalo di compleanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo purtroppo in queste settimane anche io ho marinato parecchio il forum... poco più di un intervento al dì... a saperlo ti davo io le rocce , ne ho 30-40kg di Fiji piene di incrostazione rosse, rosa, verdi, viola , gamberetti , vermi e animaletti di ogni tipo, insomma più che vive .. idem per la sabbia :(

 

 

cmq in bocca al lupo , mi piace come hai sistemato le rocce, anche se forse stonano un po per quanto sono grandi .. ovviamente bisogna aspettare che maturino e che si popolino per dare un parere più giusto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia, @@Mustang. Sarei venuto a prenderle. Online mettono foto di repertorio...che devo fà? In ogni caso il layout definitivo non è quello, stanotte o domani faccio le foto e ti mostro. Per la grandezza..ormai me la tengo, ma mi serviva una superficie estesa dove poter mettere i coralli. Avrà un altro effetto quando sarà popolato. Ma ti do ragione che in alcune foto sembra una vasca di...spurgo :011:

A tempo debito farò un filmatino.

Grazie comunque, mi piace la sincerità :-bd

Link al commento
Condividi su altri siti

conoscendoti so che tirerai fuori un signor acquario... il brutto del marino?? l'attesa ... non resisterei mai tutto quel tempo , ci butterei subito dentro coralli, pesci, crostacei ed anche qualche polpo preso su uno scoglio ahahahha

Link al commento
Condividi su altri siti

conoscendoti so che tirerai fuori un signor acquario... il brutto del marino?? l'attesa ... non resisterei mai tutto quel tempo , ci butterei subito dentro coralli, pesci, crostacei ed anche qualche polpo preso su uno scoglio ahahahha

Domenica ho un arrivo di Palithoa, Caulastrea, discosomi, Briareum ecc... figurati :yup:

Lunedì invece della sabbia matura, e un altro molle molto bello e raro. Ma niente duri. Polpi no, =))

Link al commento
Condividi su altri siti

da nn conoscitore dei marini nn sarebbe il caso si spostare la rocciata più in centro, c'è qualcosa che nn mi convince..comunque dai un occhiata su reeflab per gli abitanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Stanotte ti faccio vedere come ho fatto. In realtà sono troppe le rocce, ma ho trovato il giusto compromesso. Il problema è che dopo due secondi che armeggi, la vasca diventa bianca e non vedi più nulla. Quindi devi fermarti almeno 3 ore, aspettare che schiarisca, riprovare. Posterò l'ultima (e definitiva) disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Contenuti simili

  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.