Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Anche Io Nel Malawi...


Maschiro

Messaggi raccomandati

Dai...non fasciamoci subito la testa. Di ripescarlo non se ne parla proprio. Se mai fossero due maschi, vediamo prima se ci sono problemi intraspecifici di tolleranza, nel caso in cui non ci fossero prendi due femmine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a fare qualche scatto:

Questa è la fantomatica coppia,quella sotto dovrebbe essere la femmina mentre quello sopra il maschio.

Comunque dei due chi rimane sempre nascosto/a è quella che in questa foto si trova più in basso.

post-1452-0-32929800-1295878456_thumb.jpg

Queste che seguono,sono foto in solitaria della "vittima":

post-1452-0-70339300-1295878543_thumb.jpg

post-1452-0-62933000-1295878581_thumb.jpg

post-1452-0-47136200-1295878607_thumb.jpg

 

Accettiamo consigli e suggerimenti.

 

P.s.

Vorrei completare la fauna,in modo di non dar tempo agli inquilini di poter designare i propri territori.

Consigliatemi specie e quantità che posso mettere,ovviamente non toccando quello che ho già dentro:

1 Cynotilaphia Afra

2 Aloncare Fire fish o Dragon Blood

3 Labidocromis Caeruleus

 

Grazie!

Modificato da Maschiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...a mio avviso devi fare delle scelte mirate, perché tutte vanno bene le specie elencate ma non tutte insieme.

La Cynotilapia afra è non bella, ma BELLISSIMA. Ma è aggressiva. I Labidochromis li hai già, nel complesso pacifici o comunque meno bastard degli altri. Per le Aulonocara è questione di gusti. A me piacciono varietà classiche , come la baenshi, o la stuartgranti.

Le aulo che invece hai fotografato..purtroppo dal lavoro faccio una fatica immane ad aprire le foto, ma il dimorfismo oggettivamente mi sembra minimo, ma c'è. Non so se per una mimesi opportunistica, per una differenza di età, o, chi lo sa? Per una differenza sessuale (quella auspicabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro, sai che mi stavo ponendo la stessa domanda? Normalmente un esemplare naturale prende il nome della varietà di appartenenza dal biologo che lo descrive. Le varietà ibridate in vasca invece sono libere di essere chiamate con nomi di pura fantasia, che solitamente (anche per una questione di mercato e quindi di "attrattiva" fonica ed estetica) corrisponde alla loro caratteristica cromatica. I descrittori (biologi che riconoscono la specie) ti impongono il loro cognome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...a mio avviso devi fare delle scelte mirate, perché tutte vanno bene le specie elencate ma non tutte insieme.

La Cynotilapia afra è non bella, ma BELLISSIMA. Ma è aggressiva. I Labidochromis li hai già, nel complesso pacifici o comunque meno bastard degli altri. Per le Aulonocara è questione di gusti. A me piacciono varietà classiche , come la baenshi, o la stuartgranti.

Le aulo che invece hai fotografato..purtroppo dal lavoro faccio una fatica immane ad aprire le foto, ma il dimorfismo oggettivamente mi sembra minimo, ma c'è. Non so se per una mimesi opportunistica, per una differenza di età, o, chi lo sa? Per una differenza sessuale (quella auspicabile).

quindi cosa mi consiglieresti?!

Come posso (sempre se posso)completare la fauna della vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo seriemente pensando di aumentare le rocce in vasca,portando anche una bella rocciata nel lato dx...cosa ne dite?!

 

Ale, ti dico che io piano piano aggiungo ogni tanto qualche roccetta per aumentare i nascondigli e devo dire che piu ne metto piu mi piace.... il mio problema resta solo il peso.

Se puoi qualcuna in piu aggiungila.

