Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

nuove coppie


francescopenazzi

Messaggi raccomandati

  • Risposte 36
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • francescopenazzi

    12

  • Astro

    5

  • tatore

    4

  • Jamy Diamond

    4

Delle belle padelle, complimenti. Una domanda, quale caratteristica vorrai esaltare dall'incrocio F3* F3 ?

Arrivare alla terza generazione filiale non è roba per tutti ;) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma che bestie, Francesco. A me saltano subito all'occhio la taglia importante, la spottatura per niente simil-orientale, e il richiamo netto e deciso al green naturale. Un ottimo traguardo direi.

Altro particolare non da poco è che non sono stremati geneticamente, e il richiamo al naturale c'è, pur con un ottimo pattern "ibrido".

Sono abbastanza curioso di sapere cosa può venir fuori dallo snake x golden, non proprio prevedibile.

OT: le vasche hanno tutte filtro indipendente con ricci, spugne e lana (come da foto)?

Link al commento
Condividi su altri siti

dall'incrocio degli F3 spero di riuscire ad uniformare ulteriormente

 

occhio rosso, colore di fondo verdastro dei soggetti e spottatura su tutto il corpo.

 

bhe salvo, non sono stremati ma penso che per gli F3 questa sarà l'ultima generazione che incrocerò tra fratelli. dopo dovrò tagliare la linea sicuramente.

per lo snake*golden da questa coppia in particolare dovrebbero venire fuori 9 e 14bande senza golden perchè la F3 è sempre stata incrociata tra fratelli non golden.

questa coppia è stata formata perchè se ho avuto la fortuna di ottenere snake con un colore di base molto chiaro e simile alle alla linea F3 ho avuto pesci quasi solidi e poco spottati, questa femmina (che ha solo 1anno) ha solo due spot per parte, quindi l'obbiettivo è quello di spottare di più gli snake.

 

sempre con questa linea ho intenzione di fare coppie snake*snake e snake*golden, in modo da poter (in teoria) ottenere dei golden snake spotted. speriamo

 

le vasche hanno tutte filtro biologico interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sei riuscito a farlo capire anche a me :dft010:

Sono perfettamente d'accordo sullo stop all'F3 , oltre il quale nessuno ci garantisce quanto rimane di "forte". Anche per la salute e non solo per le caratteristiche fenotipiche. E' molto saggio da parte tua.

E' anche certo che per te inizia un altro capitolo di selezione, ma con la prole ottenuta da snake*golden, puoi avere un respiro maggiore, e un margine di combinazioni senz'altro più ampio dell'attuale, che non è comunque male. Mi piace moltissimo come sei riuscito a fissare la base di colore brillante prettamente green, per esempio, e la spottatura uniforme e non concentrata in determinate aree del corpo. Secondo me (ai miei occhi) sono questi due elementi che fanno la differenza. La combinazione con uno snake è assolutamente da provare.

Congratulazioni per il lavoro che stai svolgendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piaciono molto i tuoi pesci Francesco!!!! l'unica cosa che non mi piace molto (ovviamente è un opinione personale) che hanno il frontone,mi sarebbero piaciuti con un po meno,ma come colore sono stupendi specialmente quello accoppiato con lo snake davvero bello!!!! complimenti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco vorrei, a parte i complimenti per i pesci magnifici , chiederti alcune cose a riguardo .

 

Nella prossima generazione smetterai di incrociare consagunei, quindi dovrai inseirire sangue nuovo, hai già qualche idea?

 

Poi vedo che usi vasche grandi divise da paratie trasparenti dove le coppie possono vedersi, è una scelta casuale oppure voluta?

 

Inoltre sempre dalle foto sembrerebbe che il biologico sia unico e quindi ci sia una mandata per sezione da riproduzione. In questo caso l'acqua per le coppie è condivisa. Anche questo è voluto

 

La coppia con i piccoli è in una di queste vasche con biologico, almeno così sembrerebbe dalle foto, come risolvi il problema dell'aspirazione degli avannotti?

 

grazie e scusa per la curiosità

 

ciao e ancora complimentissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire Francesco, è un piacere rileggerti e soprattutto vedere come la passione per questo fantastico hobby sia cresciuta! complimenti per il lavoro che fin ora hai svolto, continua così!

gli F3 son davvero stupendi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao massimo, scusa se ti rispondo solo ora. in questo momento in serra come linee ho la F3 di cui vedi alcuni pesci nelle foto, una F2 di una linea parallela dalla quale ho ottenuto anche dei golden leopard e quest'anno ho ottenuto dall'incrocio di miei pesci golden una linea di leopard molto mosaicata (ring*golden) e una linea di snake (snake *golden) il prossimo passo. se riusciro a trovare un wild green come dico io probabilmente proverò a rinsanguare anche con quello se no adesso sto puntando anche su snake spotted e snake spotted albini.

uso vasche separate da un vetro per far si che le coppie si vedeno, questo ha pro e contro. di solito i maschi all'inizio ci mettono di più a coprire bene le uova perchè passano più tempo a bisticciare col maschio dell'altra vasca che non a fecondare le uova deposte, ma imparato serve abbastanza per favorire la cura delle uova e dei piccoli, inoltre il "nervosismo" viene sfogato più sul vetro che non sul partner.

ogni vasca ha il suo biologico ed è separata dalla vasca a fianco. quindi in queste vasche divise a metà ho due filtri singoli.

per i piccoli nei fori del filtro infilo un pezzo di tubo con una retina che fa si che l'acqua passi e i piccoli no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.