Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Vasca Biotopo Per Altum


kado2002

Messaggi raccomandati

ciao domenico, sarebbe superfluo farti i complimenti per il bel Layout della vasca e per gli altum, che sono la mia vita.... ma noto un po di pulviscolo in acqua, mi capitò un po di tempo fa ed era solo un preannunciarsi del crollo del filtro, mi confermi o è un effetto in video. ti dirò ho osservato un comportamento e dei colori unici quando sono arrivato a ph 4....

Link al commento
Condividi su altri siti

.... ma noto un po di pulviscolo in acqua, mi capitò un po di tempo fa ed era solo un preannunciarsi del crollo del filtro, mi confermi o è un effetto in video

 

:51: :51: antisfiga.gif

 

sgrat sgrat

 

:lolu: :lolu:

Link al commento
Condividi su altri siti

tatore, sai nello specifico da quale patologia sono colpiti altum di importazione come nel tuo caso?

Domenico,

Io quando presi questi altum me lo disse l'importatore di aspettare qualche giorno, perché sapeva che potevano ammalarsi. E infatti...

Io dopo aver sistemato per loro una vasca e tutto sono partito, e incontrai Bleher per la prima volta. Lui mi disse che dovevo stare attento ad una patologia che si presentava con un batuffolo e che poi si propagava a velocità strepitosa, sciogliendo i pesci tipo lebbra, o peste.

Non sapevo che era lo scenario che mi aspettava tornando a casa.

Se non sbaglio, il problema è che una volta pescati non seguono l'iter dei discus, ma vengono stabulati in acque non idonee, e poi partono. Quel passaggio li fa ammalare sistematicamente. Adesso non ricordo se dall'Orinoco passano per il Perù e poi Europa o un altro Stato, ma il gap è lì.

Sono cavolate che gli altum patiscano le nostre acque o simili. Uno dei passaggi subìti li rende particolarmente vulnerabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo un pò a tutti:

 

il cambi d'acqua viene gestito in ragione di 100litri su 500l quindi il 20% ogni 10-15 gg. di questi 100litri 70l. sono di RO e 30l. di rubinetto.

 

i pesci sono alimentati 2-3 volte al giorno con una svariata tipologia di mangime

granulare tetra prima discus, spirulina in fiocchi shg, fioccato jbl, liofilizzzati di artemia-chironomus e tubifex shg, congelato di artemia chironomus e dafnie della eschematteo e non vi nego che a volte somministro anche il pastone per i discus a base di pesce e gamberetti che sembrano apprezzare più di tutti.

 

di solito mi regolo così:

1-2 volte al dì granulare o fioccato

la 3° somministrazione giornaliera la divido così:

 

1-2 volte a settimana mix di congelato

2 volte a settimana pastone per discus

1-2 volte a settimana liofilizzato vario a rotazione.

 

certo non sono così meticoloso e pignolo nell'alimentazione vado un pò a senso ed a memoria.

 

x davide 80 : il pulviscolo mi è venuto fuori dal filtro la settimana scorsa in occasione della normale manutenzione staccando e riattaccando il filtro esterno alla corrente ,quello che ne è rimasto si è un pò attaccato sui tronchi e sul vetro, tutto normale insomma.

 

guarda ma non è che il filtro ti è partito proprio perchè avevi ph 4?!

io onestamente non oserei scendere al di sotto del 5.5....

Link al commento
Condividi su altri siti

tatore, sai nello specifico da quale patologia sono colpiti altum di importazione come nel tuo caso?

Domenico,

Io quando presi questi altum me lo disse l'importatore di aspettare qualche giorno, perché sapeva che potevano ammalarsi. E infatti...

Io dopo aver sistemato per loro una vasca e tutto sono partito, e incontrai Bleher per la prima volta. Lui mi disse che dovevo stare attento ad una patologia che si presentava con un batuffolo e che poi si propagava a velocità strepitosa, sciogliendo i pesci tipo lebbra, o peste.

Non sapevo che era lo scenario che mi aspettava tornando a casa.

Se non sbaglio, il problema è che una volta pescati non seguono l'iter dei discus, ma vengono stabulati in acque non idonee, e poi partono. Quel passaggio li fa ammalare sistematicamente. Adesso non ricordo se dall'Orinoco passano per il Perù e poi Europa o un altro Stato, ma il gap è lì.

Sono cavolate che gli altum patiscano le nostre acque o simili. Uno dei passaggi subìti li rende particolarmente vulnerabili.

 

 

tatore ma nonricordi precisamente di quale agente patogeno si trattasse? vero?

so che non è una cosa di tutti i giorni avere altum nel congelatore, ma non è che per caso ne hai conservato qualche esemplare nel congelatore?!

sarebbe bello togliermi lo sfizio di capire l'agente eziologico che porta a tali conseguenze.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente Chilodonella e macchie estese tipo Costia. La cosa che ricordo (era il 2006 penso) è che i pesci mantenevano (poveri) inalterato il loro atteggiamento. Lo vedi quando un animale soffre...mentre gli altum (19 su 20) si stavano sciogliendo tipo colpiti da una batteriosi, ma mangiavano e nuotavano seppur mutilati. Non voglio descriverti la scena perché se non ho più altum è per questo motivo. Uno solo è riuscito a sopravvivere, ma non ha mai avuto alcun segno di contagio. Nessuno. Gli altri: batuffoli (sembrava micosi), poi macchie traslucide che una volta espanse fino al pinnaggio li corrodeva e li uccideva. Ciliati, funghi o batteri...ce ne sarebbe da scrivere. La cosa assurda è che arrivano intonsi. Dopo 10 giorni tutti morti.