 

I nuovi acquisti sono troppo belli !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

belli, complimenti, incubatori orali, di sicuro ti daranno tante soddisfazioni in fase di riproduzione, l'unica cosa che devi fare attenzione, soprattutto con afra e yellow che li allevo ancora e' la temperatura nella fase della fecondazione altrimenti ti trovi o tutti maschi o tutte femmine, quindi devi giocare con la temperatura!!! :54:

Link al commento
Condividi su altri siti

belli, complimenti, incubatori orali, di sicuro ti daranno tante soddisfazioni in fase di riproduzione, l'unica cosa che devi fare attenzione, soprattutto con afra e yellow che li allevo ancora e' la temperatura nella fase della fecondazione altrimenti ti trovi o tutti maschi o tutte femmine, quindi devi giocare con la temperatura!!! :54:

Non sapevo che anche gli 'mbuna fossero legati alla temperatura per la determinazione del sesso nei piccoli.

 

Comunque tutti gli esemplari che hai preso fin'ora sono splendidi, veramente. Secondi a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Maschiro

 

Dal basso della mia esperienza (esperienza è una parola grossa :dft009: ) cerco di darti alcuni consigli:

 

innanzitutto come negozi a cui rivolgerti per il malawi li a Roma come tu hai accennato c'è solo Afrofish. Tutto il resto, chi più chi meno, non è competente in questo settore a quanto mi risulta. Inoltre ci sono un bel po' di appassionati di malawi lì a roma e dintorni che sicuramente hanno pesci da vendere e tanti consigli utili da darti.

 

Parliamo della tua vasca e di come l'hai allestita e popolata finora. Come dice giustamente Tatore, i 3 l.caeruleus che hai preso sono ancora troppo giovani per distinguere con certezza il sesso, quindi il negoziante che te li ha ceduti o è stato troppo avventato o non gliene fregava niente del loro sessaggio e te li ha venduti come trio! Comunque solitamente sono distinguibili intorno ai 6-7 cm. Noterai che il maschio ha pinne più bordate di nero rispetto alle femmine, che restano poco più piccole (sempre se presi di pari età) e hanno pinne meno bordate di nero e comunque questo non da la certezza assoluta sul loro sesso. Per le aulonocara rubin red non mi pronuncio perchè sono pesci che sono ibridi essendo frutto di selezioni umane, quindi sta a te decidere di tenerle o meno perchè ti piacciono, basta che non salvi la loro eventuale prole e la diffondi (lo so, sono un maniaco della purezza, Gianluca mi ha detto di non entrare in questo tasto, ma non ce la faccio :005: ). A parte questo ti dico quasi con certezza che hai in vasca due maschi, per questo hai notato il comportamento intraspecifico aggressivo. Per il resto della popolazione che hai preso successivamente ti posso dire che la cynotilapia (forse un maschio di cyno afra, ma non sono sicuro nè sulla specie nè sulla purezza), è uno mbuna che a lungo andare da adulto non riesce a vivere degnamente nella tua vasca per le dimensioni ridotte. Stessa cosa anche per il copadichromis borley kadango e l'otopharinx lithobates entrambi maschi che una volta adulti in quella vasca non ci possono stare a mio modesto parere. Il mio consiglio, accettalo come vuoi, ma per quello che hai ora terrei solo i caeruleus e c'è sempre da vedere la sex ratio che esce fuori da quei tre e poi aggiustarla tenendo 1m e 2/3 femmine. Per la seconda specie, e in un metro mi fermerei a due specie, metterei un trio certo di aulonocara appartenente al gruppo delle stuartgranti (ce ne sono tanta di belle tipo la A. stuartgranti Chilumba, la A. stuargranti Cobuè che sono blu elettico oppure delle aulonocare appartenenti alle cosidette Aulonocara Blue Neon che sono le A. stuartgranti pescate a Undu reef, Hai reef, Chiwindi e Wikiki. Comunque se vai ad Afro Fish ti sapranno consigliare bene e potrai farti un'idea dal vivo su queste aulo che ti ho elencato. Ovviamente neanche afro fish avrà tutte le aulonocara stuartgranti elencate anche perchè tipo la A. stuartgranti Wikiki e la Chiwindi sono poco comuni, mentre la chilumba e la cobuè sono più diffuse a livello acquariofilo). Altre specie oltre ai caeruleus e alle aulonocare elencate adatte per una vasca da un metro ce ne sono poche, ma comunque senza offesa per un neofita consiglio quelle. Ti posso dire con certezza, a parte rari casi, che come mbuna ADULTI oltre ai caeruleus, adatti a una vasca da un metro, non ce ne sono!

