Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Wild, Come Fare?


Mauro

Messaggi raccomandati

Da qualche tempo ormai del mondo acquariofilo mi interessa molto l'aspetto biotopo fedele, mi piace vedere dove vivono i nostri amati, spesso in ambienti davvero difficili da riprodurre nei 5 vetri ma qualche volta si riesce ad andare molto vicino.

Non ho mai avuto dei wild per cui mi sono sempre comportato, cercando di rispettare comunque un minimo di esigenze naturali, per quello che avevo basandomi su come è cresciuto piuttosto che su come sarebbe dovuto vivere in natura, inutile tenere uno scalare koi o un pigeon in acqua color thè e con ph <6 sopratutto se sono nati, cresciuti e vissuti a Ph 7 e kh 6-8.

Prima o poi (Giantotò non dire che tu me l'hai gia predetto) realizzerò il mio sogno di prendere dei wild che sono un mio chiodo fisso come gli zebra ma se per loro sono ormai in dirittura di arrivo per gli altri sono ancora in alto mare ma nel frattempo vi leggo e vi studio :033:

 

Oggi però sono stato colpito da un pensiero di Tatore, espresso nel topic di Astro sull'uso delal torba, che mi ha incuriosito oltremodo e lo riporto qui sperando che mi spieghi cosa significa e qual'è la sua esperienza con questi ricercati pesci.

 

In passato avevo selvatici, e quindi la torba indiscutibilmente dovunque era come 'il cacio sui maccheroni', l'importante era non creare squilibri coi cambi. Per i wild i cambi sono il vero punto nevralgico, l'argomento su cui catalizzare tutta l'attenzione, e ancora mi è rimasto lo stress...che quando la gente mi dice che stabula l'acqua per un giorno (e che è? Stabulare?) mi viene da piangere.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda mauro che non e proprio molto diverso de un altro discus. se ami il tuo ibrido e fai cambi frecventi cosi e anche con i selvatici. devi avere il rispeto confronto loro e non dire mai "oggi non mi va da fare il cambio" perche de siguro te ne pentirai. e un discorso di valori constanti. io sono arrivato a una cosi detta ricceta e non la cambio da due anni. la torba(o altri acidificanti naturali) e essenziale ne la loro crescita perche ti mantiene un certo cedimento de tanino , un pH constante. ti presento la mia regina

post-1270-0-54590100-1291406678_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver accolto il mio invito intanto, Mauro.

Intanto uno spunto per pensare te lo possono dare gli stessi esemplari di allevamento, che, seppur nella loro vita non hanno visto mai la torba, se li metti in acqua torbata rifulgono lo stesso di una luce particolare e come consuetudine ti regalano un bel centinaio di uova.

 

Premesso che in vasca le uniche cose che della natura non potrai emulare saranno: l'immensità dei fiumi, la carica batterica dei loro habitat, 10.000 volte più bassa delle nostre acque, la quasi totale assenza di ioni e quindi il mantenimento di una conduttività bassa, abbiamo dalla parte nostra gli altri elementi per avvicinarci a loro per quanto riguarda il resto dei parametri chimico-fisici e in parte l'alimentazione.

Basta saper interpretare al meglio questi valori, conoscere in maniera netta e maniacale la loro provenienza ed ingegnare le nostre possibilità di "emulazione" biotopo, rendere la loro alcova ospitale e simile alla loro nicchia biologica. Il più possibile.

Io dopo una esperienza pregressa (1998) con gli ibridi e 2 brown, ho ricominciato con gli heckel, che mi hanno insegnato a vivere la "rigida disciplina" del biotopo e dell'acque scura, non di rubinetto e soprattutto stabulata.

Passare piano piano ad un tipo di allevamento fatto per loro e per i loro bisogni vuol dire comprenderne le dinamiche e soprattutto carpirne segnali e importanza.

pH.jpg

Il valore di mantenimento dei selvatici per me era questo

 

L'acqua scura: non è per imboscarsi che loro amano le acque scure (ci stanno già fitte ramificazioni e fronde di ogni tipo), ma perché tali acque sono ricche di tutti gli elementi in grado di regolare sia il loro sistema metabolico, sia ambientale e fisiologico. All'acidità è legata l'asetticità dell'acqua, la produzione e il mantenimento della mucosa protettiva che riveste l'intero organismo; la modulazione di tale valore stimola la riproduzione, valore legato ovviamente alla qualità delle acque in base alle stagioni (pioggia e secca risarciscono i bacini di due tipi di acque diverse).

