Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Chi Ha Paura Del Congelato?


tatore

Messaggi raccomandati

Ragazzi, sono contento che i vostri responsi sembrano fin'ora abbastanza positivi. Non dimenticate che piacciono fin troppo ai discus questi alimenti, in primis perché in natura rappresentano il loro "carnevale" di festa e accoppiamento, poi perché evidentemente hanno un buon potere energizzante e ricostituente.

Ma se esagerate ovviamente finiranno con lo schifare il granulato.

Come dire...è buona la torta, è buono il filetto, ma non si vive solo di una o dell'altro. Comunque il mio intento di approfondire questo aspetto è andato a segno, perché era proprio questo coinvolgimento oggettivo che mi aspettavo. Grazie davvero!

Dalla fine del 2008 il mangime utilizzato da Stendker, il più grosso allevatore tedesco di discus, viene prodotto professionalmente dalla Ruto Frozen Fishfood B.V. nei Paesi Bassi, per essere commercializzato con il marchio "Stendker GoodHeart- Diskusfrostfutter" e viene messo a disposizione sia della serra di Stendker, per il loro fabbisogno interno, sia a rivenditori per la vendita ai clienti.

quindi puoi tranquillamente somministrarlo ai tuoi discus.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che non ci siamo capiti. il problema non e chi lo produce , e chi lo trasporta e vende. tante volte si vedono delle buste con chironomus che sono piu sciolte che congelate

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho deciso di non farmi tante paturnie, quindi sì al congelato, la certezza di avere un prodotto tenuto con tutti i sacrosanti requisiti che deve avere non potremo averla mai, quindi o si usa o non si usa, se uno ha paura usi tranquillamente tutti i tipi di mangimi che vuole e lasci perdere il congelato.

Nella mia brevissima esperienza con questi pesci sono passato dall'usare solo granulare perchè terrorizzato da tanti "pseudoeperti" del sentito dire al mangime in scaglie, al liofilizzato, al congelato; quello che posso dire è che problemi ne ho avuti più col granulare che con altri tipi di mangime ma forse per altri motivi, una volta cominciato con i fiocchi i miei pesci non hanno più voluto il granulare, quindi tutti fiocchi di diversi tipi e marche, poi è arrivato il pastone Stendker, il chiro e l'artemia congelata che uso tutti i giorni insieme ai fiocchi...mai più avuto problemi, i pesci pare godano enormemente a cibarsi di queste prelibatezze e lo esternano con colori meravigliosi e comportamenti molto naturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho deciso di non farmi tante paturnie, quindi sì al congelato, la certezza di avere un prodotto tenuto con tutti i sacrosanti requisiti che deve avere non potremo averla mai, quindi o si usa o non si usa, se uno ha paura usi tranquillamente tutti i tipi di mangimi che vuole e lasci perdere il congelato.

Nella mia brevissima esperienza con questi pesci sono passato dall'usare solo granulare perchè terrorizzato da tanti "pseudoeperti" del sentito dire al mangime in scaglie, al liofilizzato, al congelato; quello che posso dire è che problemi ne ho avuti più col granulare che con altri tipi di mangime ma forse per altri motivi, una volta cominciato con i fiocchi i miei pesci non hanno più voluto il granulare, quindi tutti fiocchi di diversi tipi e marche, poi è arrivato il pastone Stendker, il chiro e l'artemia congelata che uso tutti i giorni insieme ai fiocchi...mai più avuto problemi, i pesci pare godano enormemente a cibarsi di queste prelibatezze e lo esternano con colori meravigliosi e comportamenti molto naturali.

credo che usarlo tutti i giorni nn sia neanche corretto alla fine i tuoi discus potrebbero disdegnare tutto il fioccato che gli dai..io lo userei un paio di volte a settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

No forse mi sono espresso male, i pasti principali rimangono i fioccati vari, spirulina, d.allio, etc etc, ma 1 pasto al giorno è chironomus o artemia o pastone