 

Per l'allestimento, come spesso si consiglia, è meglio pensarlo in base alla popolazione che vuoi/puoi inserire e solo dopo avere preso i pesci, senò è solo una operdita di tempo. Capirai che col malawi il cambiamento degli allestimenti a volte si rende necessario anche a popolazione decisa e ultimata). Che altro... ah già! Per le luci, anche qui vanno in base alla popolazione più che al gusto personale. Diciamo che chi ha vasche mbuna con tante rocce e quindi tanti ripari, è portato a mettere un wattaggio alto e una luce consona a favorire la crescita delle alghe per vedere gli mbuna brucare continuamente sulle rocce. Chi ha vasche con haplochromis e quindi non mbuna (dove l'allestimento della vasca di solito è composto da una ridotta presenza di rocce e una distesa di sabbia più vasta, allora la luce è un optional dove la gradazione e il wattaggio va a gusto personale. E'sempre meglio però tenere un wattaggio medio/basso per il benessere e la tranquillità dei pesci che dato anche l'allestimento della vasca e le loro abitudini stanno più spesso fuori dai nascondigli in acqua aperta. Per il fondo della vasca è consigliato usare sabbia fine, anche perche i ciclidi del malawi (anche gli mbuna, ma di meno) amano filtrare e spostare la sabbia oppure creare buche per il rituale della deposizione/incubazione delle uova

 

Per ora è tutto... buona lettura!

Modificato da lithios
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maschiro

 

Dal basso della mia esperienza (esperienza è una parola grossa :dft009: ) cerco di darti alcuni consigli:

 

innanzitutto come negozi a cui rivolgerti per il malawi li a Roma come tu hai accennato c'è solo Afrofish. Tutto il resto, chi più chi meno, non è competente in questo settore a quanto mi risulta. Inoltre ci sono un bel po' di appassionati di malawi lì a roma e dintorni che sicuramente hanno pesci da vendere e tanti consigli utili da darti.

 