Il "must" è ricreare tali caratteristiche.

Io quando parlo di cambi con acqua curata in maniera maniacale intendo questo: inutile ricreare un biotopo in vasca, con pochi microsiemens di conduttività, ma fare cambi con acqua appena prodotta dall'impianto ad osmosi, o acqua di rubinetto, o miscelati senza che questi abbiano assunto in parte le caratteristiche dell'acqua della vasca. Quando si viaggia su valori ai limiti, ogni particolare è ingigantito, un grado di KH fa traballare il pH, sostanze chimiche da laboratorio avvelenano l'acqua, e la stessa acqua di rubinetto diventa discretamente aggressiva se non correttamente "stagionata". L'unica funzione dell'acqua nuova (o del cambio) è quella di smaltire il carico organico. Il resto deve rimanere invariato.

Ci sono varietà che hanno una soglia di tolleranza alta, altre varietà che non ce l'hanno affatto la soglia di tolleranza (col marino è peggio).

Da qui l'espressione:

l'importante era non creare squilibri coi cambi. Per i wild i cambi sono il vero punto nevralgico, l'argomento su cui catalizzare tutta l'attenzione, e ancora mi è rimasto lo stress...che quando la gente mi dice che stabula l'acqua per un giorno (e che è? Stabulare?) mi viene da piangere.

E Bleher conferma che tutte le volte che si è trovato a ricreare biotopi e alcuni si sono proposti come acquirenti, queste persone hanno avuto la soddisfazione di vedere i pesci "spawning" in men che non si dica. E' bastato rispettare il loro habitat, o biotopo che chiamar si voglia.

Ripeto: ho sempre dato un'importanza che va oltre l'effetto estetico amazzonico a quello che ho fatto per i selvatici, e la risposta a tali attenzioni non è mai mancata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi verra' un complesso di personalita' quintuplicata, con tutti sti nomignoli che mi trovi caro Peppino, comunque io già lo sapevo e quando ti ho parlato di Redback non hai capito più niente.... adesso cosa tiri fuori dal cilindro una vasca con Altum ......

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

@Titti scusa in effetti rileggendo forse non mi sono espresso bene e non era chiaro quale era l'effettiva mia domanda, in effetti non riguarda il tipo di pesce ma come mantenere certe condizioni in vasca che siano estreme e adatte a tali pesci.

@Tatore in situazioni simili, di cui io non ho la minima esperienza quindi posso solo fare supposizioni, a conducibilità bassissime, durezze prossime allo zero e ph come si vede nella tua foto immagino che probabilmente anche immergere una mano sudata in estate per far traballare l'equilibrio ... a parte non mettere le mani in vasca, mi interessava capire come si rende stabile questa situazione e come facevi a far invecchiare l'acqua per i cambi ? (mi rivolgo a Tatore perchè è stato il primo a rispondere ma la domanda è estesa a chiunque abbia provato un simile biotopo).

(ho gia una seconda domanda ma la pongo dopo aver letto alcune risposte)

 

@Giantotò (visto che mi hai criticato Giancistrus), a te dico solo una cosa ...... 'cci tua !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Mauro che la prossima vasca facciamo un bel 120x50x60....poi una bella cisternetta da 200 lt. per stabulare l'acqua almeno un 4-5 giorni con annesso un filtro esterno carico a torba....ALTUM;ALTUM;ALTUM!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro io ti ho "virgolettato" una situazione estrema, non prenderla in considerazione alla lettera, anche perché non esisterebbero più wild né altum nelle vasche degli appassionati.

Volevo in linea di massima illustrarti il mio modus operandi nei casi di pesci legati al loro scranno ecologico perché non hanno progenie in purezza nati in cattività (heckel e altum sono rari da trovare F1, oserei dire impossibile).

Mettiamo da parte l'oscuro male che affligge gli altum orinoco di fresca importazione.

La massima è: avvicinati al selvatico anche a piccoli passi, tu non sei il tipo che dice "no, l'ambrato fa schifo", o badi solo all'estetica delle cose, ma cerchi di affondare il colpo cercando di assecondare esigenze comportamentali e fisiologiche dei pesci.

