Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Il Sale: Quando Dove E Perchè


Messaggi raccomandati

Difficile poter dire qualcosa dopo i vostri post..

Ho usato in passato il sale, e come avete già detto, il tutto si "riduce" ad uno shok osmotico.

Bisogna distinguere però il trattamento breve da quello prolungato.

Sono contrario al trattamento breve, perché è veramente molto invasivo, e agisce praticamente dopo che il pesce ha subito già un primo stress dello spostamento; in pratica passa da una conducibilità 350/400 microsiemens della vasca di comunità ai quasi 1200/1300 nel contenitore, dove si effettua la terapia.

Questo shok uccide un gran numero di cellule del pesce in questione, e sono straconvinto che oltre alle cellule che dimorano nella zona locale cutanea attaccate spesso da ectoparassiti, anche altre cellule che invece regolano l'intero equilibrio del pesce. C'è troppa gente in giro che sostiene il contrario e che addirittura è convinta che oltre agli ectoparassiti, il sale debelli anche vermi o altro, niente di più sbagliato.

Quindi da evitare assolutamente.

Il bagno prolungato invece può essere utile ai discus per scrollarsi da questi ectoparassiti, parlo di costia, trichodinosi e chilodonellosi, ovviamente patologie che si trovano al primissimo stadio, altrimenti questi parassiti cutanei li debelli solo con cicli diretti di acriflavina.

E' ovvio che il dosaggio del sale in vasca di comunità è minore rispetto al bagno breve, e personalmente ho notato miglioramenti.

Consiglio quindi se strettamente necessario, un trattamento in vasca di comunità con un dosaggio non superiore ai 10 grammi per 100 litri d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

riporto a galla questo topic per chiedere se, il sale uccide la flora batterica del filtro(visto che leggo che nn la uccide)? in caso si volesse fare un trattamento se meglio farlo in vasca o a parte e inoltre nn sarebbe meglio in casi di leggera infestazione usare del sale al posto di agenti chimici come BDM ACRIFLAVINA VERDE DI MALACHITE

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbe, e non altera nemmeno il pH. In compenso liquefa le piante e rende invivibile la vasca per tutti i pesci che amano acqua tenera (normalmente non abbiamo solo discus). Un altro orribile problema è toglierlo dalla vasca. Si fa prima a cambiar vasca. Questo per rispondere alla domanda secca di Tony.

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo questa discussione una domanda mi viene spontanea

a proposito di shock osmotico......e possibile che lo shock osmotico subito da un parassita non sia eguale a quello subito da una cellula?

mi spiego meglio.....la membrana della cellula può opporre piu resistenza rispetto a quella di un parassita?

esiste sicuramente un processo d'osmosi tra liquido interno cellula e liquido esterno, ma forse in maniera molto piu lenta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Saba ho utilizzato il sale molte volte in passato quando avevo problemi di parassiti della pelle o brutte escoriazioni ... per rispondere alla tua domanda direi : Assolutamente Si , si hanno conseguenze sulle cellule del pesce... più precisamente si ha un rilascio abnorme di muco probabilmente porprio per lo shock , alla fine sono le cellule più deboli e maggiormente esposte che si trovano sul corpo del discus, non credo ci siano altre spiegazioni per la ipersecrezione di muco che si ha dopo pochi secondi dall'inserimento del sale

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...la cellula ha una composizione che determina un gradiente (o una concentrazione) all'interno della membrana, e fuori. Quello che "difende" questo gradiente (differenza di concentrazione dei liquidi) è la composizione lipidica della membrana, o il bilayer lipidico:

bilayer.jpg

 

Vedi come la struttura permette soltanto attraverso dei canali (le proteine di membrana e le pompe protoniche Na-K (Sodio Potassio) ) posti sulla membrana ad alcuni ioni di entrare, difendendo la respirazione cellulare grazie anche all'organizzazione pluricellulare di rimpiazzare immediatamente le cellule che non resistono all'impatto osmotico. La generazione di muco, è testimonianza dell'impatto che la forza osmotica genera mettendo a dura prova la fisiologia dell'animale.

Il muco è la protezione "extra" ed importantissima che il discus ha, ed è l'ulteriore differenza che c'è tra un protozoo o organismo unicellulare e un corpo ben organizzato pluricellulare.

Quindi: il protozoo scoppia, l'animale pluricellulare ha una "catena" di aiuti che sopperiscono ad eventuali "offese" esterne.

Detto questo per me hanno senso come bagni veloci, perché che resistano non vuol dire che stiano bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente posso risponderti tony ma in base alla mia esperienza: si conta sulla validità del trattamento perché la differenza tra un organismo pluricellulare ed un protozoo è evidente. Ma l'impatto osmotico torno a ripetere che mette a dura prova la fisiologia dell'animale che non vive in acque salmastre, nemmeno per errore e per brevi periodi. In realtà giochi sulla resistenza che vede vincitore il discus solo perché più forte di un protozoo, ma Saba che si chiede quello che si è chiesto fa bene a nutrire qualche perplessità, che sono le mie stesse perplessità.

Senza nulla togliere alle persone che praticano questo tipo di cura o profilassi che sia con un buon successo.

Nel secondo volume del Bleher's Discus è descritta la storia di alcuni allevatori che epuravano i parassiti con questo sistema, sistematicamente. Smettendo di farlo il pesce si ammalava.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche volta lo uso il bagno breve ottenendo risultati specie contro i principi di batteriosi logicamente lo considero un medicinale e quindi uso parsimonia e attenzione. quale medicinale non lascia traccia sui nostri discus

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato in passato di usarlo in vasca come bagno prolungato seguendo il dosaggio della guida Untergasser. Non ho avuto problemi con il filtraggio (flora batterica) e i pesci accettavano volentieri questo trattamento. Va consigliato però solo nei casi di attacchi allo stato embrionale di ciliati cutanei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.