Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Allestimento nanoreef


Missingstar

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi , oramai l'acquario in casa è diventato di famiglia , con un 120 litri al piano di sotto pieno di acqua stabulata , l introduzione quindi di un 60 litri adibito a marino quindi un nanoreef non farebbe piu di tanto notizia , girando per il web vedo dei 60 litri stupendi , ma a differenza del dolce che bene o male so come iniziare , col marino non saprei proprio come iniziare , per la vasca ho visto la nano marinus della dennerle.. andrebbe bene per iniziare? quali sono i passi da seguire?? e la tecnica??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 28
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Missingstar

    7

  • Astro

    5

  • tony81

    5

  • tatore

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

La conduzione devi stabilirla te.

E' importante che tu sappia che per il marino serve molta, molta luce e movimento, tantissimo. I coralli emettono tossine di continuo. Se l'acqua rimane ferma si avvelenano a vicenda.

Decidi poi se vuoi tenere coralli molli, duri, entrambi. Pesci in ogni caso pochi e nulla, non certo acanturidi, se vuoi fare un mini-reef. Dei pesci pagliaccio che fanno simbiosi con un Sarcophyton invece sono carini. Gamberetti tipo Lysimata sono anche OK, lumache che svolgono un'ottima azione pulente.

Altro importante particolare è scegliere il metodo di conduzione: o con il DSB (deep send bed, ossia uno strato erto di sabbia viva che diventerà il filtro dell'acquarietto), o il berlinese o BB (Bare Bottom, fondo nudo, rocce vive possibilmente di ottima qualità, che denitrano e denitrificano). Schiumatoio e elementi essenziali per l'equilibrio sono anch'essi importanti.

Dimmi da dove vuoi iniziare che volentieri io, @@Astro ed altri saremo lieti di seguirti. Anzi: se vuoi, portaci un esempio di minireef che vuoi realizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

che bello quando sento parlare di marino mi brillano gli occhi ehhehehhe

cmq per iniziare io non starei su cose troppo piccole, come ben sai piu è piccolo e piu è difficile per quanto riguarda tenere i valori costanti e stabili.......

Quello che ti consiglierei io è almeno di stare su un 60 lt o 80 lt quindi un cubetto da 40-45 vai bene.....se decidessi di fare un DSB come ha detto tatore (cosa che io consiglio in un acquarietto cosi piccolo,perchè svolge un ruolo davvero importante visto che fa da filtro,il contro è che devi pazientare un po di mesi per farlo maturare bene!!! ma poi sei a posto!!) con dentro ovviamente qualche kg di roccia viva di qualità (figj o heliopore),per quanto riguarda il movimento dipende molto da cosa vuoi metterci dentro, i duri hanno bisogno di molta piu corrente rispetto i molli.....quello che mi sento di consigliarti se è la prima esperienza di andare sui molli può benissimo saltare fuori una cosa molto carina ed è piu gestibile......quindi starei sulle 20-30 volte il litraggio della vasca per il movimento interno.....

Cosa importante in vaschette cosi piccole è il rabbocco se decidi di integrare tu l'acqua che evapora devi farlo costantemente e stare attendo a non farne evaporare troppa se no la salinità sale e non va bene per gli animali......

L'illuminazione io andrei su una plafonierina a led iniziano a trovarsene ingiro anche usate a prezzi piu ragionevoli......cmq il marino è caro quello si sa!!!!

Come pesci io mettere dentro dei gobidi okinawa che sono stupendi!!! e dei gamberetti lysmata e viene fuori uno spettacolo!!!

Coralli ti consiglio sarcophiton (è stupendo!!) sinularia, xenia, briaerum e altro trovi di tutto!!!!

Buona avventura e per qualsiasi cosa o dubbio siamo qui per aiutarti è un piacere!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono partito da un 80 litri ad arrivare a uno di 400 costruito da me. pero lo devo dire sinceramente era tanto lavoro e tantissima spesa. dopo 5-6 messi l'ho tolto, non potevo stare dietro a due vasconi grossi completamente diverse. pero anche mini a il suo fascino. io lo farei con molli e gamberetti

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei anchio un juwel rekord da 60lt che gira a vuoto con acqua di rubinetto per tener vivo il filtro...

ma a livello di materiali cosa serve per fare un dsb?cioè come si trasforma un dolce in quel marino?si elimina il filtro interno e si mette solo una pompa di movimento?l'acquario meglio chiuso o aperto?