In linea di massima quando li compri non ti dico che vengono trasportati o mantenuti in acqua di rubinetto ma quasi. Ma cosa fa grande un selvatico? Il fatto che a tanto ti da tanto. Un discus di allevamento dopo i 9 mesi è fatto, completo, pattern definito ecc..

Un selvatico ( e ci metto di brutto anche lo P. altum) ti da la risposta alle attenzioni che a lui riservi, che non sono fatte di chiro o tubifex, ma di un emisfero di varianti e ingredienti che col tempo capirai.

Come invecchiavo l'acqua? Come sto facendo adesso, con la differenza che l'acqua era pronta dopo due settimane, e alternavo due taniche per tale scopo (se vedi titi com'è armato ti metti paura).

Inoltre il pH così estremo è più stabile di quello che pensi, ma non adatto agli altum. Già un pH 5 va bene, anche troppo...ma poi lo capirai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tatore ero molto incuriosito da come affrontavi tu (ma anche le esperienze di altri) i cambi, qual'è la tua idea di acqua stabulata.

Pensavo, a ph così bassi la flora batterica nitrificante lavora comunque? se la risposta è no, o comunque in maniera minima potrebbe avere senso gestire una vasca (con un rapporto litri:pesci molto alto) senza nessun filtro ma solo con cambi molto frequenti o addirittura pensare ad una situazione di cambi automatizzati (questo mi è venuto in mente pensando al sistema ideato da Giantotò).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia preparazione acqua (per vasca heckel): acqua di R.O., almeno 50 su 300, con un filtro (tipo torfbomb) caricato a torba, attivo 24h su 24, per almeno 7 giorni per un cambio. La notte prima un taglio leggero (massimo 10 litri) con acqua prefiltrata di rete, e questa era l'acqua per i cambi.

Per quanto riguarda (ovviamente) il processo di nitrificazione: oggettivamente secondo me il problema c'è. Ma viene compensato dai cambi saltuari (non credere che facessi i cambi che faccio adesso) o forse era poco necessario. Tutto aveva la sua proporzione ed il suo equilibrio. Alla fine anche la flora batterica è limitata ma si adatta ai parametri della vasca. Seppur estremi.

Sostengo sempre l'avvio della vasca come una qualsiasi altra vasca comunque, incluso il ciclo dell'azoto a parametri di durezza medio alta, valore pH alcalino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per fai invecchiare l'acqua la lasciavi stabulare una settimana mentre la passavi con torba.

L'invecchiamento è una parte molto importante se non ho capito male, escludendo il filtraggio con torba è meglio tenere l'acqua in movimento o è meglio lasciarla ferma a decantare per far depositare eventuali sostanze presenti? (anche composti in caso di utilizzo di acqua di rete).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per fai invecchiare l'acqua la lasciavi stabulare una settimana mentre la passavi con torba.

L'invecchiamento è una parte molto importante se non ho capito male, escludendo il filtraggio con torba è meglio tenere l'acqua in movimento o è meglio lasciarla ferma a decantare per far depositare eventuali sostanze presenti? (anche composti in caso di utilizzo di acqua di rete).

Eh, questa è una bella domanda. A rigor di logica sarebbe meglio tenerla in movimento per declorarla e oltre a questo si crea un'ossigenazione giusta per averla biologicamente non aggressiva e disponibile. Ma in grandi impianti non penso che si usino pompe di movimento dentro le cisterne, pertanto se non devi superare (senza torba) quel numero di giorni oltre i quali si favorirebbero microrganismi sgraditi e "alieni" penso che anche ferma non è pratica illogica.E' chiaro che se la cisterna ha il collo strettissimo la superficie di scambio e lo scambio sono ridotti.

Pro e contro di entrambe le pratiche. Per gli altum mi piacerebbe seguirti passo passo, anche se tu sai cosa devi fare. Una cosa è certa: anch'essi amano la torba.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Per gli altum mi piacerebbe seguirti passo passo, anche se tu sai cosa devi fare. Una cosa è certa: anch'essi amano la torba.

 

Se un giorno arriverò a buttarmi in questa esperienza stai pur sicuro che verrò a bussarti per un aiuto... in materia di wild è come se iniziassi ora la passione acquariofila ma senza aver avuto ancora il primo acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi crederai...ma sono MOOOLTO più semplici (nell'allevamento però) delle varietà ibride. Devi solo fare pratica con la soglia dei valori ottimali, e mantenerli. E' davvero tutto quello che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.