Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus inappetenti


Messaggi raccomandati

Bene bene... Allora direi di lasciarla così altri 2 giorni, cosa ne pensate? Intanto monitoriamo la situazione, ma sembra che il branco stia rispondendo.... poi la abbassi piano piano (max un grado al giorno)...

 

Mah.... spero proprio che rispondano tutti Andrea! Vediamo......

 

La provenienza di quei pesci è una garanzia, l'acquario lo tieni come pochi altri fanno così bene, qui c'è una squadra che sta lavorando dietro a quei pesci... Non vedo perchè (sgrat sgrat) dovrebbe andare male...

Link al commento
Condividi su altri siti

La provenienza di quei pesci è una garanzia, l'acquario lo tieni come pochi altri fanno così bene, qui c'è una squadra che sta lavorando dietro a quei pesci... Non vedo perchè (sgrat sgrat) dovrebbe andare male...

 

Hai ragione Andrea...devo essere più ottimista! Ma sai , avendo una vasca sola,la mia passione è concentrata tutta lì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury6263[/color]' timestamp='1320704969' post='42887'] Ciao! Hai ragione sul fatto che sembra che tossiscano (non sapevo come spiegarlo). Che sbadiglino no....forse una volta ne avrò visto uno, ma negli ultimi giorrni questi strani "versi" simili a colpi di tosse si....spesso, specialmente quando distribuisco il cibo; anche gli sfregamenti aumentano in quell'occasione. Oggi comunque come ieri: il secco non lo mangiano e il chiro si; non tutti ma 4-5 si

 

Il fatto che "tossiscano" secondo me conferma la presenza di vermi branchiali (non è certo ma è molto probabile)

I discus in condizioni normali convivono con questi parassiti (non credo che ci siano discus completamente esenti, a meno che non sono stati passati dentro la formalina), ma in casi di forte stress i parassiti "prendono il sopravvento" e fanno si che i pesci non riescano a respirare e deglutire facilmente (ecco perchè quando mangiano "tossiscono" di più).

Io cercherei di capire, se possibile, quale è stata la fonte di stress per cercare di non farla ripetere...

Altra cosa che farei è evitare come la peste il chiro congelato perchè è portatore di tutte le schifezze possibili (flagellati, vermi intestinali, vermi brachiali , ecc...)

Continua la termoterapia ma se non ricominciano a mangiare entro 3-4 giorni io prenderei in considerazione un trattamento con prodotto specifico.

Ma sono wild o allevati? hai aggiunto nuovi pesci ultimamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutti selvatici, e sì ha introdotto 5 nuovi esemplari da poco. Io non mi sento di contraddirti Salvatore, sono d'accordo che nessun discus è completamente esente da parassiti e che questi prendono il sopravvento in determinate circostanze di stress.

Prima di aumentare la fonte di stress con un trattamento di praziquantel direi di valutare come procede la termoterapia.

Anche qui se fosse effettivamente come dici e se ci fossero in gioco branchiali la termoterapia sarebbe molto indicativa, in quanto la situazione con aumento della temperatura dovrebbe peggiorare, cosa che non mi sembra al momento.

Sul discorso chironomus non sono molto convinto, ci sono varie idee a riguardo, sinceramente non ho avuto esperienze negative quindi mi astengo per il momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda se erano stati introdotti nuovi pesci non era per dare la colpa ai nuovi pesci, ma forse l'inserimento di nuovi individui ha portato una lotta gerarchica che ha stressato un po' tutti (sia nuovi che vecchi)...

La termoterapia va sicuramente continuata senza latri interventi e vanno visti i miglioramenti... se i pesci cominciano a mangiare anche poco di più nei prossimi 3-4 giorni sicuramente è la strada giusta.

Vediamo le evoluzioni...

Per quanto riguarda i chiro, mi sono permesso di dare questo giudizio perchè mi è succeso di perdere 2 dischi e combattere più volte con parassiti... da anni non alimentando i pesci con chiro non ho avuto più grossi problemi di parassiti... Poi certo dipende sempre dalla qualità dei chiro...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che siamo d'accordo. Quando io parlavo di fattore ambientale non mi riferivo solo al fatto dell'ambiente vasca in sè. Il fattore stress ambientale va valutato anche come dici tu in termini di gerarchie, cambiamenti di fauna, layout, filtrazione.

Sotto questo punto di vista questa vasca ha sempre presentato dei potenziali "pericoli": vasca nuova con filtro avviato + uno nuovo, cambio totale di Layout, inserimento nuova fauna....

Però direi che non è allarmante come situazione. Personalmente mi è capitato di avere dei selvatici che dopo il loro arrivo non si sono cibati per 2 settimane.

Chiaro che se c'è qualcosa a livello di parassiti si valuterà il caso di intervenire o meno con dei trattamenti specifici.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo con te ;)

 

Mitch[/color]' timestamp='1320749320' post='42919'] Però direi che non è allarmante come situazione. Personalmente mi è capitato di avere dei selvatici che dopo il loro arrivo non si sono cibati per 2 settimane.

