Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Dal Selvatico All'ibrido..un Pò Di Storia.


GennaroIovino

Messaggi raccomandati

Diciamo che una volta che hai una coppia e cominci a selezionare vai verso una linea di pensiero che vuoi ottenere con il risultato di mantenerla per generazioni scartando dal "parco" dei riproduttori e delle selezioni quegli esemplari che non hanno le caratteristiche che vuoi.

la selezione naturale è un'altra cosa, gli esemplari sono tutti uguali sopratutto in un branco (uguali o meglio simili un esemplare esattamente uguale all'altro non esiste in nessuna specie).

Detto questo:

Se io voglio dei rossi turchesi, selezionerò dai piccoli della coppia quelli che hanno il rosso di fondo più forte (mio personale obbiettivo quando li avevo in serra) e tutti quelli che non hanno le caratteristiche che voglio non faranno parte della mia selezione.

Incrocerò poi per consanguineità tra loro solamente qualli che si avvicinano di più come pattern tra loro (quelli più simili) e continuerò in questo modo arrivando ad avere dei piccoli tutti simili tra loro.

In questo modo è naturale che la linea si indebolisca portando problemi di fertilità instabilità nella forma e abbassamento delle difese immunitarie (i soggetti sono spesso facilmente attaccabili da patogeni).

A questo punto si inserisce nelle selezioni una variante geneticamente forte per "rinsanguare" la linea, si fa un salto indietro nella selezione per rafforzarla.

Diciamo che si deve tornare indietro di alcune generazioni per poter continuare (spero di essermi spiegato perchè il concetto è complicato da scrivere)-

 

Come conclusione io sono dell'idea che il "portafoglio" di colori che possono nascere da due esemplari e selezioni successive è talmente ampio da non poter essere prefissato, in quanto l'animale ha la possibilità di poter mutare il suo aspetto in base alle esigenze e le modifiche dell'ambiente che lo circonda evolvendosi e cambiando forme e colori.

Quindi quei colori che sono latenti nel discus wild sono li a disposizione della specie nel caso di un cambiamento ambientale per dargli la possibilità di sopravvivere e riprodursi.

Faccio un esempio per assurdo:

Nel caso il rio delle amazzoni diventasse con fonso di sabbie bianchissime e acqua cristallina senza torbe scure ma con solo massi chiari, il discus potrebbe non essere del suo solito colore ma magari diventare Bianco o comunque con colori chiari per farlo mimetozzare dai predatori in quell'ambiente.

 

Mi fermo qui altrimenti vi annoio a scrivere per ore sulla cosa.

Un saluto e un Grazie a Andrea Sassi per partecipare alla discussione dopo essere stato "tirato per la giaccheta" dal sottoscritto e al Grande Gennaro Iovino, Tatore e tutti gli altri :-)))))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • GennaroIovino

    32

  • Jamy Diamond

    10

  • tatore

    9

  • dotto

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

Spiegazione non poteva essere più precisa e chiara. Vi chiedo, allora, in base a quanto scritto fino ad ora, il criterio "omozigote" vale qualcosa nell'allevamento del discus? Abbiamo iniziato a discutere ed analizzare l'incidenza del criterio "eterozigote". Secondo voi discus con caratteri omozigoti sono utili nell'allevamento del discus?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Mi fermo qui altrimenti vi annoio a scrivere per ore sulla cosa.

Un saluto e un Grazie a Andrea Sassi per partecipare alla discussione dopo essere stato "tirato per la giaccheta" dal sottoscritto e al Grande Gennaro Iovino, Tatore e tutti gli altri :-)))))

 

 

 

Questo è un regime dittatoriale. Non puoi esimerti dall'andare avanti......Soprattutto perchè parli di esperienza personale. Non di sentito dire o riportato oppure studiato su testi come è il mio caso. Quindi forza, continua!!! ;) :ba: :040:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa caro, ma anche quì son costretto un pochino a dissentire. L'essenza stessa dell'allevamento del discus asiatico è fondata sul wild. Attraverso il wild questi signori hanno creato e creano tutt'ora delle perle rarissime e animali improbabili. I wild sono il pilastro portante di questa grande "rincorsa all'oro!!".

