Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Dm Farm: Gennaro Nuzzo E L'attività D'allevatore. Piccolo Reportage


tatore

Messaggi raccomandati

DSC_2903.jpg

 

Premesso che volevo fare un reportage in un futuro prossimo, e non con il materiale che avevo, la tentazione è stata forte e non sono riuscito a resistere. Ho messo una piccola descrizione e le foto di questa domenica. Alla fine dell'articolo, una gallery con tutte (tutte) le foto, senza cernita: dalla partenza all'acclimatazione degli esemplari di Alvar_Hanso.

Ringrazio ovviamente Gennaro per la sua graditissima ospitalità, e Gennaro Iovino per la sorpresa sempre frizzante :dft010:

 

Buona lettura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una giornata fantastica, grazie a Gennaro nuzzo appassionato oltre che allevatore di una cultura discussofila invidiabile dai più, Grazie ai ragazzi per la compagnia e al Grande Gennaro Iovino che ormai stimo da parecchio :-))

Grazie naturalmente a Tatore che rende partecipi tutti di queste gite Acquariofile .-))

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo articolo ho fatto una cosa che volevo fare da tanto, visitare il mitico allevamento di Gennaro,ma purtroppo non ho mai potuto fare, perchè Gennaro non apre a tutti la sua serra, :dft004: complimentissimi a tutti a Gennaro specialmente, spero in una prossima visita così mi aggrego... :dft001: :dft001: :dft001:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono innamorato di un dischetto presente nel reportage :| il mio sarà un amore segreto almeno fino a quando non potrò rubarmelo da quella vasca :-X

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci tengo a dire che Gennaro continua ad essere restio ad aprire ai 'curiosi' la sua serra, tant'è che noi siamo andati NON con la speranza di entrare, ma solo di accompagnare Alvar Hanso fino all'acclimatazione dei pesci, come c'eravamo impegnati fin da subito. Il resto è venuto da sé, e ci tengo anche a ribadire che NON è un reportage ufficiale o importante, perché che Gennaro dopo ci abbia detto che potevamo fare le foto che volevamo è venuto dopo. Non abbiamo quindi raccolto nessun dato importante che varrebbe la pena di approfondire circa: filtraggio, manutenzione, vasche, valori ecc.. noterete che non se ne fa menzione. Ma non me la sentivo di spalmare le foto che avevo a destra e manca...e così ho fatto questo piccolo resoconto. Con il permesso e la disponibilità di Gennaro fisseremo privatamente un giorno per poter poi fare una cosa ufficiale. Lo dico a scanso di equivoci perché è davvero un piccolo articolo fatto alla buona. Solo pure impressioni mie e qualche foto. :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima cosa che mi a colpito di Gennaro.... non e stato una prima cosa ! e tutta una sequenza di fatti che ti colpiscono, dai enormi recipienti per allevamento di cibo vivo,daphnia e chironomus, plancton, ai libri :undecided: , allevamento de caridine, beta e non a la fine i magnifici discus. con Gennaro ho parlato poco (ho lasciato questo piacere ai chiacchieroni che mi accompagnavano :031: ),ero tropo preso a ammirare la sua opera e a fotografare tutto che era in giro. spero che la prossima volta sara piu tempo sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che l'articolo meriti comunque di essere letto in 2 minuti anche se non contiene molti dati.lo dico per il semplice fatto che io "conosco" dm farm tramite ricerche su google e non sapevo che Gennaro fosse il titolare, e sebbene le foto siano state fatte "di sfuggita" danno una visione diversa ad un'azienda.dico diversa perchè solitamente gli allevatori mostrano le foto delle vasche spoglie dove crescono i pesci,mentre DM farm questo lato non l'ha mai mostrato.Io personalmente sono contento di averle viste e solo ora comprendo che dietro DM farm ce molto di piu del solito pescivendolo che vuole fare solo business(Gennaro scusa per il termine...)

detto cio mi viene un dubbio:

guardo il sito e vedo le foto...mmm...ma i RT con l'anello piwo che ha alvar li tiene nascosti o li vende al pubblico?perchè i discus sul sito non hanno nulla a che fare con quelli...ne voglio anchio 2 cosi :004:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per qualsiasi cosa contattate direttamente Gennaro Nuzzo tramite il sito. Risponde, senza alcun problema.

@ Titi: è inutile dirti che la sera mi son messo su Amazon.com per trovare tutti i libri che aveva Gennaro, tranne quelli di microbiologia e chimica perché non avrei applicazioni tranne un microscopio binoculare, ma quelli di Gennaro erano microscopi provenienti da laboratori, e i libri di microbiologia (da 700 euro a salire) possono avere senso solo se un laboratorio di analisi che ti appoggia e i relativi terreni di coltura che Gennaro aveva. Impensabile quindi. Ecco perché vorrei tornare a parlare con lui...non stavamo davanti ad una qualsiasi persona.

E Titi per tutto il viaggio non diceva che "Se non amassi i selvatici sono quelli i pesci che vorrei", parlando dei pesci, e per la letteratura..beh, io la notte stessa ho speso un paio di cento euro per avere un decimo dei libri che lui ha in libreria (e che non abbiamo ben fotografato).

 

Comunque mi scuso ancora per la parzialità e mediocrità delle foto, ma non pensavamo che potessimo fare più di due foto..a saperlo ovviamente facevamo le cose con più cura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo per essere stata una cosa improvvisata va più che bene :) poi seun giorno Gennaro vorrà fare un reportage completo ben venga :P

Apprezzo che apprezzi, Mustang. Grazie davvero. :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

è molto interessante la storia dell adozione delle codine..specialmente per chi è neofita.. sign0098.gif sign0098.gif sign0098.gif sign0098.gif sign0098.gif

Modificato da tony81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è molto interessante la storia dell adozione delle codine..specialmente per chi è neofita.. sign0098.gif sign0098.gif sign0098.gif sign0098.gif sign0098.gif

Ti meriti un +1, Tony. Hai messo l'accento su qualcosa che finalmente posso dire di aver visto coi miei occhi.

Hai visto? Stavamo lì che stavano schiudendo le larve sul substrato, e una coppia era o reduce da una covata andata a male, o semplicemente lì da tempo e basta. Gennaro mi ha fatto riprendere prima il substrato con le larve fuori dall'acqua, ma lo scatto non è partito e allora tutti gli abbiamo detto di non aspettare la macchina e di rimmergere subito il pvc in acqua, e lui disse "Si, ma non qui. Ho dei genitori adottivi che li aspettano". Sbigottiti lo abbiamo seguito fino alla coppia preposta. Gennaro ha detto: "Guardate, adesso uno dei due si avvicina. Devo stare attento ai primi secondi perché se non si avventa per mangiarli li adotteranno come hanno fatto già altre volte". Immerge il pvc in vasca...io guardavo rimbecillito (scusate se ancora mi emoziono davanti a certe scene). Il maschio dopo due secondi ha iniziato a ventilare uova e larve, aiutando le ultime a lasciare il rivestimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.