Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Regione Alenquer


Mauro

Messaggi raccomandati

Eccolo li ahahahah... Mauro, posso chiederti (con tempo e voglia) di aprirti un nuovo topic dove ti metti a nudo (nel senso lato) e racconti tutto quello che hai in casa tra Malawi, Alenquer, L046, Caridine ecc????

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente non è che abbia chissà cosa, nel senso che tutto quel che ho è gia presentato nei vari topic, e si tratta ormai di sole 3 vasche, questa, il malawi e quella degli L046.

Il resto ho smantellato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes, ne metto ogni tanto qualcuna in vasca e i satanoperca gradiscono molto.... ho iniziato così a notare segnali di coppia e voglia di riproduzione, prendevano la foglia e la portavano a sapsso per la vasca e ogni tanto si fermavano per pulirla.

Però devo dire che a parte questo non ho notato particolari benefici nell'utilizzo.

Modificato da Mauro
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda.. ne ho presa una balla (nel vero senso del termine, come quelle che si danno agli equini) da Hong Kong a due soldi, e la uso sia per la stabulazione che per decorare le vasche, ma con apposite clips (quelle che si usano nel marino per attaccare le alghe, per i pesci alghivori) per dare un tono estetico diverso alla vasca. Sono belle davvero, ma per i soliti benefici che si vogliono attribuire a queste foglie..se è vero e allora i miei pesci scoppieranno di salute, se non son vere..beh, la vasca è decorata carinamente. Ho visto che la Dennerle le vende anche a 20€ a pacchi da 5. Ma si può???

Dopo NaQ se vuoi te ne mando un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto ancora valutando insieme alla mia ragazza, tutto dipenderà dagli impegni di lavoro, se scendere a fare una capatina così vedo l'evento di persona.

 

ma magari Mauro! quando sei sceso a roma no ci siamo incontrati. succede che , se scende qualcuno i romani non hanno tempo di vederlo . che razza ! scusate l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto ancora valutando insieme alla mia ragazza, tutto dipenderà dagli impegni di lavoro, se scendere a fare una capatina così vedo l'evento di persona.

Davvero! Dai...stavolta ti facciamo una mini-festa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto ancora valutando insieme alla mia ragazza, tutto dipenderà dagli impegni di lavoro, se scendere a fare una capatina così vedo l'evento di persona.

 

ma magari Mauro! quando sei sceso a roma no ci siamo incontrati. succede che , se scende qualcuno i romani non hanno tempo di vederlo . che razza ! scusate l'OT

 

Già..... End OT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi questa settimana mi sono fatto l'ultima settimana di vacanza ma ogni tanto buttavo l'occhio sul forum (come avrete potuto vedere dal topic delll'ospite indesiderato) un giorno però la mia attenzione è stata attirata da una miniatura nel menu a lato del forum che mostrava le foto della vasca al NAQ, ho aperto l'articolo ma la mia connessione lentissima da cellulare non mi ha permesso di godere completamente delle bellissime foto.

Appena vista la panoramica della vasca devo ammettere che ho pensato allo zampino di Titti... e penso di non aver visto male, senza togliere nulla agli altri che sicuramente hanno messo del loro ma l'estensione oltre i 5 vetri ha un non so che... una firma, correggetemi se sbaglio.

Io da tempo sto cercando di capire come realizzare qualcosa di lontanamente similie, dico lontanamente perchè non posso mettermi davvero un pezzo di foresta in casa ma la mia idea era di fare una continuazione della vasca anche nella parte superiore ma sempre al "chiuso" cioè tipo un paludario con piante e arredi esterni all'acqua.

Volevo qualcosa di chisuo anche per 2 motivi, 1° quello dell'evaporazione che mi porterebbe molta umidità nel locale e 2° quella del riscaldamento della vasca, tasto gia molto dolente per il rincaro energetico che comporta in bolletta.

Ammetto però, e qui il vostro colpo di genio mi ha aperto un mondo, che è possibile in parte creare la parte emersa al chiuso e avere comunque la sensazione dell'angolo foresta in casa senza avere rami e rampicanti liberi.... una bella immagine di sfondo su tutta la parete !!! la vostra idea è stata davvero geniale molto semplice ma di grandissimo effetto, non è detto che non ci faccia un pensierino piu in là... ma ora vorrei chiedervi un consiglio tecnico strutturale su come realizzare la parte esterna superiore.

L'idea è quella proprio come di una teca con gli sportelletti in modo da poter avere lo spazio comodo per lavorare alla vasca, però resta il dubbio su come realizzare la struttura e fissarla alla vasca sottostante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, complimenti a TUTTI !! per il lavoro stupendo che avete fatto a Napoli mi è dispiaciuto tantissimo non esserci ma per problemi di tempistica e priorità non sono potuto scendere.

Bravi a tutti !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mauro, si potrebbe aprire un post appositamente per la realizzazione di una vasca con la struttura emersa sotto vetro (una sorta di vetrina intendi?)... qui si scatenano gli acquascaper (titi e dotto), i maghi del fai da te (Fabrizio e Astro)....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mauro complimenti per la stupenda vasca, hai animali davvero stupendi! la coppia di santoperca l'hai selezionata da un gruppo?

 

per quanto riguarda la vasca di cui parli con la zona emersa direi che la cosa è più semplice di quanto sembri, ho fatto un piccolo esperimento a tal proposito, nulla di pretenzioso (qualche foto l'ho postata qualche giorno fa) utilizzando dei grossi legni e camuffando delle mezze noci di cocco piene di terra, ottimo sarebbe utilizzare un bello sfondo 3d

il fatto che la vasca sia chiusa ti permette di far crescere molto bene e senza problemi il muschio ed anche molte varietà di orchidee e se ti piacciono piante carnivore come le nephentes, devi solo prevedere nel caso non ci sia un piccolo spazio aperto nel coperchio, il ricircolo dell'aria con delle ventoline

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.