manutenzione e cambi sono paragonabili al dolce?

scusa tutte le domande ma navigo anchio nel buio completo :dft006:

Link al commento
Condividi su altri siti

parto dal presupposto che la cosa non è imminente in questi mesi sto affrontando troppe spese , perchè sò che comunque seppur piccolo la spesa iniziale cè..ora stavo iniziando a dare un occhio alle vasche , ho visto carina quella della dennerle marinus 60 con i vetri stondati , ma anche bello il sistema che propone la elos : http://elos.eu/gammaprodotti/acquari/systemmini~1/index.html che ha si un suo prezzo ma credo che abbia anche il suo perchè! però pensavo che un sistema come questo della elos dovrebbe stare in bella vista , quindi su da me , e in estate fa molto caldo , la vasca che avevo prima non scendeva sotto i 28 gradi , quindi vi è il problema di raffreddarla , mentre una vasca come quella della dennerle me la potrei tenere nascosta giu in tavernetta dove in non si superano mai i 25 gradi in estate..e godermela tutta io.

 

quindi in partenza anche i marini necessitano di un avvio mi pare di aver capito , per la rete ho visto delle vasche senza fondo ma con rocce vive davvero belle , però sto correndo troppo , per ora vi chiedo un consiglio sulla vasca , necessito di uno schiumatoio anche se la vasca è piccola? , ho visto che ci sono schiumatoi che si appendon al retro della vasca e svolgon il loro lavoro andrebbero bene?? per il movimento dell acqua questo lo sapevo , leggendo ho visto che per un 60 litri consigliano 2 pompe di movimento mi pare se non erro da 900 litri l ora , ho visto che vendon anche dei controller che permetton di impostarle a piacimento

Link al commento
Condividi su altri siti

se riesci a trovare un vetraio onesto te la fai fare da lui la vasca con vetro extrachiaro e viene bella..dovresti pensare anche ad una piccola sump se vai come litraggio sui 60l e oltre dove metterai anche lo schiumatoio ma su questo @@Astro ti saprà dire qualcosa in più, meglio che la tieni in taverna ed eviti ventole di raffreddamento in più

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi 60 litri , con sump , nella sump che materiali ci vanno messi ? schiumatoio poi? cmq a pensarci iniziare a farmi fare 2 preventivi da qualche vetraio non è male , un vetraio qui da me al quale chiesi per curiosità che prezzo avrebbe avuto un cubo 45 x 45 in extrachiaro mi chiese 250 euro.

Modificato da Missingstar
Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che so io solo lo schiumatoio e una pompa di risalita con i 2 tubi mandata e scarico..aspetta anche i consigli di astro e tatore ti sapranno indicare meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

brex89[/b]' timestamp='1326133904' post='49259'] ma a livello di materiali cosa serve per fare un dsb?cioè come si trasforma un dolce in quel marino?si elimina il filtro interno e si mette solo una pompa di movimento?l'acquario meglio chiuso o aperto?

L'acquario deve rimanere aperto. I filtri scordateli, deve fare tutto il marino. Per il DSB dovresti prendere del fondo vivo (si compra) a base di carbonato di calcio, e se un negoziante ti vende o regala anche un inoculo di fondo avviato ci vuole tempo ma hai i tuoi risultati. Dimentica filtri e filtrini da dolce. Solo delle rocce e un fondo erto.

brex89[/b]' timestamp='1326133904' post='49259'] manutenzione e cambi sono paragonabili al dolce?

Non sono paragonabili perché sono diversi.

Esempio: cambi nulla, rabbocchi vitali. Nel dolce non misuri Ca e Mg, nel marino non dico quotidianamente ma quasi. La spesa per le luci è ingente, il consumo altrettanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Missingstar[/b]' timestamp='1326139297' post='49279'] quindi 60 litri , con sump , nella sump che materiali ci vanno messi ? schiumatoio poi?
Per 60 lt non metterei una sump. La sump non serve, come per il dolce, a metterci i materiali filtranti. La sump ti permette di tenere esterni, in collegamento con la vasca principale, schiumatoio, eventuale reattore di calcio, regolatori di livello o osmoregolatori, e usi la sump per mettere micro e macroelementi che scarseggiano in vasca (KH, Ca, Mg, Sr, iodio ecc...).

