Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Hypancistrus Zebra - Passione In Bianco E Nero, Di Mauro Antoniazzi


tatore

Messaggi raccomandati

hypancistrus_zebra1.jpg

 

Sono lieto di presentarvi,come ho già fatto via email, l'esperienza passo passo del nostro stimatissimo Mauro, con un esemplare che quasi tutti gli acquariofili hanno sognato per le proprie vasche: l'Hypancistrus zebra, o l'L046, specie dalla biologia interessantissima e dall'aspetto che lo rende uno di pesci più ambiti dagli acquariofili "dulcacquicoli".

L'intero racconto è in home a questo indirizzo (click :pic: ) , mentre Mauro sarà lieto di rispondere in questo thread ad eventuali domande.

Ringrazio Mauro per il contributo offerto al DiscusClub e gli diamo una stella da contributor, ovviamente.

 

Buona lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se l'ho scritto, ma avere queste foto davanti è meraviglioso. Perchè non penso che sarò mai pronto agli Hypancistrus come Mauro. In ogni caso si riserva di aggiornarlo mano a mano che i pesci crescono. Mauro ha un forte spirito di condivisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e grazie a Tatore che mi ha dato questa possibilità, alla fine sarà una sorta di diario, man mano che ci saranno aggiornamenti (significativi) da fare, esperienze da condividere, aggiornerò l'articolo.

Grazie a tutti, spero che vi piaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo in aggiornamenti di moltiplicazioni!!! visto l'investimento ti meriti un discreto recupero :) :) :)

complimenti per gli esemplari!

Mah, diciamo che l'approccio giusto con pesci particolari non è quello del recupero-spese. Ho visto gente buttarsi in hobby come il nostro per cercare di ricavarci qualcosa...ma non sono soddisfazioni che arrivano, se soddisfazioni si possono chiamare. Alla base (almeno per me, e anche per Mauro) c'è proprio l'amore per i loricaridi, e questi loricaridi rappresentano una singolare eccezione per l'occhio dell'estimatore, e non solo per la bellezza (ci sono delle peckoltie bianco-nere che non hanno nulla da invidiare esteticamente parlando, agli L046), ma per la biologia e il comportamento in parte enigmatico in parte sconosciuto. Mauro non si è fatto un regalo, ma si è trovato il 'lavoro' per i prossimi mesi, perché ama i loricaridi almeno quanto Gianluca. E questo rende entrambi speciali. :dft010: :dft008:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio era piu un augurio.. :) so bene perche Mauro ha quei pesci in vasca.. e lo capisco benissimo :) :)

Modificato da ThomasSquinzani
Link al commento
Condividi su altri siti

Io attualmente li ho in 50 litri ma c'è da dire che sono ancora piccoli, come ha detto Gianluca io credo che una vasca da 100 litri (80x30) sia piu che sufficente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Un piccolo aggiornamento, ho spostato i piccoli in una nuova vasca piu grande e ho modificato al tipologia di filtrazione passando totalmente ad un filtro ad aria stile amburghese.

La vasca:

 

 

I 2 insufflatori in funzione:

 

 

Ovviamente un po' di tanette che nella prima foto non erano ancora state aggiunte in quanto l'acquario è stato lasciato maturare circa 2 mesi con sola acqua e qualche pescetto per avviare meglio il filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.