Jump to content
Sign in to follow this  
francescopenazzi

nuove coppie

Recommended Posts

Mamma che bestie, Francesco. A me saltano subito all'occhio la taglia importante, la spottatura per niente simil-orientale, e il richiamo netto e deciso al green naturale. Un ottimo traguardo direi.

Altro particolare non da poco è che non sono stremati geneticamente, e il richiamo al naturale c'è, pur con un ottimo pattern "ibrido".

Sono abbastanza curioso di sapere cosa può venir fuori dallo snake x golden, non proprio prevedibile.

OT: le vasche hanno tutte filtro indipendente con ricci, spugne e lana (come da foto)?

Share this post


Link to post
Share on other sites

dall'incrocio degli F3 spero di riuscire ad uniformare ulteriormente

 

occhio rosso, colore di fondo verdastro dei soggetti e spottatura su tutto il corpo.

 

bhe salvo, non sono stremati ma penso che per gli F3 questa sarà l'ultima generazione che incrocerò tra fratelli. dopo dovrò tagliare la linea sicuramente.

per lo snake*golden da questa coppia in particolare dovrebbero venire fuori 9 e 14bande senza golden perchè la F3 è sempre stata incrociata tra fratelli non golden.

questa coppia è stata formata perchè se ho avuto la fortuna di ottenere snake con un colore di base molto chiaro e simile alle alla linea F3 ho avuto pesci quasi solidi e poco spottati, questa femmina (che ha solo 1anno) ha solo due spot per parte, quindi l'obbiettivo è quello di spottare di più gli snake.

 

sempre con questa linea ho intenzione di fare coppie snake*snake e snake*golden, in modo da poter (in teoria) ottenere dei golden snake spotted. speriamo

 

le vasche hanno tutte filtro biologico interno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, sei riuscito a farlo capire anche a me :dft010:

Sono perfettamente d'accordo sullo stop all'F3 , oltre il quale nessuno ci garantisce quanto rimane di "forte". Anche per la salute e non solo per le caratteristiche fenotipiche. E' molto saggio da parte tua.

E' anche certo che per te inizia un altro capitolo di selezione, ma con la prole ottenuta da snake*golden, puoi avere un respiro maggiore, e un margine di combinazioni senz'altro più ampio dell'attuale, che non è comunque male. Mi piace moltissimo come sei riuscito a fissare la base di colore brillante prettamente green, per esempio, e la spottatura uniforme e non concentrata in determinate aree del corpo. Secondo me (ai miei occhi) sono questi due elementi che fanno la differenza. La combinazione con uno snake è assolutamente da provare.

Congratulazioni per il lavoro che stai svolgendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi piaciono molto i tuoi pesci Francesco!!!! l'unica cosa che non mi piace molto (ovviamente è un opinione personale) che hanno il frontone,mi sarebbero piaciuti con un po meno,ma come colore sono stupendi specialmente quello accoppiato con lo snake davvero bello!!!! complimenti!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

francesco vorrei, a parte i complimenti per i pesci magnifici , chiederti alcune cose a riguardo .

 

Nella prossima generazione smetterai di incrociare consagunei, quindi dovrai inseirire sangue nuovo, hai già qualche idea?

 

Poi vedo che usi vasche grandi divise da paratie trasparenti dove le coppie possono vedersi, è una scelta casuale oppure voluta?

 

Inoltre sempre dalle foto sembrerebbe che il biologico sia unico e quindi ci sia una mandata per sezione da riproduzione. In questo caso l'acqua per le coppie è condivisa. Anche questo è voluto

 

La coppia con i piccoli è in una di queste vasche con biologico, almeno così sembrerebbe dalle foto, come risolvi il problema dell'aspirazione degli avannotti?

 

grazie e scusa per la curiosità

 

ciao e ancora complimentissimi

Share this post


Link to post
Share on other sites

che dire Francesco, è un piacere rileggerti e soprattutto vedere come la passione per questo fantastico hobby sia cresciuta! complimenti per il lavoro che fin ora hai svolto, continua così!

gli F3 son davvero stupendi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao massimo, scusa se ti rispondo solo ora. in questo momento in serra come linee ho la F3 di cui vedi alcuni pesci nelle foto, una F2 di una linea parallela dalla quale ho ottenuto anche dei golden leopard e quest'anno ho ottenuto dall'incrocio di miei pesci golden una linea di leopard molto mosaicata (ring*golden) e una linea di snake (snake *golden) il prossimo passo. se riusciro a trovare un wild green come dico io probabilmente proverò a rinsanguare anche con quello se no adesso sto puntando anche su snake spotted e snake spotted albini.

uso vasche separate da un vetro per far si che le coppie si vedeno, questo ha pro e contro. di solito i maschi all'inizio ci mettono di più a coprire bene le uova perchè passano più tempo a bisticciare col maschio dell'altra vasca che non a fecondare le uova deposte, ma imparato serve abbastanza per favorire la cura delle uova e dei piccoli, inoltre il "nervosismo" viene sfogato più sul vetro che non sul partner.

ogni vasca ha il suo biologico ed è separata dalla vasca a fianco. quindi in queste vasche divise a metà ho due filtri singoli.

per i piccoli nei fori del filtro infilo un pezzo di tubo con una retina che fa si che l'acqua passi e i piccoli no.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
Sign in to follow this  

×