Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Avviamento Vasca


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

piccolo aggiornamento...forse non serve a niente ma lo scrivo lo stesso! :-)

la vasca gira da 10 giorni con sola acqua di rete

valori no2 <0,3 mg/l_________ no3 12,5 mg/l

Venerdì 15 è partita l'attivazione dei filtri (interno di serie juwel + eheim 2075)

con 1 fiala di start up e un po di mangime in vasca

oggi siamo alla terza somministrazione di cibo (1 giorno si e uno no)

domenica scorsa ho inserito due nuovi legni, piante e fatto partire il fotoperiodo con 9 ore di luce

 

ho appena eseguito un test per gli no2 e no3 ecco i risultati

NO2 0,3 mg/l

NO3 12,5 mg/l

 

è ancora presto per valutare bene la situazione anche perchè manca ancora una somministrazione di cibo e ancora una settimana per il picco però intanto i nitriti sono saliti quindi

dovrebbe procedere tutto secondo i piani......giusto?

 

Si, a breve i nitriti andranno alle stelle per poi diminuire drasticamente (sotto lo 0.1) nell'arco di un giorno, dopo di questo si potrebbe incominciare a buttare qualcosa dentro, per esempio gli ancistrus....

Link al commento
Condividi su altri siti

si i legni ancora galleggiano...stavo pensando di forarli e riempirli col cemento!!!!

per controllare il picco di nitriti e la successiva diminuzione quando mi consigliate di rieffettuare il test?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvara io non li foreri!!!! li lascierei stare cosi!!! una cosa,per caso una parte del legno rimane fuori dall'acqua????? se è cosi vedi se riesci legandolo agli altri legni che sono sul fondo,da tenerli completamente immersi e dovrebbero smettere di galleggiare dopo uno o due giorni che sono immersi completamente!!!!

Aggiornaci con qualche foto ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no tranquillo era una battuta hahahahhaa (alvara ancora non mi ci avevano chiamato ihihihih)

lo sai ora che mi ci fai pensare un parte di un legno sta fuori l'acqua ma è poca pensavo non influisse.....ora li immergo completamente grazie per avermelo fatto notare

Link al commento
Condividi su altri siti

risistemati i legni....spero che questa piccola distrazione non abbia influito tanto sui tempi di attesa :dft007:

ecco come si presenta ora con tutti i legni a fondo

20042011319 (Medium).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

IL tubo di mandata del filtro jumbo - quello interno -, posizionalo diretto verso l'alto ;) !

Mi piace nel complesso il layout...aggiungerai altre piante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto aspettiamo che non gallegggino più e sistemiamo come programmato o come meglio ti piacciono :-)

io lascerei tutta la parte sinistra libera (anche dalle galleggianti in modo che i dischi possono decidere se stare alla luce o no :_)

vai Alvar che ci sei ottimo tutto fino qui .

Complimenti anche al Grande Emilio che ti supporta e ti aiuta :-)

Un saluto a entrambi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

alvara ancora non mi ci avevano chiamato ihihihih

 

.......cavolo scusami Alvar mi sono sbagliato!!!!!

vedrai che i legni ora in pochi giorni se non già domani saranno pronti per essere manovrati come vorrai!!!!;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo lontani dalla reale formazione del ciclo dell'azoto, Alvar. Se hai delle pietre ad uso acquarifilo in vasca mettile sopra i legni (o te le fai prestare dal negoziante)e tienile a fondo finché i legni non sono saturi di acqua. nella peggiore se ci rivediamo ti porto io delle pietre che ho usato in passato proprio per tale situazione.

Tra una decina di gg dovrai iniziare ad avere nitriti in quantità preoccupanti, ma è l'inizio della vita del filtraggio. sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo astro hehehehehehe

i legni ora sono completamente immersi quindi credo che tra poco non galleggieranno più.

purtroppo tato avevo delle rocce usate in precedenza in diversi allestimenti ma poi le usate per il prepese (ragazzi sto diventando famoso per il mio presepe hehehehe)

e quindi non mi sembra il caso di metterle in vasca....comunque come detto prima ho incastrato i legni in modo che siano completamente immersi a metà della vasca...

se per caso domani vanno a fondo......facciamo nottata

per tato e dotto.....

i vostri regalini, anche se mi sembra un po presto, iniziano a dare segni incoraggianti di ripresa....la valli va sempre più su dritta e le galleggianti gia stanno allungando le nuove radici

ora mancano solo sti benedetti legni, che tra le altre cose sono bellissimi (secondo me ovviamente :-) )i il picco di nitriti e poi.......

 

domandina....dato che smanettando in vasca si smuove parecchia zozzeria e pezzi di piantine foglioline e tutto quello che si può immaginare secondo voi una vola definito il layout prima dell'inserimento dei pesci do una controllatina ai filtri per vedere se riscio di intasarli?

ve lo chiedo perchè la prima spugna di quello interno l'ho dovuta pulire perchè piena di foglioline e roba varia

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi che per almeno 2 settimane non devo toccare nulla, i test sinceramente non saprei ogni quanto farli , ovviamente per uno screening accurato andrebbero fatti tutti i giorni(in fase di maturazione), ma non penso sial il caso di sprecare tutto questo tempo e reattivo del test... io lo farei ogni 5 giorni... Che ne dite ragazzi? Per la pulizia del filtro prima dell'inserimento dei pesci ti consiglio di no, in quanto il filtro sarà maturo ma non è molto stabile in quanto giovanissimo, secondo me un filtro è perfetto dopo 6 mesi, se lo pulisci subito dopo rischi di creare uno scompenso biologico e buttare all'aria 1 mese di attesa... Tanto metterai solo dei loricaridi per le prime 2 settimane successive, e quelli non soffrono tranquillo, al limite gli dai una pulita leggera e il meno invasiva possibile prima di mettere i discus...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti avevo paura a toccare i filtri proprio per non sprecare il lavoro di circa un mese....però vista la quantità di foglie che si stanno bevendo....magari pensavo ad una semplice lavatina della prima lana in quello interno e dare un'occhiata al prefiltro di quello esterno....comunque per il momento non tocco assolutamente niente aspettiamo che la maturazione completi e poi iniziamo con inserimento dei primi ospiti

dato che la popolazione completa dei "comprimari lavoratori" sarà:

8/10 cory

2/4 ancystrus

per non sovraccaricare i filtri con materiale organico come mi dovrei comportare per gli inserimenti?

tutti in un colpo?

5 cory e 2 ancy e dopo una settimana completare l'armata?

oppure....ditemi voi hehehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima i 4 ancy ......

poi aspetti .......

poi 5 cori ........

poi aspetti .....

poi 5 cory........

poi aspetti.........

poi il gruppetto di petitelle.......

poi aspetti.......

poi aspetti e cerchi i dischetti.......

poi aspetti che trovi i dischetti.......

poi metti i dischetti.......

:-)))))))))))))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima i 4 ancy ......

poi aspetti .......

poi 5 cori ........

poi aspetti .....

poi 5 cory........

poi aspetti.........

poi il gruppetto di petitelle.......

poi aspetti.......

poi aspetti e cerchi i dischetti.......

poi aspetti che trovi i dischetti.......

poi metti i dischetti.......

:-)))))))))))))))))

hahahahahhahahah

dopo.... poi aspetti e cerchi i dischetti hai dimenticato.....

poi aspetti che trovi i soldi......

hahahhahahah

grande dotto!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.