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi apro un piccolo OT, i mangimi granulati devono essere conservati in modo da evitare che ci si infiltri umidità. Un piccolo trucchetto è quello di mettere un giro di teflon nel filetto del tappo e mai prendere il granulato con le mani bagnate. Se si ha la possibilità ci sono i sacchettini di sali disidratanti da inserire. Spesso si formano aflatossine molto pericolose per la salute dei pesci e i danni sono assai peggiori di quelli dei chironomus.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi apro un piccolo OT, i mangimi granulati devono essere conservati in modo da evitare che ci si infiltri umidità. Un piccolo trucchetto è quello di mettere un giro di teflon nel filetto del tappo e mai prendere il granulato con le mani bagnate. Se si ha la possibilità ci sono i sacchettini di sali disidratanti da inserire. Spesso si formano aflatossine molto pericolose per la salute dei pesci e i danni sono assai peggiori di quelli dei chironomus.

 

Ottimo suggerimento, grazie Enki!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il congelato ed in particolare i chironomus non abbiate paura a somministrarli con una certa frequenza diciamo biesettimanale. L'importante è scioglierli in acqua calda con un cucchiaio di sale grosso non iodato, i parassiti muoiono tutti sia per il caldo m soprattutto per il sale, poi li scolate facendo sciacquare sotto acqua corrente.

 

Per le artemie si usa acqua calda e si attende lo scioglimento poi si mette il bicchiere nel microonde per 15 secondi e in teoria qualsiasi patogeno dovrebbe morire

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che non ci siamo capiti. il problema non e chi lo produce , e chi lo trasporta e vende. tante volte si vedono delle buste con chironomus che sono piu sciolte che congelate

 

 

 

sono daccordo con te, un negoziante, è un negozziante :devil: non verrà mai a dirti che il congelato che vende ha spezzato la catena del freddo se gli è successo veramente, a meno che non è serio e gli discpiace vendere qualcosa che sa che potrebbe far star male i discus, percui l'unico congelato di cui ci si può fidare e quello fatto in casa, però ho sentito che quelli della ocean nutriction sono senza parassiti per via di un trattamento che non ricordo come si chiama, poi vi aggiorno :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Per quanto riguarda la mia esperienza (poca) il mangime congelato e ottimo per i discus ma spesso mi e capitato di avere qualche problema e per evitare dei danni uso delle precauzioni

dopo che il congelato si e sciolto lo sciacquo con acqua corrente e dopo ci metto qualche goccia di vitamine

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la mia esperienza (poca) il mangime congelato e ottimo per i discus ma spesso mi e capitato di avere qualche problema e per evitare dei danni uso delle precauzioni

dopo che il congelato si e sciolto lo sciacquo con acqua corrente e dopo ci metto qualche goccia di vitamine

Fai bene, anche se, in passato (quando ci stavo più attento) personalmente lo mettevo a scongelare in un colino, e preparavo acqua e sale non iodato ed era con quella che lo sciacquavo. Le vitamine arrivano a destinazione se utilizzi il liofilizzato e ne fai cascare sopra qualche goccia. E' sicuro che arrivano "a meta".

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la mia esperienza (poca) il mangime congelato e ottimo per i discus ma spesso mi e capitato di avere qualche problema e per evitare dei danni uso delle precauzioni

dopo che il congelato si e sciolto lo sciacquo con acqua corrente e dopo ci metto qualche goccia di vitamine

Fai bene, anche se, in passato (quando ci stavo più attento) personalmente lo mettevo a scongelare in un colino, e preparavo acqua e sale non iodato ed era con quella che lo sciacquavo. Le vitamine arrivano a destinazione se utilizzi il liofilizzato e ne fai cascare sopra qualche goccia. E' sicuro che arrivano "a meta".

ci sta sempre da imparare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

a giorni faccio un bell'ordine da un fornitore che da poco ha iniziato a vendere anche il congelato... vi faccio sapere marca e "qualità" all'arrivo del pacco.... vi dico questo perchè i prezzi sono mooolto buoni, magari ho trovato del buon congelato per noi di Napoli ..

 

 

ps: cosa ne pensate della somministrazione di cyclop ai piccoli prima di 1 mese di vita?? la dimensione è come l'artemia appena schiusa e ne vanno ghiottissimi.. il prezzo è irrisorio, cioè 1,50euro 100gr

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.