Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Avviamento Vasca


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

Ciao Alvar, prima di tutto ti rispondo dicendo che il piacere è stato mio...;)!

Abbiamo avuto poco tempo per parlare, anche perché eri già in buone mani e sarebbe stato inutile intervenire..

La vasca mi piace molto, somiglia tantissimo all'allestimento che ho in firma, un Rio 300 con due filtri: interno Jumbo ed esterno.

Hai fatto delle ottime scelte, lascia tutto così, più materiale organico c'è in vasca e più il filtro "nitrifica - termine improprio ahah -"; quello che vedi assieme al pizzico giornaliero di mangime che dovresti buttare, è tutto nutrimento per i batteri buoni - quelli che interessano a noi in fase di start up -.

Bravo e complimenti!

Figurati Jamy (scusa ma come detto non mi ricordo il tuo nome...) saresti potuto intervenire in qualsiasi momento per me siete tutti delle enciclopedie fatte di esperienza quindi ognuno di voi per me è fonte di informazioni e crescita...

ok ok terrò a freno la piccola donna delle pulizie che è in me.....ma quanto ci mettono sti legni ad affondare.......voglio dargli vita!!!!!! :-)

grazie mille jamy per i complimenti (ancora troopo prematuri....) e per il sostegno spero di rivederti presto e scambiare quattro chiacchiere

magari invadiamo casa di tato heheheheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo Alvar io ti devo dire la mia!!!! a me piace parecchio anche cosi sai!!!!! secondo me piu si butta tutto a casaccio e meglio viene ahhahahahhahahha ;) ;)

Cmq vedrai che quando i legni saranno beli pieni d'acqua potrai sbazzarirti!!!!!!

E voglioa nche dirti che i dischetti che deciderai di prendere saranno fortunati!!! guarda che vaschetta li aspetta e con che cura stai facendo tutto alla grandissima ne sono sicuro!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non va bene. le piante che nascono come galleggianti devi lasciarle galleggiare: prendi un tubicino da aeratore, lo leghi tipo cappio e lo metti a galleggiare. Dentro ci metti le galleggianti (tipo la Phyllanthus), e le lasci così.

La Miriophyllum invece la leghi-fissi a qualche legno...non preoccuparti quale o dove, l'importante è che riceva luce a sufficienza. Ma non farle aspirare dal filtro, perché ti si intasa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non va bene. le piante che nascono come galleggianti devi lasciarle galleggiare: prendi un tubicino da aeratore, lo leghi tipo cappio e lo metti a galleggiare. Dentro ci metti le galleggianti (tipo la Phyllanthus), e le lasci così.

La Miriophyllum invece la leghi-fissi a qualche legno...non preoccuparti quale o dove, l'importante è che riceva luce a sufficienza. Ma non farle aspirare dal filtro, perché ti si intasa.

infatti prorpio a quello stavo pensando cosi potrei creare delle "zolle" con le galleggianti in modo da controllarle e non farle finire nel filtro...si si già ieri avevo provato a farla agganciare ai legni che c'erano e andava già bene....più tardi proverò a realizzare le zolle e controllo il filtro interno per vedere se c'è troppa roba dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo Alvar io ti devo dire la mia!!!! a me piace parecchio anche cosi sai!!!!! secondo me piu si butta tutto a casaccio e meglio viene ahhahahahhahahha ;) ;)

Cmq vedrai che quando i legni saranno beli pieni d'acqua potrai sbazzarirti!!!!!!

E voglioa nche dirti che i dischetti che deciderai di prendere saranno fortunati!!! guarda che vaschetta li aspetta e con che cura stai facendo tutto alla grandissima ne sono sicuro!!!!!

ahahahahaha non hai tutti i torti hahahahahaha

grazie astro sei un motivatore eccezionale....i futuri inquilini se si troveranno bene come spero soprattutto dovranno ringraziare tutti voi!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo manco un giorno e i topic di Alvar vanno avanti di pagine... Comunque buon lavoro, ripeto, non poteva essere altrimenti con due insegnanti come Dotto e Tatore, adesso si aggiunge anche Jamy quindi... Leggevo dei vari inquilini, a parte i pesci da fondo, devi proprio metterne altri? io metterei solo i discus (6) e basta... la vasca non è piccola ma non è enorme, una bella squadra di 30 pesci da branco piccoli ci sta bene, ma occhio a non saturarla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si direi 6 adulti oppure 8 giovani-semiadulti, rendiamo la vita facile al nostro pupillo con i discus :-))

Un branchetto di caracidi sui 12 o 15 individui può bastare a fare da cornice al Re :-)

Per il resto ci siamo tra un pò si comincia con l'inserimento dei compagni di vasca.

Vai Alvar che il lavoro è ottimo e sei un passo avanti, poi con il supporto di Emilio non avrai di che preoccuparti.

Un saluto a entrambi :-)))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, 6/8 esemplari adulti/subadulti, un gruppetto di caracidi - ti consiglio se li trovi gli Hemigrammus armstrongi o rodwayi - , una decina di corydoras e una coppia di ancy.

