Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Il Sale: Quando Dove E Perchè


Messaggi raccomandati

No, perché la chemio (chemio= chimico) è invasiva, e attraverso la rete dei vasi sanguigni porta immuno-soppressori dovunque. Il trattamento col sale è considerato un naturale trattamento contro ectoparassiti. Per me è più invasivo di quanto non debba fare. Ma in taluni casi è indiscutibile la rapidità di azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto tato, in alcuni casi la velocità d'azione è impressionante... ma io credo abbia effetti anche all'interno del pesce

Non ho capito il nesso, ma qualche anno fa avevo un discus con una forte occlusione intestinale... era diventato gonfio come un pallone e nuotava sotto sopra in superfice perchè non poteva affondare... era dato morto al 99% quindi l'ho preso e messo in 1 secchio da 3 lt con 1 bicchiere di sale .. in 5 secondi l'acqua è diventata marrone e il pesce ha riaquistato l'assetto.. insomma una peretta :08:

in che modo il sale ha aiutato il pesce? deve essere penetrato nel corpo per forza

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto tato, in alcuni casi la velocità d'azione è impressionante... ma io credo abbia effetti anche all'interno del pesce

Non ho capito il nesso, ma qualche anno fa avevo un discus con una forte occlusione intestinale... era diventato gonfio come un pallone e nuotava sotto sopra in superfice perchè non poteva affondare... era dato morto al 99% quindi l'ho preso e messo in 1 secchio da 3 lt con 1 bicchiere di sale .. in 5 secondi l'acqua è diventata marrone e il pesce ha riaquistato l'assetto.. insomma una peretta :08:

in che modo il sale ha aiutato il pesce? deve essere penetrato nel corpo per forza

 

Secondo me si è cxxxto addosso dallo shock osmotico eheheh... Scherzi a parte, non saprei.. interessante comunque... ma hai messo un bicchiere di sale colmo in 3 litri????

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impatto con l'organismo, Tony.

Si usa sale grosso per la lenta solubilità. Non è un caso.

Poi quando si parla di vasca parliamo sempre di recipienti per bagni, immagino, confermi? Anche se sono ripetitivo: mai usare il sale in vasche dedicate al normale mantenimento dei pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

deduco che sia meglio scioglierlo in vasca sterile , però volendo fare il pignolo si avrà un maggiore differenza osmotica (quindi anche una maggiore efficacia) versandolo già preparato o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai messo un bicchiere di sale colmo in 3 litri? :huh:

 

si.. sale grosso :| un bicchere di plastica colmo quasi fino sopra... tanto per me era gia morto quel discus, aveva pancia gonfissima e al tatto era più duro di una noce di cocco.. morto per morto l'ho messo li dentro...

Il sale l'ho fatto sciogliere nel secchio e poi ho inserito il pesce... praticamente tanto era salata l'acqua che il pesce non poteva affondare, restava steso SOPRA l'acqua stile Mar Morto :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

deduco che sia meglio scioglierlo in vasca sterile , però volendo fare il pignolo si avrà un maggiore differenza osmotica (quindi anche una maggiore efficacia) versandolo già preparato o no?

Si, certo. Anche io se prendo un kilo di antibiotici sono sicuro che sconfiggerò temporaneamente molti problemi. Non sono sicuro però sulla mia sopravvivenza. Se lo stesso effetto è sortito in maggior tempo con un trauma (shock) di minor entità per l'organismo offeso penso sia meglio e la strada meglio percorribile.
Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai messo un bicchiere di sale colmo in 3 litri? :huh:

 

si.. sale grosso :| un bicchere di plastica colmo quasi fino sopra... tanto per me era gia morto quel discus, aveva pancia gonfissima e al tatto era più duro di una noce di cocco.. morto per morto l'ho messo li dentro...

Il sale l'ho fatto sciogliere nel secchio e poi ho inserito il pesce... praticamente tanto era salata l'acqua che il pesce non poteva affondare, restava steso SOPRA l'acqua stile Mar Morto :huh:

 

Ok, ma se uno di noi vuole curare un discus che è si emaciato ma non morto, che dosaggio consiglieresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di usare il sale bisognerebbe individuare la patologia. Il sale grosso, nella dose di 5 gr per lt in vasca separata e per bagni brevi (5-50 minuti), ricordo che si usa per liberare il pesce da ectoparassiti. E dosaggi superiori sfidano la resistenza stessa del pesce al trattamento, che può cedere morendo in malo modo pure. Che poi sortisca risultati a sorpresa anche con altre patologie NON riconducibili ad ectoparassiti non vuol dire che bisogna usarlo anche per altri problemi. Quando un discus arriva ad essere emaciato e...stanco di vivere, pensiamo al feedback dell'animale, a cosa lo ha ridotto in quello stato, e raddrizzare bene il colpo prima di spararlo.

L'esperienza di Mustang è significativa, è probabile che lo shock osmotico abbia avuto un effetto rilevante sul rigonfiamento addominale (o della vescica), ma non è la cura contro le infezioni della vescica natatoria, giusto per farmi capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di usare il sale bisognerebbe individuare la patologia. Il sale grosso, nella dose di 5 gr per lt in vasca separata e per bagni brevi (5-50 minuti), ricordo che si usa per liberare il pesce da ectoparassiti. E dosaggi superiori sfidano la resistenza stessa del pesce al trattamento, che può cedere morendo in malo modo pure. Che poi sortisca risultati a sorpresa anche con altre patologie NON riconducibili ad ectoparassiti non vuol dire che bisogna usarlo anche per altri problemi. Quando un discus arriva ad essere emaciato e...stanco di vivere, pensiamo al feedback dell'animale, a cosa lo ha ridotto in quello stato, e raddrizzare bene il colpo prima di spararlo.

L'esperienza di Mustang è significativa, è probabile che lo shock osmotico abbia avuto un effetto rilevante sul rigonfiamento addominale (o della vescica), ma non è la cura contro le infezioni della vescica natatoria, giusto per farmi capire.

 

Esatto salvo, il sale non doveva essere la cura, ma avendo fallito con qualsiasi altro medicinale ho provato anche lui è l'effetto è stato istantaneo..

 

 

Per quanto riguarda il dosaggio, quando l'ho utilizzato per brutte escoriazioni o inscurimento con ipersecrezione di muco in vasca di comunità ho sempre usato 1gr/lt ... diciamo che l'ho sempre utilizzato per far diminuire la carica batterica , poi per guarire ci deve pensare da solo il pesce... i medicinali li utilizzo solo in caso di estrema necessità...

l'unico grosso problema rilevato è l'aumento della conducibilità di 1000 e + punti ... quindi i cambi seguenti sono stati sempre al 90%osmosi e 10% rubinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.