Parliamo della tua vasca e di come l'hai allestita e popolata finora. Come dice giustamente Tatore, i 3 l.caeruleus che hai preso sono ancora troppo giovani per distinguere con certezza il sesso, quindi il negoziante che te li ha ceduti o è stato troppo avventato o non gliene fregava niente del loro sessaggio e te li ha venduti come trio! Comunque solitamente sono distinguibili intorno ai 6-7 cm. Noterai che il maschio ha pinne più bordate di nero rispetto alle femmine, che restano poco più piccole (sempre se presi di pari età) e hanno pinne meno bordate di nero e comunque questo non da la certezza assoluta sul loro sesso. Per le aulonocara rubin red non mi pronuncio perchè sono pesci che sono ibridi essendo frutto di selezioni umane, quindi sta a te decidere di tenerle o meno perchè ti piacciono, basta che non salvi la loro eventuale prole e la diffondi (lo so, sono un maniaco della purezza, Gianluca mi ha detto di non entrare in questo tasto, ma non ce la faccio :005: ). A parte questo ti dico quasi con certezza che hai in vasca due maschi, per questo hai notato il comportamento intraspecifico aggressivo. Per il resto della popolazione che hai preso successivamente ti posso dire che la cynotilapia (forse un maschio di cyno afra, ma non sono sicuro nè sulla specie nè sulla purezza), è uno mbuna che a lungo andare da adulto non riesce a vivere degnamente nella tua vasca per le dimensioni ridotte. Stessa cosa anche per il copadichromis borley kadango e l'otopharinx lithobates entrambi maschi che una volta adulti in quella vasca non ci possono stare a mio modesto parere. Il mio consiglio, accettalo come vuoi, ma per quello che hai ora terrei solo i caeruleus e c'è sempre da vedere la sex ratio che esce fuori da quei tre e poi aggiustarla tenendo 1m e 2/3 femmine. Per la seconda specie, e in un metro mi fermerei a due specie, metterei un trio certo di aulonocara appartenente al gruppo delle stuartgranti (ce ne sono tanta di belle tipo la A. stuartgranti Chilumba, la A. stuargranti Cobuè che sono blu elettico oppure delle aulonocare appartenenti alle cosidette Aulonocara Blue Neon che sono le A. stuartgranti pescate a Undu reef, Hai reef, Chiwindi e Wikiki. Comunque se vai ad Afro Fish ti sapranno consigliare bene e potrai farti un'idea dal vivo su queste aulo che ti ho elencato. Ovviamente neanche afro fish avrà tutte le aulonocara stuartgranti elencate anche perchè tipo la A. stuartgranti Wikiki e la Chiwindi sono poco comuni, mentre la chilumba e la cobuè sono più diffuse a livello acquariofilo). Altre specie oltre ai caeruleus e alle aulonocare elencate adatte per una vasca da un metro ce ne sono poche, ma comunque senza offesa per un neofita consiglio quelle. Ti posso dire con certezza, a parte rari casi, che come mbuna ADULTI oltre ai caeruleus, adatti a una vasca da un metro, non ce ne sono!

 

Per l'allestimento, come spesso si consiglia, è meglio pensarlo in base alla popolazione che vuoi/puoi inserire e solo dopo avere preso i pesci, senò è solo una operdita di tempo. Capirai che col malawi il cambiamento degli allestimenti a volte si rende necessario anche a popolazione decisa e ultimata). Che altro... ah già! Per le luci, anche qui vanno in base alla popolazione più che al gusto personale. Diciamo che chi ha vasche mbuna con tante rocce e quindi tanti ripari, è portato a mettere un wattaggio alto e una luce consona a favorire la crescita delle alghe per vedere gli mbuna brucare continuamente sulle rocce. Chi ha vasche con haplochromis e quindi non mbuna (dove l'allestimento della vasca di solito è composto da una ridotta presenza di rocce e una distesa di sabbia più vasta, allora la luce è un optional dove la gradazione e il wattaggio va a gusto personale. E'sempre meglio però tenere un wattaggio medio/basso per il benessere e la tranquillità dei pesci che dato anche l'allestimento della vasca e le loro abitudini stanno più spesso fuori dai nascondigli in acqua aperta. Per il fondo della vasca è consigliato usare sabbia fine, anche perche i ciclidi del malawi (anche gli mbuna, ma di meno) amano filtrare e spostare la sabbia oppure creare buche per il rituale della deposizione/incubazione delle uova

 

Per ora è tutto... buona lettura!

Carissimo lithios grazie della risposta,ma ti spiego subito qual'è il problema.

Ho capito che tutti i negozianti sono uguali compreso afrofish!

Il copadichromis borley kadango e l'otopharinx lithobates li ho presi da lui dopo che gli ho detto per filo e per segno quale fosse la mia situazione(vasca e pesci).

Quindi suppongo che anche lui abbia lo scopo di vendere e stop.

Ora mi ritrovo così :

1 copadichromis borley kadango

1 l'otopharinx lithobates

1 cynotilaphia

1 aulonocara

7 labidocromis

 

Ho anche ampliato la rocciata.

Ma ti posso dire che al momento la giornata in vasca corre tranquilla.

Al massimo i 2 pescioni (copadichromis borley kadango e l'otopharinx lithobates)appena scende Mauro li preparò per uno scambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.