 

anche a me è capito e sincermante se non mi avesse confermato che "tossivano" e non avessi visto il filmato con il disco con la branchia incollata gli avrei detto di non farci molto caso per il momento... anche perchè in natura i selvatici sono abituati a non mangiare anche per molto più tempo...

Sono anche convinto che una terapia termica in esemplari selvatici da più risultati che con gli allevati, in quanto sono più reattivi a parassiti presenti anche in natura...

Quindi aspettimo 3-4 giorni per le evoluzioni. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury6263[/color]' timestamp='1320704969' post='42887'] Ciao! Hai ragione sul fatto che sembra che tossiscano (non sapevo come spiegarlo). Che sbadiglino no....forse una volta ne avrò visto uno, ma negli ultimi giorrni questi strani "versi" simili a colpi di tosse si....spesso, specialmente quando distribuisco il cibo; anche gli sfregamenti aumentano in quell'occasione. Oggi comunque come ieri: il secco non lo mangiano e il chiro si; non tutti ma 4-5 si

Altra cosa che farei è evitare come la peste il chiro congelato perchè è portatore di tutte le schifezze possibili (flagellati, vermi intestinali, vermi brachiali , ecc...)

 

 

ciao ushio,

il congelato se usato correttamente è un vero toccasana. Hai perfettamente ragione a dire che potrebbe portare molte patologie ma un bagno con sale grosso in acqua molto calda distrugge qualsiasi parassita, quindi somministralo tranquillamente seguendo questo piccolo ma importante consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enki[/color]' timestamp='1320752914' post='42928'] ciao ushio, il congelato se usato correttamente è un vero toccasana. Hai perfettamente ragione a dire che potrebbe portare molte patologie ma un bagno con sale grosso in acqua molto calda distrugge qualsiasi parassita, quindi somministralo tranquillamente seguendo questo piccolo ma importante consiglio.

 

Che il congelato sia un toccasana non lo metto in dubbio, alle volte è l'unico modo per far sbloccare i discus... io stesso ho sempre usato krill e artemia congelata e in passato anche chironomus...

permettimi di esprimere qualche dubbio però sul fatto che con un bagno di sale e acqua calda distrugga qualsiasi parassita... le uova dei vermi intestinali (capillaria, ecc..) non credo che siano intaccate da un trattamento del genere...

Io invece del chironomus preferisco "rischaire" con degli enchitrei vivi che sono più nutrienti e appetibili in quanto vivi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmhhh, il sale dovrebbe far seccare le uova per osmosi, la temperatura altina dovrebbe fare il resto, qualcuno (tipo io) fa fare un giretto al micronde e credo non ci sia creatura vivente o incubata che possa viverci, ma sentiamo anche altri pareri. Per gli enchitrei sono un eccellente alimento ma sulla sicurezza non ci vedo molti meno rischi che con il congelato

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio innanzitutto per come mi state seguendo! :bow:

Il chironomus non lo davo molto (una volta alla settimana)perchè preferivano i fiocchi: clorella-spirulina artemia- e vari mix. In questi giorni ho provato a fare un giro di tutto e ho scoperto che il chiro è stata l'unica cosa che in 4-5- discus hanno mangiato. Ho riprovato con i fiocchi ma niente da fare per il momento. La causa scatenante non la so' esattamente. Può darsi che vi siano lotte per le gerarchie: il discus più bello che ho ,il royal green da sempre dominante è ora sempre sotto una radice, non è uno di quelli che mangia il chiro. Ce n'è un altro che è quasi sempre isolato (sempre un green) ma tutti e due hanno le pinne bene aperte ed un bel colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte aiuta inserire qualche pesce mangione per stimolare il fenomeno dell'invidia alimentare.

 

Piccoli ciclidi in genere sono suffi

 

I cardinali non aiutano perchè sono caracidi e troppo piccoli? Se inserissi i Ramirezi?

Link al commento
Condividi su altri siti

si i rami sono ottimi, ma osserva il comportamento dei discus, al limite mettici anche qualche botia striata. Per il fondo anche degli acanthopsis che stanno nascosti sotto la sabbia a mangiano il cibo che si infiltra, inoltre tengono il fondo ben areato

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury6263[/color]' timestamp='1320760488' post='42940'] I cardinali non aiutano perchè sono caracidi e troppo piccoli? Se inserissi i Ramirezi?

 

Io sinceramente in questa fase non inserirei niente... per 2 motivi: primo potresti aumentare lo stress dei discus inserendo nuovi pesci che gli girano intorno e gli rubano anche quel poco cibo che mangiano, e due potresti portarti in vasca qualche esemplare portatore sano anche di una cavolata che in condizioni normali sarebbe ininfliuente sulla salute dei discus ma che si attaccherebbe subito ai discus stressati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.