Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Chi Ha Paura Del Congelato?


tatore

Messaggi raccomandati

il chironomus congelato lo uso solo per stimolare l'appetito a qualche esemplare inappetente,non mi fido non delle case produttrici, ma del trasporto e della conservazione nei negozi.chi mi dice che non si è interrotto il processo di congelamento. io somministro il pastone fatto da mè e da mè congelato.altrimenti chironomus,artemia e tubiflex tutto liofilizzato.

Vedi Fabrizio, sono d'accordo a rigor di logica con quanto dici..e infatti il topic l'ho chiamato così, perché la stragrande maggioranza della gente non usa più il 'vivo' congelato (scusa la contraddizione in termini, ma lo dico per distinguerlo dal pastone)per paura di toppare.

ma io ad un certo punto penso (forse riflessione che scatta osservando i selvatici che coi chiro e artemia ci fanno letteralmente i figli): quante sono le cose che ci frenano, e quante peculiarità alimentari si perdono non dando cibi e non conoscendone la specificità voce per voce?

Nel tuo caso, posso capire che avendo un allevamento se ti metti a rischiare e somministrare cibo congelato (oltre al prezzo)...beh, non rischi su un pesce ma su minimo 50 pesci alla volta.

 

Detto questo, e accantonato un attimo il discorso del pastone che meriterebbe un forum, non un topic, ti dico che per riconoscere per esempio un prodotto congelato e tenuto bene (congelato, non surgelato), soprattutto un chironomus, devi NON vedere brina dentro il blister ma direttamente il rosso sangue dei chiro, il chironomus deve avere la forma del blister senza rigonfiamenti ecc.. e sulla confezione devono essere riportati data di confez. e scadenza.

 

Appurate queste caratteristiche...è per me una gioia vedere i pesci che banchettano con i chiro o con l'artemia. Obbligherei invece i wildisti ad usare il Krill.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si che poi il liofilizzato... Dipende da come e cosa liofilizzano, se gli arriva il chironomus congelato e ricongelato, anche se lo liofilizzano...

Il liofilizzato non lo faccio rientrare in questo argomento. Il liofilizzato "serve", per la somministrazione di complessi vitaminici e per l'ottimo Tubifex, che non darei MAI congelato, per esempio.

 

Per quel che concerne il valore nutrizionale è palese che non possono nemmeno paragonarsi due artemie, esempio liofilizzata e congelata. O chironomus. Il liofilizzato di chiro lo do..ma mi sembra letteralmente....finto. Perdonatemi per la pochezza dei termini.

Link al commento
Condividi su altri siti

il chironomus congelato lo uso solo per stimolare l'appetito a qualche esemplare inappetente,non mi fido non delle case produttrici, ma del trasporto e della conservazione nei negozi.chi mi dice che non si è interrotto il processo di congelamento. io somministro il pastone fatto da mè e da mè congelato.altrimenti chironomus,artemia e tubiflex tutto liofilizzato.

Ciao Fabrizio :dft010:

Fino a poco tempo fa (settimane) la pensavo esattamente come te avendo solo ibridi senza alcun problema ad alimentarsi con qualsiasi alimento e non somministravo piu da tempo chironomus congelato per la paura che fosse veicolo di patogeni o mal conservato.

Ora con i selvatici non ho potuto farne a meno e ho trovato / provato quello della ocean green, ho preso una tavoletta, aperto e iniziato a somministrare era bello rosso e dopo una settimana vedevo che i discus NON davano segni di malessere sono passato a ricomprarne 4 tavolette cosi per un po' almeno son sicuro che questa "partita" è buona e ben conservata :funny:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bene sono contento di sbaglirmi,anche perchè penso che il congelato a livello nutritivo sia quanto di piu' vicino al vivo.cosa che il liofilizzato per ovvi motivi no.:thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

la stessa cosa valle anche per me, magari timorato da tutto quello che si sente in giro, e anche per la mia esperienza,tanti anni non ho usato il congelato. adesso uso chiro,mysis,krill, ma sto piu attento nel alimentazione e lo lavo benne al inizio. comunque lo userò per poche settimane tempo che i pesci si rimettono in forma

Link al commento
Condividi su altri siti

Che gran bel topic, bravo Salvo...

Come sapete anch'io uso il pastone, rigorosamente fatto in casa, e con ingredienti molto semplici. Lo somministro solo quando ho tempo e quando mi ricordo, perché per adesso i pesci accettano molto volentieri il granulato - tetra prima discus -, diversi liofilizzati - artemia salina, tubifex e chironomus - e mangime in fiocchi/scaglie come spirulina e aglio.

In passato ho utilizzato il chironomus congelato e devo dire che dovevo monitorare di più i pesci perché la minaccia Hexamitosi era lì e dovevo stare attento..ma forse si trattava di una partita non troppo buona per le problematiche relative al congelamento e altro.

Per quanto riguarda la riproduzione, nella seconda fase di accrescimento, ovvero dal passaggio di naupli appena schiusi al pastone, è la fase che ritengo più delicata e in quel caso abituo i piccoli a mangiare il congelato, ma in questo caso si tratta di artemia salina adulta.

Seguendo questa linea ho sempre avuto buoni risultati, ma devo dire che semmai dovessi allevare dei selvatici, proverò sicuramente del krill e chironomus, perché da quanto leggo è una vera e propria leccornia per i selvatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io uso congelato, un pò di tutto, pastone (comperato), Chiro, artemie... il Chiro lo faccio scongelare in acqua dell'acquario con insieme ad un pò di sale (non iodato)... poi risciacquo e somministro...