Non vorrei inquinarti il topic però.

Link al commento
Condividi su altri siti

no3 max 0,15mg/l

 

 

 

Sei sicuro di questo valore???? volevi dire 15 mg/l penso....

 

La vasca è molto bella, anche il layout, i pesci sono in forma, quuindi che dire, se non tienici aggiornati e che ti sei meritato un punto di merito!!!! BRAVOOOO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

x sane84: mea culpa intendevo 15mg/litro... :013:

x astro : purtroppo non ho mai visto nemmeno corteggiamenti o atteggiamenti vari, sicuramente a causa del ph con cui conduco la vasca....ma per il momento mi va più che bene così....

 

x tatore:

dai sintomi che hai descritto e per la rapidità con cui i pesci sono deceduti mi viene da pensare alla colonnare, logicamente in associazione ad altri agenti che dato l'indebolimento immunitario dei soggetti hanno preso piede.

a tal proposito tempo fa ebbi modo di leggere su forum esteri che il problema della mortalità negli altum che raggiungono le nostre acque è legato al trasporto, ovvero detto in 2 parole, l'acqua in cui viaggiano per molto tempo inevitabilmente si satura di co2 che permette di abbassare ulteriormente il ph all'interno del sacchetto e tale ph così basso permette all'ammonica prodotta di essere mantenuta sotto forma di ammonio,

nel momento in cui apriamo il sacchetto per iniziare il classico ambientamento goccia a goccia il ph raggiunge il suo vero valore e l'ammoniaca si trasforma nella forma tossica. questa procedura così repentina fa si che vi sia una sorta di bruciatura sulle branchie e sulle pinne che permette al flexibacter columnaris ( presente endemico nelle acque di provenenza) di attaccare massivamente e con attimi risultati (per lui) i nostri altum.

 

concludeva quindi dicendo che nel caso si importazioni dirette che non abbiano subito già quarantena nelle nostre acque il modo migliore per acclimatare gli altum è inserirli direttamente in vasca con un ph attorno al 6 e con t° di 32 gradi.

 

non so quanto possa essere attendibile la fonte ma a me personalmente sembra un ragionamento più che logico.

unico dubbio che mi rimane è sul perchè sia discriminate solo degli altum e non dei discus wild ( o almeno io non ne ho quasi mai sentito parlare)

scusate l'OT ma l'argomento mi sembra interessante.

Modificato da kado2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non fa una piega! La spiegazione è quella, scorre..soprattutto per quel che concerne il discorso pH e accumulo di sostanze ammoniacali nel sacchetto. Ecco perché un mio carissimo amico, importatore e negoziante, mi fece assistere all'arrivo di animali dall'Amazzonia, e mi disse sempre questo: il momento più delicato è la...liberazione. E' quando il pesce cambia regime di pH passando da acido ad alcalino (...) o fondamentalmente da fortemente acido ad acido, e l'ammoniaca lo avvelena in un nonnulla. Non ci sono nitriti altrettanto tossici: l'ammoniaca lo uccide.

Il Flexibacter columnaris...porca miseria! Googlando è facile trovarlo come "agente omicida ipercontagioso". In effetti ho usato di tutto tranne antibiotici. Perché però ad oggi sono ancora molto, molto pochi gli importatori di altum? Per la specie che è sempre più rara? A me hanno detto in tanti che è proprio questa "malattia" che scoraggia gli importatori europei...

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante ! magari lo avrei saputo prima. se ricordi ,Tato, avevamo presi quei pescetti ne lo stesso momento solo che a me non e vissuto nessuno di 12. e poi erano pieni di vermi intestinali che uscivano fuori. mi e dispiaciuto veramente per quei poveri animali

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante ! magari lo avrei saputo prima. se ricordi ,Tato, avevamo presi quei pescetti ne lo stesso momento solo che a me non e vissuto nessuno di 12. e poi erano pieni di vermi intestinali che uscivano fuori. mi e dispiaciuto veramente per quei poveri animali

Ma sai che non lo ricordavo? Anche a te erano morti? Io a dire il vero non l'ho nascosto assolutamente, ma mi son sentito un verme. Comunque se fosse come è stato descritto da Kado la chiave di volta è nelle mani dell'importatore. Secondo me il batterio lo contraggono durante un trasbordo, e sicuramente è abbastanza resistente-

In verità alla fine se un altum ha il prezzo che ha, è proprio perché su tanti arrivati ne sopravvive (nelle mani di chi non sa trattarli) forse il 5%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.