Di più non metterei!;)

 

Non essere modesto Alvar, è difficile trovare ad oggi una persona che in fase iniziale di allestimento, non abbia la smania di bruciare le tappe con conseguenti problematiche. Tu invece stai procedendo alla grande, fidati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo manco un giorno e i topic di Alvar vanno avanti di pagine... Comunque buon lavoro, ripeto, non poteva essere altrimenti con due insegnanti come Dotto e Tatore, adesso si aggiunge anche Jamy quindi... Leggevo dei vari inquilini, a parte i pesci da fondo, devi proprio metterne altri? io metterei solo i discus (6) e basta... la vasca non è piccola ma non è enorme, una bella squadra di 30 pesci da branco piccoli ci sta bene, ma occhio a non saturarla....

ehehehe sane il topic avanza perchè rompo i maroni alla grande con le mie domande....so che segretamente i due "tutor" e ora anche jamy mi odiano ehehehhehehehe

grazie per il tuo supporto....hai perfettamente ragione nel sottolineare che la vasca di certo non è enorme ma onestamente non piacerebbe solo popolata con discus....di certo non voglio arrivare alla cifra che hai detto tu proprio per non saturarla ma un gruppetto di compagni per animare un po la vasca ora come ora ce li vedo bene poi non si sa mai....certo se vedessi che la cosa non funziona di sicuro rimedierò

 

Si direi 6 adulti oppure 8 giovani-semiadulti, rendiamo la vita facile al nostro pupillo con i discus :-))

Un branchetto di caracidi sui 12 o 15 individui può bastare a fare da cornice al Re :-)

Per il resto ci siamo tra un pò si comincia con l'inserimento dei compagni di vasca.

Vai Alvar che il lavoro è ottimo e sei un passo avanti, poi con il supporto di Emilio non avrai di che preoccuparti.

Un saluto a entrambi :-)))))

nella mia testa ci vedrei bene 6 esemplari non di più 8 mi sembrano già troppi anche perchè poi una volta cresciuti non saprei a chi darli e lo spazio diventerebbe pochino per tutti

ovviamente in fase di acquisto seguirò i vostri consigli ma credo che 6 vadano più che bene per il tipo di vasca che ho....

si concordo che al massimo 15 "compagni" possano starci tranquillamente poi come detto prima se dovessero essere troppi....preferirei sicuramente riportare in negozio qualche caracide piuttosto che dovermi liberare di qualche discus!!!!

eh già tra un po si comincia con i primi inserimenti....non vedo l'ora mi sa che stasera/stanotte faccio un test per no2/no3 vediamo se qualcosa si smuove

hehehehe Milio è più impaziente di me.....ieri sera quando ha visto che i legni ancora galleggiavano mi ha detto "allora adesso li prendiamo facciamo i buchi con il trapano e li sistemiamo" ehehehehhe

l'ho dovuto fermare....

ricambio i saluti da parte sua...

 

Si, 6/8 esemplari adulti/subadulti, un gruppetto di caracidi - ti consiglio se li trovi gli Hemigrammus armstrongi o rodwayi - , una decina di corydoras e una coppia di ancy.

Di più non metterei!;)

 

Non essere modesto Alvar, è difficile trovare ad oggi una persona che in fase iniziale di allestimento, non abbia la smania di bruciare le tappe con conseguenti problematiche. Tu invece stai procedendo alla grande, fidati!

jamy per la fauna sono daccordo con te credo che i numeri siano perfetti anche se forse metterei dai 2 ai 4 ancy....mi piacciono hehehehehe

grazie jamy! ti assicuro che è veramente merito vostro se sto procedendo cosi....se non mi fossi iscritto a questo forum e non avessi iniziato a parlare con voi e ad appredere tutto quello che non sapevo prima ancora di comprare la vasca ora probabilmetne la situazione sarebbe diversa.....

il fatto che mi controlliate passo passo mi aiuta a stare fermo con le mani heheehehe...senza di voi starei già pensando a come recuperare gli errori!!!

grazie per il consiglio ma non so se qui in zona riesco a trovarli....ma vorrei buttarmi sulle petitelle, piacciono a me e piacciono alla mia ragazza....cosi faccio contenta anche lei che male non fa! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa proprio di si jamy hehehehehehe.....

no dotto i legni non sono affondati....sono uscito speranzoso dicendomi....dai che magari quando rientro li trovo giù e faccio nottata....invece niente se ne stanno li in alto e non accennano ad appesantirsi....in effetti come diceva tato sono molto leggeri (un bene per le mie povere tasche....anche se è stato Milio a svuotarle hehehehe) ma un piccolo male per la mia voglia di dare vita al caos che c'è adesso.....ma come faccio dall'inizio....aspetterò!!!! :025:

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento...forse non serve a niente ma lo scrivo lo stesso! :-)

la vasca gira da 10 giorni con sola acqua di rete

valori no2

Venerdì 15 è partita l'attivazione dei filtri (interno di serie juwel + eheim 2075)

con 1 fiala di start up e un po di mangime in vasca

oggi siamo alla terza somministrazione di cibo (1 giorno si e uno no)

domenica scorsa ho inserito due nuovi legni, piante e fatto partire il fotoperiodo con 9 ore di luce

 

ho appena eseguito un test per gli no2 e no3 ecco i risultati

NO2 0,3 mg/l

NO3 12,5 mg/l

 

è ancora presto per valutare bene la situazione anche perchè manca ancora una somministrazione di cibo e ancora una settimana per il picco però intanto i nitriti sono saliti quindi

dovrebbe procedere tutto secondo i piani......giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.