Se non ricordo male... me lo aveva consigliato Riccardone... spero la memoria non mi inganni...

 

 

Vorrei però un indicazione... la mia folta fauna apprezza molto il congelato, soprattutto i chironomus... ma non so come comportarmi con le dosi... nel senso che penso che se buttassi in vasca anche due confezioni di chiro verrebbero divorate...

 

Indicaticamente per una decina di dischi, quanti cubetti dareste?

Modificato da robin1
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Robin1, ovviamente osserva sempre i tuoi pesci, ma io per 10-12 esemplari uso numero un cubetto di chironomus ogni 2/3 giorni. Ma ho 10 selvatici. A tre Blue Diamond che ho in altra vasca ne somministro mezzo di cubetto ogni 4-5 giorni.

Bisogna fare esattamente come fai te, anche se la mia procedura per pulire il chiro è leggermente diversa, perché ci mette poco a scongelare, e sullo scongelato faccio cadere prima un bicchierino di plastica con acqua e sale non iodato sciolto, e poi acqua dell'acquario. In 60 secondi. Meno forse. Questo è il modo migliore secondo me in quanto basta per fare letteralmente esplodere i patogeni che possono eventualmente insediarsi nel congelato (non ci ho mai creduto fino in fondo...ho più paura di problemi batterici).

@ Jamy: diciamo che è proprio il Krill pacifica ad avere ottime proprietà pigmentanti per i pesci con colorazione a base rossa (può dirti titi cosa succede ai miei dopo il primo morso ai krill). Ma anche per il manto di altri pesci perché ne tira fuori la brillantezza, contenendo dell'Astaxantina naturale nell'esoscheletro chitinoso.

Il congelato che stiamo descrivendo non sostituisce nulla, perché il congelato stesso non è sostituibile da nulla.

Ma posso dire con estrema certezza che, se non si esagera e si mantiene la misura il congelato (tutto) è davvero un ottimo alimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

La linea Amtra, (si, un cm x 1,5 cm) ma cerco il Krill pacifica che fa la S Francisco's Bay (che non trovo). Se trovate questa marca riempitevi il freezer di krill.

Già dal blister potete notare il colore:

krill_2.jpg

krill.jpg

 

E il chiro, che qui appare scuro. Scherzi dell'obiettivo. In realtà è rosso-sangue.

chiro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso o Esche Matteo o Ocean Nutrition per i miei ciclidi del malawi. Faccio un mix di artemia, krill e mysis e prima di darlo lo scongelo e lo passo sotto acqua di rubinetto con acqua non freddissima per portarlo a temperatura ambiente. Mai avuto problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

io devo dire che qualche anno fa quando avevo un guppetto di 4-5 discus gli davo ogni tanto del chironomus rosso,solo che non lo usavo come deve essere usato,nel senso che lo scioglievo dentro ad un recipiente senza aggiungere acqua della vasca ne sale,e una volta sciolto lo prendevo a davo ai pesci........

Ora sono anni che non lo do piu proprio perchè sentendo che può essere pericoloso ho preferito evitarlo e dare solo liofilizato e granulato......ma visto il topic mi ha messo molta curiosità e quindi vorrei riprovare......scongelandolo a dovere.....il problema è che essendo fuori dal mondo mi dovrò accontentare della marca che trovo dal mio negoziante!!!!

Non mi fido a prenderlo su internet.......vi farò sapere che marca utilizza il mio negoziante.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Jamy: diciamo che è proprio il Krill pacifica ad avere ottime proprietà pigmentanti per i pesci con colorazione a base rossa (può dirti titi cosa succede ai miei dopo il primo morso ai krill). Ma anche per il manto di altri pesci perché ne tira fuori la brillantezza, contenendo dell'Astaxantina naturale nell'esoscheletro chitinoso.

Il congelato che stiamo descrivendo non sostituisce nulla, perché il congelato stesso non è sostituibile da nulla.

Ma posso dire con estrema certezza che, se non si esagera e si mantiene la misura il congelato (tutto) è davvero un ottimo alimento.

 

Grazie per la dritta, molto interessante ;) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre usato i congelati, soprattutto artemia, ma anche pastone, chiro e krill. Il pastone sinceramente non lo comprerei già preparato, sia per prezzo, sia perchè non mi sembra ci siano prodotti di altissima qualità in giro.

Solitamente lascio ammorbidire il congelato naturalmente in bicchieri di plastica, al limite intiepidisco con acqua dell'acquario, eviterei risciacqui con acqua di rubinetto, se pur in percentuale minima penso che del cloro possa rimanere nel cibo, che senso avrebbe stabulare l'acqua.....

Posso anche citare esperienze di amici tedeschi che usano freezer pieni di congelato per le loro serre, ma curano tutto dalla produzione del vivo al ciclo del congelamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, quello che dici è importante, Mitch. Poi il tempo ci permetterà anche di visitarne qualcuno e chiedere con maggiore impegno del perché, in quanto mi piace sentire cosa ne pensano, e non sapere soltanto che lo usano.

Grazie Mitch. Da oggi che penso alle cose che mi hai detto circa l'alimentazione, e che hai riassunto qui in breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.