Francamente io ho mantenuto un 260 lt con tutto esterno SENZA sump, e per ultimo un reattore di calcio, che poi regalai a titi, ma le spese erano davvero troppe. Se avessi avuto più spazio sicuramente l'avrei mantenuto, ma i discus rispetto al marino sono davvero una passeggiata. Il problema è che nel marino qualsiasi valore alterato può diventare letale per il sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei anchio un juwel rekord da 60lt che gira a vuoto con acqua di rubinetto per tener vivo il filtro...

ma a livello di materiali cosa serve per fare un dsb?cioè come si trasforma un dolce in quel marino?si elimina il filtro interno e si mette solo una pompa di movimento?l'acquario meglio chiuso o aperto?

manutenzione e cambi sono paragonabili al dolce?

scusa tutte le domande ma navigo anchio nel buio completo :dft006:

Brex secondo me il dolce e il marino sono due mondi differenti,le basi possono essere le stesse ma per quanto riguarda tecnica e materiali sono completamente differenti......per la sabbia non si usa sabbia per il dolce (che di solito è quarzo) ma una sabbia corallina formata da coralli sgretolati,conchiglie e altro (davvero affascinante!!!).

Per la tecnica se fai una vasca di soli pesci,puoi se vuoi anche tenere il filtro biologico ma se parliamo di reef con coralli allora lo sconsiglio e ci vuole o uno skimmer (schiumatoio) oppure se riesci a creare un equilibrio bastano i cambi d'acqua ogni 15 gg di un 20% e ovviamente il rabbocco costante!!! (il reintegro dell'acqua che evapora,per tenere sempre il valore della salinitá costante)

Per la gestione rispetto ad una vasca di discus c'è da tenere sotto controllo qualche parametro in piu tipo il magnesio,il calcio,il kh che deve essere almeno sui 9 ;) ;) ;)

ma cmq a livello personale non ho trovato grandi difficoltá rispetto una vasca di discus,io penso che se uno riesce a tenere dei discus come si deve riesce anche a tenere una vasca marina senza problemi!!!!

 

@@Missingstar io per esperienza personale ti posso dire che la sump non è fondamentale per avere una vasca marina,ma devo dire che le vasche con sump che ho avuto erano un altro livello!!! avevo il rabbocco automatico che secondo me ti evita una grandissima rottura,perchè praticamente tu riempi una vaschetta o tanica sotto al mobile e con un sistema di galleggianti che comandano una pompa hai sempre il livello costante in vasca anche con l'evaporazione e una volta ogni tanto quando vedi che sta per finire l'acqua nella tanica o vaschetta la riempi con sola acqua d'osmosi.......

In piu avendo la sump sotto al mobile dell'acquario non vedi nulla in vasca (schiumatoio o reattori o altro) c'è anche da dire che per una vaschetta da 60 lt se vuoi puoi benissimo non mettere ne skimmer ne reattore!!!! il secondo proprio lo escluderei specialmente con una vasca di molli.......ma una cosa che farei è quella di creare un sistema di rabbocco automatico ti elimini una grande rottura!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @@Astro..l'idea del marino mi stuzzicava perchè volevo sfuttare la vasca piccola ed il sistema dbs descritto da tatore mi sembrava un buon compromesso tra un marino economico (senza tante pompe,reattori,osmoregolatori etc) ed un modo semplice per iniziare a mettere le mani in vasca salata...è da valutare se la spesa per tener in vita qualche corallo e gamberetto vale realmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è una vita che non scrivo ma vi leggo spesso... ho iniziato anche io da poco un nano reef, avendo tra le mani un dennerle da 30 lt.

Per ora lo sto facendo senza schiumatoio, con sole rocce vive (5kg) sabbia e coralli molli (pochi per ora...).

L'ho allestita in due giorni, ma sono stato fortunato, per il marino mi appoggio ad un negoziante che fa anche ingrosso e che è anche mi cliente... quindi sabbia, rocce e acqua mi sono state date già mature, pescate direttamente dalle sue vasche.

Per l'illuminazione per ora ho appoggiato un faretto led da 10w da 6000k, ma dovrebbe arrivarmi a giorni da Hong Kong un faretto led metà attinico e meta 15000k...

è sicuramente un mondo affascinante, perché già in così pochi litri con quelle rocce, c'è una vita incredibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.