Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuova Sfida


Tmarx

Messaggi raccomandati

Saranno F1, ma non hanno perso niente del genotipo 'wild'. Veramente belli, Questa coppia quindi adesso sta da Lorenzo? Inutile dirti che posso solo ammirare...davvero grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno F1, ma non hanno perso niente del genotipo 'wild'. Veramente belli, Questa coppia quindi adesso sta da Lorenzo? Inutile dirti che posso solo ammirare...davvero grazie!

 

Si la coppia con prole del video è da Lorenzo che sono passato oggi a salutare ed a fare il filmato. L'altra sorella è nella mia vasca in attesa di maritarsi... almeno spero !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Oggi finalmente ho trasferito la femmina nel cubo, rifatto per l'occasione, assieme ad un compagno... presunto maschio... speriamo almeno!

 

Nei giorni scorsi ho fatto in modo che la femmina si ambientasse a dovere in comunità ed iniziasse ad alimentarsi regolarmente un po' di tutto, in particolar modo di granulato e spirulina in fiocchi.

 

Pur essendo attaccata un po' da tutti, normale credo per l'ultima che arriva nelle gerarchie già consolidate, ho notato un certo feeling con l'esemplare che oggi è stato trasferito assieme a lei. Speriamo davvero sia un maschietto e che possa uscirne qualcosa di buono.

 

Eccovi un filmato un paio d'ore dopo il trasferimento, la luce cosi forte è solo per migliorare la qualità del video, in situazione normale è solo una leggera penombra.

 

Sorprendente come, provando a somministrare un pizzico di spirulina in fiocchi, si siano da subito alimentati, se proseguono anche domani e dopo penso che giovedi inizierò con cambi parziali acqua.

 

:039:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La femmina è ancora spaventata...ti posso chiedere: adesso li stimoli con proteico e cambi non a temperatura? Usi l'espediente del fotoperiodo lungo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La femmina è ancora spaventata...ti posso chiedere: adesso li stimoli con proteico e cambi non a temperatura? Usi l'espediente del fotoperiodo lungo?

 

Si, sicuramente la strada sono cambi piu' feschi ed alimentazione ricca senza far macare fibre ed estratti di liofilizzati con frutta. Per il fotoperiodo è impostato 07,00-23,00, il timer utilizzato per le ripro ha sempre avuto quell'impostazione.

 

La femmina sicuramente è più spaventata, però mi ha sorpreso davvero come entrambi si siano alimentati. Fortunatamente la cattura tra le radici è stata molto facile, l'ambientamento molto accurato ed il passaggio nel cubo a mano. Incrocio le dita che sia maschio e... che si piacciano.

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo comincino al più presto le danze..come si comportavano in comunità?

 

In comunità, pur non essendosi del tutto ritagliati un preciso territorio, stavano abbastanza appartati. Inoltre il presunto maschio era solito puntare il ventre della femmina, questo l'atteggiamento credo piu' evidente che mi ha fatto optare per trasferirli assieme. Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza...16 ore! Io ti seguo, visti i tuoi risultati. Io adesso ho 24 selvatici e nessun cenno di frega amorosa. Fotoperiodo 6:30 18:30, ma vorrei intraprendere la tua strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel cubo lo ricordo come se fosse un mio acquario...ormai è conosciuto sul web ;) !

 

Bè da quello che si nota, hai fatto un ambientamento coi fiocchi.

 

O.T

Io ho il piacere di crescere un esemplare di Lorenzo, precisamente un F2 (maschio) ottenuto dall'incrocio tra padre Red Alenquer Wild e madre ottenuta dall'incrocio tra un Red Alenquer Wild (maschio) X Red ghost (femmina), ed è spettacolare, mi ricorda la tua femmina F1 . Sarà uno degli incroci futuri con una femmina tefè F3.

End O.T e scusa per l'off topic !

Modificato da Jamy Diamond
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza...16 ore! Io ti seguo, visti i tuoi risultati. Io adesso ho 24 selvatici e nessun cenno di frega amorosa. Fotoperiodo 6:30 <>18:30, ma vorrei intraprendere la tua strada.

 

Onestamente non so se sia la strada migliore, bisognerebbe chiederlo ai pesci...,di fatto con gli ibridi ci son stati buoni risultati in passato.

 

Quel cubo lo ricordo come se fosse un mio acquario...ormai è conosciuto sul web ;) !

 

Bè da quello che si nota, hai fatto un ambientamento coi fiocchi.

 

O.T

Io ho il piacere di crescere un esemplare di Lorenzo, precisamente un F2 (maschio) ottenuto dall'incrocio tra padre Red Alenquer Wild e madre ottenuta dall'incrocio tra un Red Alenquer Wild (maschio) X Red ghost (femmina), ed è spettacolare, mi ricorda la tua femmina F1 . Sarà uno degli incroci futuri con una femmina tefè F3.

End O.T e scusa per l'off topic !

 

Nessun problema, è sempre piacevole leggere e condividere di riproduzioni o tentativi (son sempre scaramantico) particolari. :039:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Martedi scorso, sapendo che la sera sarei stato fuori a cena, ho anticipato il cambio programmato d'acqua nel primissimo pomeriggio seguito da abbondante somministrazione di chironomus.

 

Appena prima di uscire ho notato i tipici atteggiamenti di corteggiamento tanto da indurmi a credere avrebbero potuto deporre a breve.

 

Infatti non sbagliavo, rientrato la sera ho subito verificato la situazione trovando sul cono 3 uova, il tempo di togliermi la giacca e ritornare al cubo, ed anche quelle ultime 3 erano state mangiate.

 

Penso sia stata la seconda deposizione fallita, già la settimana prima ne avevo avuto sentore vedendo il cono "sporco".

 

Davvero un peccato non aver potuto assistere cosi da potermi quantomeno togliere qualche dubbio sull'eventuale sesso del presunto maschio.

 

Indeciso se sostituire il "maschio" con altro esemplare o fare un nuovo tentativo ho lasciato sino al giorno dopo le cose invariate.

 

Mercoledi la decisione visti anche gli attacchi piuttosto violenti da parte della femmina tali da poter mettere a rischio l'incolumità dei pesci.

 

Eccovi il nuovo inquilino del cubo e compagno della femmina che sembra averlo accettato di buon grado, anche in questo caso però non ho la certezza del sesso.

 

Continua... almeno spero. :039:

post-1885-0-60090200-1320481806_thumb.jpg

post-1885-0-42288200-1320481811_thumb.jpg

post-1885-0-95658500-1320481816_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.