Genna, forse non mi sono spiegato: per gli asiatici DOC non è certo la varietà naturale o selvatica il perno della loro intenzione. Ma semmai (magari involontariamente) quella di allontanarsi dai soliti schemi anni '80. E' ovvio che debbano usare wild per avere alcune "soddisfazioni" nella loro ricerca dell'esemplare particolare, ma non sono certo gli F1 che vedo sul mercato. Al contrario il giapponese per cultura è molto attratto dalle forme naturali, F1 o F2 al massimo...che poi generalizzare è sempre un pò negativo. Ma è sicuro che non hanno mai rivolto particolare attenzione alle 'particolarità' asiatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come conclusione io sono dell'idea che il "portafoglio" di colori che possono nascere da due esemplari e selezioni successive è talmente ampio da non poter essere prefissato, in quanto l'animale ha la possibilità di poter mutare il suo aspetto in base alle esigenze e le modifiche dell'ambiente che lo circonda evolvendosi e cambiando forme e colori.

Quindi quei colori che sono latenti nel discus wild sono li a disposizione della specie nel caso di un cambiamento ambientale per dargli la possibilità di sopravvivere e riprodursi.

 

 

Ovviamente ciò non vuo dire che è inutile la selezione!!!Questo aspetto del discus, ovvero la sua adattabilità all'ambiente che lo circonda e,al contempo, la sua forte empatia nei confronti dei cambiamenti apportati dall'uomo.Un esempio può certamente essere la foto di Ivan che riprende lo stesso snake ma in condizioni ambientali differeti. Sarebbe interessante che Ivan ci spiegasse quali erano le condizioni in un caso, ovvero nell'altro. Spesso trattiamo questi ciclidi come se fossero di cristallo. C'è chi tiene la lampada UV accesa perennemente in vasca......Credo che la strada migliore per rapportarsi ad una vasca con discus sia quella di privarci di tante paure e apprensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo tralasciato il Turchese. Anche in questo caso, differenti scuole di pensiero.....Chi attribuisce al solo Schmidt-Focke la selezione di questo autentico pilastro della discussofilia mondiale e chi invece da un ruolo di primo piano a Wattley. Personalmente(per quello che conta :dft009: ) ho fatto mia la versione che vuole una "corresponsabilità" tra i due grandissimi personaggi. Il turchese blu, caratterizzato da un colore blu molto diffuso, con striature rosse sul corpo,sulla dorsale, sulla pinna anale e sulle branchie, fu selezionato negli Stati Uniti da Wattley da differenti incroci di wild blu e green allevati in acquario.

Il Rosso turchese, che presenta striature rosse che disegnano orizzontalmente il corpo del discus e che sono uniformi dalla testa alla coda è probabilmente da attribuire al grande Schmidt-Focke. Vi sono molteplici varietà di rosso turchese. Alcuni presentano un corpo giallastro( col turchese e le striature rosse); altri sono il frutto di incrocio con red spotted green, incrocio voluto per "creare" un pattern con linee spezzate sui lati. A me, personalmente, fa impazzire il primo. Soprattutto nella versione Piwo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Rosso turchese, che presenta striature rosse che disegnano orizzontalmente il corpo del discus e che sono uniformi dalla testa alla coda è probabilmente da attribuire al grande Schmidt-Focke. Vi sono molteplici varietà di rosso turchese. Alcuni presentano un corpo giallastro( col turchese e le striature rosse); altri sono il frutto di incrocio con red spotted green, incrocio voluto per "creare" un pattern con linee spezzate sui lati. A me, personalmente, fa impazzire il primo. Soprattutto nella versione Piwo.....

 

Si diciamo che dipende dalle linee di pensiero che si hannio io ad esempio sono per il rosso Focke e piwo e con marcatura forte dell'anello nero, se dovessi riselezionare partirei da queste basi per accentuare il rosso di base............certo chi preferisce più turchese deve muoversi in altri sensi con altri incroci e "tagli" di sangue per accentuare il turchese rendendolo "brillante" :-):-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faresti? O meglio, come farai quando ripartirai?? Lo do per scontato, perchè un appassionato di razza come te, nonchè un bravo allevatore amatoriale come sei tu, non può restare inattivo..... :gym: :funny: :funny: :devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

E cioè?

 

Ma non ci sto capendo niente........... ci sono due topi con lo stesso titolo?

Modificato da Gennaro Nuzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.